Gozzo che ha imbarcato acqua... [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 21/36
Mi riferivo alle tasche piene nel caso si volesse trasformare il gozzo in una sorta di yacht.Smile Le cifre di cui tu parli sono più che accettabili, anche per chi non naviga nell' oro , compreso l' acquisto di un motore entrobordo diesel, magari rigenerato che troverai facilmente rivolgendoti ai cantieri e alle officine del settore , oppure sbirciando sui noti motori di annunci online . Mio suocero era un maestro d' ascia e ha costruito diverse barche simili , per questo ne sono affascinato e mi piacerebbe molto averne una.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 22/36
coma66 ha scritto:
Credo che mai come quando si compra un mezzo nautico si debba lasciare a casa il romantiscismo.
I prezzi per un restauro possono lievitare, raddoppiare o triplicare.....
Meglio stare con i piedio per terra....
Per ciò che riguarda il motore, non ho capito bene se è andato completamente siott'acqua o se l'acqua è arrivata a coprirne una parte.
C'è un differenza sostanziale, senza fare troppe polemiche che non servono, direi che una o piu foto del motore aiuterebbero ma io temo che con tutta probabilità questo sia da sostituire.
Non esagerare con la potenza, 40 hp gia sono buoni se il motore ha cilindrata, 70 hp sarebbero i suoi, 100 sono decisamente tanti.
si tratta di una barca dislocante, pesante e piu di una certa velocità o spunto non lo avrai mai, ma se è un buon gozzo, la navigazione risulterà gradevole e sicura anche con mare formato.
Per favore evita quegli accrocchi come flapponi in stile Menorquin, per favore!
Se fossi io a doverlo acquistare, farei fare una perizia ad un perito nautico.......

Conosco piu di una situazione con gli armatori innamorati di vecchie signore che si sono rovinati la vita per dar nuova luce a relitti che sarebbe stato meglio trasformare in pellet.....


Caro Coma, il romanticismo è sempre stato , storicamente, il motore che ha mosso i grandi e piccoli navigatori che hanno lasciato la loro impronta negli annali della nautica mondiale ed è certamente il motore che muove ancora oggi la maggior parte di noi navigatori della Domenica.Qui le polemiche non centrano niente e ognuno è libero di esprimere la sua personale opinione. La barca è grande e pesante e un motore generoso non le farà certo male, naturalmente acquistato seguendo i parametri tecnici adeguati.Il nostro amico dice che conosce bene il cantiere che gli farebbe i lavori e non credo sia così sprovveduto da non stilare un contratto nel quale vengono documentati per filo e per segno i lavori da fare.Io il motore lo sostituirei a prescindere, dati i costi abbastanza contenuti di questo genere di motori.
Capitano di Corvetta
coma66
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- 23/36
Il diavolo si nascionde nei dettagli, il motore di per se è un costo, poi ci sono il posizionamento, l'allineamento, i cablaggi ecc, ma non è questo il problema.
Mi preoccupa la struttura dello scafo fermo da 5 anni in secca dopo essere quasi andato a fondo........
Ma io tifo per lui, adoro i gozzi specialmente quelli in legno, non mi piacciono troppo quelli nuovi con il flappone, trans plananti ( trans nel senso che non sono ne carne ne pesce Sbellica)
homo sapiens non urinat in ventum
Sergente
sconvoltz (autore)
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- 24/36
Amici, cerchiamo di intenderci.
Per la parte in legno ho già un preventivo in mano che, comprensivo di tutto (resinatura, primer, smalto, antivegetativo, sostituzione delle prime due fasce distrutte) ammonta a 5.000 euro come ampiamente detto.
La mia preoccupazione è il MOTORE.
Secondo voi, secondo la vostra esperienza, i costi di un motore usato 60/80 cv, più montaggio, quali possono essere ?

La barca, non vi nascondo, mi fa impazzire !!!
Utente allontanato
propcalc1
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- 25/36
sconvoltz ha scritto:
..... Secondo voi, secondo la vostra esperienza, i costi di un motore usato 60/80 cv, più montaggio, quali possono essere ?

60 Hp sono 40 Hp + 50%
80 Hp sono il doppio di 40 Hp.
I motori nuovi si vendono sostanzialmente a cavalli. E' lecito attendersi uguale metro di valutazione dell'usato.
Tuttavia questo è l'ultimo dei problemi. Il 1° problema è quello di stabilire se la barca può sviluppare 8 Kts crociera e con quale potenza.
Orbene, ti ho dato la mia disponibilità a gratis previo alcune indispensabili info. Dammele e avrai risposta precisa.
Capitano di Vascello
a.slim
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propcalc1 ha scritto:
. Il 1° problema è quello di stabilire se la barca può sviluppare 8 Kts crociera e con quale potenza.
Orbene, ti ho dato la mia disponibilità a gratis previo alcune indispensabili info. Dammele e avrai risposta precisa.


Propcalc è un professionista, ti consiglio di dargli i dati e di approfittare della sua conoscenza e disponibilità, così saprai veramente se servono o meno più di 40cv Wink
Sergente
sconvoltz (autore)
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propcalc1 ha scritto:
sconvoltz ha scritto:
..... Secondo voi, secondo la vostra esperienza, i costi di un motore usato 60/80 cv, più montaggio, quali possono essere ?

60 Hp sono 40 Hp + 50%
80 Hp sono il doppio di 40 Hp.
I motori nuovi si vendono sostanzialmente a cavalli. E' lecito attendersi uguale metro di valutazione dell'usato.
Tuttavia questo è l'ultimo dei problemi. Il 1° problema è quello di stabilire se la barca può sviluppare 8 Kts crociera e con quale potenza.
Orbene, ti ho dato la mia disponibilità a gratis previo alcune indispensabili info. Dammele e avrai risposta precisa.


Innanzitutto ti ringrazio x la gentilezza e disponibilità. Più nello specifico di quali info necessiti ?
Capitano di Vascello
a.slim
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- 28/36
In prima pagina ti ha scritto:

@sconvoltz
Certamente si presta a farne un gioiello.
Prima di pensare alla maggiorazione del potenza del motore, occorre conoscere:
- il peso della barca completa di eventuali modifiche, accessori e dotazioni;
- il peso previsto di cose e persone traportate;
- la LWL.
- le dimensioni dello alloggiamento elica.
Questi dati permetteranno al professionista di determinare con precisione la max potenza consigliata. A occhio 100 Hp mi sembrerebbero davvero troppi.
Sergente
sconvoltz (autore)
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- 29/36
- Ultima modifica di sconvoltz il 14/07/20 11:41, modificato 1 volta in totale
Ultimo aggiornamento. Le uniche info che sono riuscito ad ottenere riguardano il motore attualmente montato. Ecco quanto.

Per quanto riguarda le info "strutturali" sappiamo unicamente che : lungezza 9 mt, larghezza 2,5 mt.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 30/36
Però, 259 Kw, per fortuna non sono kW Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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