Carrello e Gozzo ligure: si potrà fare?

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franky (autore)
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Mi piacciono i gommoni, ma mi sono innamorato di un gozzo ligure. E' un modello in VTR, di 4,90 m., da motorizzare con un fuoribordo sui 10-15 cv (se ci arrivo con i soldi, meglio un 4T). Il problema, come ho scritto in altro topic, è che non riesco a trovare un posto barca. Avendo casa nell'entroterra ligure, dove non avrei problemi a lascaire la barca, ho pensato come ultima ratio alla soluzione del carrello. La strada per il mare è agevole, anche se in discesa (e salita al ritorno), lunga circa 12 km (che diventano 20 se mi spingo dall'altra parte del promontorio di portofino). Non so però quanto sia agevole compiere ogni volta l'operazione di alaggio e varo. Da stime spannometriche, la barca dovrebbe pesare da sola sui 350 kg (se qualche esperto ha idee più precise, ben vengano). Ho pensato di vararla il sbato lasciandola in acqua (c'è il transito a camogli e forse si può fare qualcosa anche a recco) la notte e alandola la domenica sera. Quando invece mi fermo di più, tipo una settimana o due, posso o fare la spola tra due porti diversi (transito massimo tre gg) oppure procurarmi un ormeggio a pagamento per quei dieci gg che servono. Ammesso e non concesso che tutto ciò sia fattibile, non è che poi, dopo aver messo il gancio, speso i soldi del carrello, comperato il gozzo, mi ritrovo stufo dello sbattimento dopo le prime due o tre volte e rinuncio al tutto? Considerate, nel consigliarmi, che in linea di massima dovrei compiere le operazioni da solo o quasi, non potendo contare più di tanto sulle braccia di moglie e figlia. e che non sono affatto digiuno di mare (passato di velista e co-armatore di un glorioso sciacchetrà), ma di operazioni del genere si.

Oltre ai pareri su tutto ciò, quanto costerà un carrello rmorchio adatto sul mercato dell'usato (per il gancio mi sono già informato a milano si viaggia, per il mio x-trail, sui 750 euro).

grazie e ciao

frank
Capitano di Vascello
seafox
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- 2/6
ciao ,la mia barca è un mix tra lancia e gozzo..pesa sui 500kg(in toto) e la trasporto sul carrello..l'operazione di varo la faccio da solo,per l'alaggio necessito di una persona che mi tenga la poppa della barca,altrimenti sale storta sul carrello;però in generale,le uniche forze necessarie sono per girare la manovella dell'argano,per il resto è la macchina che lavora.
La mia barca, la mia isola
Sottocapo
franky (autore)
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- 3/6
Incoraggaiante......quanto tempo porta via il tutto, + o meno (con scivolo libero, avviamente)? E riesci a darmi un'idea del prezzo sul mercato dell'usato di un carrello adatto?

grazie ancora

frank
Capitano di Fregata
alby.g
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- 4/6
Il prezzo di un carrello adeguato dipende da molti fattori. E difficile riuscire a dargli una valutazione. Questa può variare in base ad ETA' stato di usura, condizioni gomme, impianto frenante ecc.... La cosa migliore che puoi fare è cercare un po sul web l'usato e regolarti su cosa c'è disponibile. Se hai un bagget più basso potai magari prendere qualcosa di più vechiotto ed più vissuto. Se hai la possibilità di spendere qualche eurozzo in piu riuscirai a prendere qualcosa di più nuovo...!
Alby
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franky (autore)
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- 5/6
Ho provato a cercare sul web, ma mi sembra che la maggior parte dei carrelli siano venduti in tandem con barca e/o gommone. Anche su ebay ne ho trovati solo un paio in vendita da soli. Forse sbaglio chiave di ricerca (carrello barca o rimorchio barca sono i termini che inserisco....).

grazie in ogni modo.....

frank
Capitano di Fregata
alby.g
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- 6/6
Franky non sbagli chiave di ricerca, è proprio che non c'è tutta questa disponibilità di carrelli portabarca usati.
Prova sul sito subito.it, qui troverai qualcosa sia sulle offerte del nuovo sia qualcosina di usato.

Per comodià ti conviene fare la ricerca e poi ordinare il tutto per prezzo in modo che tu possa vedere gli articoli in fase crescente di prezzo senza stare a girare per ore su cose che non ti interessano.
Alby
Sailornet