Rifacimento scafo barca in vtr per infiltrazioni d'acqua

Comune di 1° Classe
Vgullo91 (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti,
Ho una Jaguar 4.70 abbastanza vecchia, avrà almeno 25-26 anni alla quale sono parecchio affezionato. La barca da sempre ha avuto delle infiltrazioni d'acqua contenute nulla di grave ma a me davano un pò fastidio così ho deciso nell'inverno dello scorso anno di ripristinare completamente il gelcoat. Quel che ho fatto è stato semplicemente carteggiare fino ad arrivare alla vetroresina (ma non ovunque a causa della difficoltà di lavorare bene per la presenza del carrello), a questo punto ho passato 4 mani di gelcoat paraffinato a rullo. Avendo poco tempo a disposizione tra una mano e l'altra non ho carteggiato e non l'ho fatto neanche a lavoro finito (non mi importa che lo scafo sia lucente ma che non imbarchi acqua). Inizialmente sembrava avessi fatto un buon lavoro in quanto la barca al rientro era completamente asciutta ma dopo qualche settimana è ricominciata la solita storia, una volta tirata su la barca butta via dal doppio fondo parecchia acqua, la cui quantità mi sembra aumenti di volta in volta.
Sicuramente ho fatto un pessimo lavoro per cui mi rivolgo allora, ai più esperti per capire quali dovrebbero essere le fasi per effettuare un corretto ripristino della carena al fine di renderla robusta e soprattutto impermeabile al 100%.
Io sto valutando di carteggiare il gelcoat e ricoprire eventuali crepe formatesi a causa dell'alaggio, passare due mani di fondo impermeabilizzante, un primer e infine antivegetativa, cosa ne pensate?
grazie mille anticipatamente a chi saprà darmi una mano
Sailornet