MERCURY MARINE 25Cv Aiutooo!! [pag. 2]
mek_dj (autore)
- 11/24
sergiobrc ha scritto:Di che anno è il motore
1988.. un po vecchitto ma va na sheggia!!
sergiobrc
- 12/24
Il libretto di uso e manutenzione lo puoi trovare qui
https://www.valiant.it/download/dosearch/@isnew/desc?mod=4&lang=IT&categories=FUORIBORDO$1985$2-Tiempi$
https://www.valiant.it/download/dosearch/@isnew/desc?mod=4&lang=IT&categories=FUORIBORDO$1985$2-Tiempi$
Calù
mek_dj (autore)
- 13/24
Gringrazio ancora tutti x il vostro aiuto!!
Cmq
i 2 fili a quanto pare servono per l'accenzione elettrica!!
ed ora ho una altra cosettina da chiedervi... le parti in legnio come le posso riverniciare...ci sono anche pezzi dove il legnio a contatto con l'acqua si è bombato cosa faccio!!
(se le porto da 1 falegniame saprebbe ripararle??)
Ciao Ciao
Cmq
i 2 fili a quanto pare servono per l'accenzione elettrica!!
ed ora ho una altra cosettina da chiedervi... le parti in legnio come le posso riverniciare...ci sono anche pezzi dove il legnio a contatto con l'acqua si è bombato cosa faccio!!
(se le porto da 1 falegniame saprebbe ripararle??)
Ciao Ciao
ico_78
- 14/24
Sto' giusto rimettendo a nuovo il mio pagliolato e ho seguito in un post le indicazioni di NICASTA (vero guru del legno).
Cercati il post....cmq in buona sostanza carteggia nello stesso verso delle venature con carta di diversa grana in base allo stato ( se c'e' il flatting cerca di rimuoverlo) fino ad usare quella per finiture, poi una bella pulita con l'acetone e via di impregnante (questa fase e' fondamentale) prima mano..24 ore, ripassatina con carta fine, seconda mano...24 ore altra passatina e ultima mano e in fine dopo altre 24 ore flatting diluito al 50 % (anche la verniciatuto va data nel senso delle venature) e avrai un ottimo risultato.
Se proprio ci sono grosse magagne lo porti al volo da un falegname e fai passare i paioli con la levigatrice a piano orizzontale (giusto per non faticare troppo).
Il procedimento e' un po' lento ma poco faticoso e molto efficace...molti sottovalutano (io per primo...in passato) la fase dell'impregnante, se poi lo prendi colorato una tonalita leggermente piu' scura del tuo...il risultato e' ancora piu' sorprendente.
Cercati il post....cmq in buona sostanza carteggia nello stesso verso delle venature con carta di diversa grana in base allo stato ( se c'e' il flatting cerca di rimuoverlo) fino ad usare quella per finiture, poi una bella pulita con l'acetone e via di impregnante (questa fase e' fondamentale) prima mano..24 ore, ripassatina con carta fine, seconda mano...24 ore altra passatina e ultima mano e in fine dopo altre 24 ore flatting diluito al 50 % (anche la verniciatuto va data nel senso delle venature) e avrai un ottimo risultato.
Se proprio ci sono grosse magagne lo porti al volo da un falegname e fai passare i paioli con la levigatrice a piano orizzontale (giusto per non faticare troppo).
Il procedimento e' un po' lento ma poco faticoso e molto efficace...molti sottovalutano (io per primo...in passato) la fase dell'impregnante, se poi lo prendi colorato una tonalita leggermente piu' scura del tuo...il risultato e' ancora piu' sorprendente.
mek_dj (autore)
- 15/24
la marca del gommone non è " panther " come m aveva detto il proprietario...
sul lato del gommone cè scritto " marine union "
...e credo ke questa è la vera marca...
cmq x il pagliolato, bè 2 sono quasi nuovi e me li faccio io come hai detto tu ico_78... x l'altro è un pò gonfio e cè il primo strato che si è quasi staccato lo porterò da un falegniame...
ho ricomperato l'olio ke va al piede (mi anno consigliato di svitare le due viti, una in cima al motore e laltra sotto e di mettere l'olio dalla vite di sotto finkè nn arriva sopra).. nn so sè è giusto così...
mentre x la chiglia che ha la valvola 1 pò danneggiata volevo sapere come s può sostituire (se si può)...
e come ultima cosa ...come capisco se il gommone è in PVC??? ve lo descivo (e di stoffa ricoperta di gomma)
ciao ciao
sul lato del gommone cè scritto " marine union "
...e credo ke questa è la vera marca...
cmq x il pagliolato, bè 2 sono quasi nuovi e me li faccio io come hai detto tu ico_78... x l'altro è un pò gonfio e cè il primo strato che si è quasi staccato lo porterò da un falegniame...
