Elica x jonsohn 737 50 hp

Sottocapo
booo (autore)
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Salve a tutti. Cercando in rete e nel forum non sono riuscito a dar risposta al mio problema. Ho un marshall m 80 motorizzato jonsohn 40 hp 2t successivamente portato a 50 hp con sostituzione carburatori testata e pacco lamellare. Attualmente monta un elica 12 1/2 x 13, e normalmente viaggio abbastanza leggero ovvero 2 persone da 60 kg circa, dotazioni di bordo,15kg tra ancora catena cima, serbatoio 40 lt. In questo modo il contagiri arriva a superare i 7000 giri. Cercando in giro l elica consigliata x un 737 40 hp è la 12.25 x 15 oppure 12x17 ma il mio è 50 hp e facendo 2 conti sarei ancora in fuorigiri anche con una 17. Allora optavo x una 12x19 che mi dovrebbe far stare sotto i 6000 giri ma non ne sono sicuro. Qualcuno di voi ha da consigliarmi qualcosa in merito? Esperienze personali ecc. Vi ringrazio
Contrammiraglio
Apache77
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- 2/38
Siamo in condizioni simili (gommone simile,pesi a bordo) e dovrei montare una 12x17.
Non ho contagiri e vado a orecchio.
Diciamo che non mi piace spingere la manetta ma quelle poche volte che ho osato non ero mai arrivato sicuramente a quei giri.
Nell'ultimo anno ho rivisto il layout interno del gommone mettendo la console al centro e avanzandola , spostando quindi il peso di console,il sottoscritto e la batteria di 40cm.
L'andamento del gommone è migliorato di brutto, l'impatto sulle onde è molto ma molto migliorato e la risposta del motore mi sembra migliorata,sembra più efficace
In questa configurazione a 18 nodi sono all'incirca a metà gas.
Con il trim come sei messo? Il montaggio è corretto?
Sottocapo
booo (autore)
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- 3/38
trim sempre giusto e motore che secondo me dovrei alzare di mezzo foro x essere perfetto. Io prediligo spesso andare pesante con il gas ,come assetto mi piace (asciutto e i tubolari lavorano molto poco)e come pesi sento che è leggermente appoppato ma ciò non crea problemi se non una planata a velocità di poco maggiore. Attualmente come velocità max sono a 27 nodi
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/38
Prova una 3 x 12 1/4 x 16 e goditi i 31 nodi che raggiungerai. Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo
booo (autore)
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- 5/38
Fran dici che cosi resto nel regime massimo corretto? Attualmente supero i 7000 rpm. Dovrei stare sui 5800 è corretto?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/38
I 2t in genere girano più bassi, intorno a 5400-5600.
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Utente allontanato
propcalc1
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- 7/38
???????????
Non ho dati per una verifica di calcolo, ma il suggerimento di Fran mi sembrerebbe azzardato, tenuto conto del rapporto di riduzione, che risulterebbe 2,417:1. Ignoti anche max peso totale navigante e LWL.
Sottocapo
booo (autore)
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- 8/38
Ho calcolato il peso in ordine di marcia con 2 persone medio leggere e sono a 520 kg considerando anche il peso della consolle panca ecc.... A mio parere se è vero che ad ogni aumento di passo corrisponde circa una perdita di 300 giri dovrei optare x una 12 x 19. Ipotetica perché le variabili sono molte.
Utente allontanato
propcalc1
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- 9/38
booo ha scritto:
.... A mio parere se è vero che ad ogni aumento di passo corrisponde circa una perdita di 300 giri ....

Questa è una delle favole spacciate per vendere eliche.
E' possibile vedere il libretto del motore ?
Sailornet