Gozzo che ha imbarcato acqua...

Sergente
sconvoltz (autore)
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Buongiorno a tutti...

Sono in trattativa per un gozzo di 9 metri che è fermo da 5 anni.
Esteticamente il gozzo è da risistemare, per cui ho già trovato un buon accordo con un cantiere che tratta solo legno.
Il problema che mi assale è il seguente: causa falla creatasi nella prora (dovuta all'apertura di un vero e proprio buco nel fasciame, a sua volta dovuto ad una pessima manutenzione operata dal cantiere cui si rivolgeva l'ex proprietario), il precedente proprietario stava quasi per affondare, ed è stato trascinato a fatica in porto e poi in cantiere.
Da quel momento (5 anni fa) la barca è stata sollevata e mai più toccata. Mai un risciacquo al motore, mai nulla. Smile
Essendo il prezzo d'acquisto, sommato al prezzo di "restauro" veramente veramente appetibile (parliamo di circa € 6.500 complessivi x un gozzo di 9 metri), l'unico dilemma da risolvere resta il motore.
La mia paura è che, dopo essere stato svuotato dall'acqua imbarcata, non essendo mai stato pulito il motore, questo sia diventato ormai un pezzo di ruggine, necessitando di completa sostituzione, indi rendendo non conveniente più l'acquisto.

Che mi dite ??? Voi che fareste ????
un caro saluto a tutti
Capitano di Corvetta
coma66
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Il gozzo è in legno giusto?
Gia solo il fatto di essere stato fuori dall'acquia per qualche anno potrebbe infiziare lo scafo deformando le strutture ed aprendo i comenti.
Un motore che ha preso acqua, deve essere smontato immediatamente, l'acqua nelle canne dei cilindri spacca tutto, se invece lo lasci così si inchioda e diventa un blocco di ruggine inservibile.
per non parlare di impianti ecc.....
Io desisterei.......
Ma due foto no?
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Vascello
a.slim
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Guarda che se il motore ha preso acqua salata è sicuro un pezzo di ruggine...

Secondo me il prezzo è basso proprio perché hanno considerato che necessita di un nuovo motore.

Il mio consiglio è vai a guardare bene il motore e ti accorgi subito in che condizioni è.

Saluti
Utente allontanato
propcalc1
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sconvoltz ha scritto:
La mia paura è che, dopo essere stato svuotato dall'acqua imbarcata, non essendo mai stato pulito il motore, questo sia diventato ormai un pezzo di ruggine, necessitando di completa sostituzione, indi rendendo non conveniente più l'acquisto.

La cosa più probabile è che sia entrata acqua nei cilindri. La conseguenza sarebbe che il motore è da buttare. Controlla se nella coppa dell'olio c'è solo olio o anche acqua. Se non c'è acqua, prova a vedere se va in moto e quanti giri prende a vuoto.
Sergente
sconvoltz (autore)
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- Ultima modifica di sconvoltz il 14/07/20 11:40, modificato 2 volte in totale
Il gozzo è questo che vedete in foto. Strutturalmente mi piace molto, va sistemato in termini sia estetici che di sicurezza, ma ho già un buon accordo con un cantiere che tratta solo legno.

Come dicevo precedentemente, ciò che mi preoccupa è il motore. Sicuramente è stata imbarcata acqua nel vano motore, se sia entrata effettivamente anche acqua nel motore (cilindri, pistoni, ecc...) questo non lo so... Dovrei prima andare a vedere di persona lo status quo, magari provando a dare un giro di chiave al motore.... ma dubito che allo stato possa partire....

Secondo voi, la possibilità di trovare un buon entrobordo usato è non consigliabile ? Attualmente monta un 40cv, essendo un dislocante... Non mi dispiacerebbe anche un 80-100 usato...
Capitano di Vascello
a.slim
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Visto che è dislocante perché nn rimanere sul 40?
Capitano di Corvetta
coma66
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a.slim ha scritto:
Visto che è dislocante perché nn rimanere sul 40?


Attenzione, la nuova legge impone dei limiti di cilindrata anche per gli EBD da 40 hp per poter andare senza patente......
homo sapiens non urinat in ventum
Utente allontanato
propcalc1
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@sconvoltz
Certamente si presta a farne un gioiello.
Prima di pensare alla maggiorazione del potenza del motore, occorre conoscere:
- il peso della barca completa di eventuali modifiche, accessori e dotazioni;
- il peso previsto di cose e persone traportate;
- la LWL.
- le dimensioni dello alloggiamento elica.
Questi dati permetteranno al professionista di determinare con precisione la max potenza consigliata. A occhio 100 Hp mi sembrerebbero davvero troppi.
Capitano di Corvetta
coma66
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Onestamente mi aspettavo un battello messo peggio....
Prendi un meccanico con un avviatore e prova a far girare il motore non prima di avere verificato la cosa ci stia nella coppa dell'olio come suggerito sopra.....
In ogni caso, se è stato a mollo e poi fermato per anni, io non mi aspetterei grandi cose.....

Comunque motori rigenerati o revisionati se ne trovano......
homo sapiens non urinat in ventum
Sergente
sconvoltz (autore)
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- Ultima modifica di sconvoltz il 14/07/20 11:41, modificato 1 volta in totale
Amici, carico altre 2 immagini x dare un'idea delle condizioni generali.
Sicuramente ci sono almeno 2 fasce di legno che vanno sostituite, più varie altre cose. Per l'intero intervento ho in mano un preventivo di cantiere fidato che tratta solo legno di 5.000 €. Sul prezzo del battello sono in trattativa intorno ai 3.500 €.

Ma la preoccupazione generale è lo status del motore. Sicuramente farò tutte le verifiche che avete precedentemente elencato anche con meccanico, sperando che parta. Se parte, per una buona manutenzione straordinaria, tenuto conto di quanto sopra, quanto mi può costare ? (domanda da 1 milione di dollari........)
Inoltre, vorrei guadagnare qualche nodo, per le mie esigenze la perfezione sarebbe spingere il battello ad una velocità di 8 knts di crociera.... L'idea è o lasciare un 40cv con inserimento di flap, oppure mettere un 60-80cv (con o senza flap?).
Dove mi suggerite di cercare qualche entrobordo usato ???
Sailornet