ho ricomperato l'olio ke va al piede (mi anno consigliato di svitare le due viti, una in cima al motore e laltra sotto e di mettere l'olio dalla vite di sotto finkè nn arriva sopra).. nn so sè è giusto così...
mentre x la chiglia che ha la valvola 1 pò danneggiata volevo sapere come s può sostituire (se si può)...
e come ultima cosa ...come capisco se il gommone è in PVC??? ve lo descivo (e di stoffa ricoperta di gomma)
ciao ciao
ico_78
- 16/24
La chiglia...chiamala paramezzale gonfiabile cosi' ti capiscono tutti...e la valvola va assolutamente messa apposto, perche' deve reggere la giusta pressione che ti garantira' una planata stabile (a me quando andava giu' di pressione..in planata si inchiodava il gommone sulle onde e flettevano i tubolari...tanto per farti capire).
Per riconoscere se e' PVC o neoprene e' facile...gia' al tatto dovresti intuirlo...un compaund gommoso si percepisce al tatto piuttosto del PVC che e' sempre un compound ma presenta una sorta di puntinatura tipica dei canotti giokattolo.
Cmq il metodo empirico e' il seguente....cotonfiokk imbevuto di acetone se resta il colore arancio ( nel tuo caso) e0 gomma altrimenti e' PVC.
per la sostituzione della valvola cerca di valutare bene dove perde...se dai bordi o se dal tappo...cmq se ritieni che vada sostituita.....la vedo dura farlo da solo.
Ma il gommo lo hai gia' preso? e fatti controlli suggeriti?
Per riconoscere se e' PVC o neoprene e' facile...gia' al tatto dovresti intuirlo...un compaund gommoso si percepisce al tatto piuttosto del PVC che e' sempre un compound ma presenta una sorta di puntinatura tipica dei canotti giokattolo.
Cmq il metodo empirico e' il seguente....cotonfiokk imbevuto di acetone se resta il colore arancio ( nel tuo caso) e0 gomma altrimenti e' PVC.
per la sostituzione della valvola cerca di valutare bene dove perde...se dai bordi o se dal tappo...cmq se ritieni che vada sostituita.....la vedo dura farlo da solo.
Ma il gommo lo hai gia' preso? e fatti controlli suggeriti?
ico_78
- 17/24
p.s. per l'olio del piede procedi come ti hanno detto.....ma controlla quello che esce...ossia' vedi se e' emulsionato o se ci sono residui ferrosi, se tutto e' ok dovrebbe uscire una liquido nero puzzolente da morire ma pulito e denso e privo di residui.
mek_dj (autore)
- 18/24
- Ultima modifica di mek_dj il 09/07/08 23:41, modificato 1 volta in totale
mek_dj (autore)
- 19/24
ico_78 ha scritto:La chiglia...chiamala paramezzale gonfiabile cosi' ti capiscono tutti...e la valvola va assolutamente messa apposto, perche' deve reggere la giusta pressione che ti garantira' una planata stabile (a me quando andava giu' di pressione..in planata si inchiodava il gommone sulle onde e flettevano i tubolari...tanto per farti capire).
Per riconoscere se e' PVC o neoprene e' facile...gia' al tatto dovresti intuirlo...un compaund gommoso si percepisce al tatto piuttosto del PVC che e' sempre un compound ma presenta una sorta di puntinatura tipica dei canotti giokattolo.
Cmq il metodo empirico e' il seguente....cotonfiokk imbevuto di acetone se resta il colore arancio ( nel tuo caso) e0 gomma altrimenti e' PVC.
per la sostituzione della valvola cerca di valutare bene dove perde...se dai bordi o se dal tappo...cmq se ritieni che vada sostituita.....la vedo dura farlo da solo.
Ma il gommo lo hai gia' preso? e fatti controlli suggeriti?
.... la valvola sfiata leggermente nn dai lati o dal bordo ma nell'aghetto stesso... è come sè cè della polvere o la sabbia nella membrana, che la molla tiene su... qindi se l'aghetto, che si schiaccia per sgonfiare il gommone, si riuscisse a svitare in qualche modo riuscirei a pulirlo..
...cmq si il gommone già lo preso ...500Euro conpreso d motore 25cv... il gommone non perde e non ci sono buchi (solo in un lato, proprio dove capita la piegatura del gommone, sgonfiato e richiuso, si vede la stoffa sotto la plastica..evidentemente è stato trascinato) credo che comprerò una pezza
Mirco Savoretti
- 20/24
Mirco Savoretti ha scritto:So che molti il rimessaggio lo fanno da soli, ma non è il caso mio.
Comunque dovrebbe comprendere, sostituzione candele e olio al piede e se necessario anche la girante
P.s.: l'olio non mi pare sia della Q8. La marca dovrebbe essere proprio quicksilver
Poi guardo sulla latta e ti dico
Ciao
Io uso questo. Ciao
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