Cambio motore 160 cv con vm 200 cv e perdo 6 nodi di velocita perche? [pag. 4]

Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 31/51
ti do na brutta notizia ...lo sai che se malaguratamente e lo scarico ....ti trovi con un elica che l'hai distrutta vero?
Sottocapo
tahitishopping (autore)
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- 32/51
e l unica cosa che posso fare andare avanti per tentativi, se avevo un meccanico competente , magari sarebbe stato diverso.

immagino cmq che se l ipotesi totalmente da me sparata li di una scarico che mi porti via l acqua dall elica allora a quel punto probabilmente quell elica sara troppo grossa, cmq che devo fare se non provo non so.

spero di non dover arrivare a tirar su nuovamente la barca e cambiare la coppia conica altrimenti davvero che butto via una marea dfi soldi cosi a cavolo....
Utente allontanato
Dolcenera
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- 33/51
Il dubbio che viene a me è che tu abbia su una coppia conica da BENZINA ,... Anche se dici che il piede è lo stesso.
Un regresso del 46 % è fuori dal mondo....
Il Diesel non ha bisogno di limitatore... Quando supera il valore di potenza massima, la coppia cala corsì bruscamente che più di tanto oltre non va....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
tahitishopping (autore)
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- 34/51
so che la coppia conica ha un rapporto 1,68 a 1 cmq e la stessa che il piede montava prima quando col 160 cv facevo 27 nodi...

Calcola la massima velocita teorica
RPM max 3700
Passo elica 23
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 0.59523809

La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 41.684 nodi

oppure calcola il regresso della tua elica
RPM raggiunti 3700
Velocità raggiunta (nodi) 27
Passo elica 23
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 0.59523809

La percentuale di regresso della tua elica è: 35.227%
Site Admin
VanBob
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- 35/51
Come hai detto???? C'è una frizione nella trasmissione???
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 36/51
VanBob ha scritto:
Come hai detto???? C'è una frizione nella trasmissione???


Il piede Volvo ( a meno che non sia un Cobra ereditato da OMC) è un pò strambo..

L'invertitore non è in basso , bensì nella parte alta del piede e per ridurre i contraccolpi delle "cambiate", vista la notevole inerzia, usa anzichè uno scorrevole a denti, un doppio cono a frizione..
Praticamente un sincronizzatore.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Site Admin
VanBob
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- 37/51
Ah, quindi sarebbe anche plausibile uno sfrizionamento? Se così fosse l'elica girerebbe più piano di quanto dovuto.
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Sottocapo
tahitishopping (autore)
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- 38/51
ulteriori prove effettuate con l elica che a questo punto e un passo 25 e sono state fatte delle orecchiette ai bordi per limitare la perdita di acqua dfa spingere , insomma , il motor ha ridotto un po i giri che ora sono 3800, la barca ha una ripresa migliore, sui 3400 giri vado a circa 19 nodi, ma la velocita di punta rimane su 24 nodi un giorno ho fatto 25 giocando un po con i flap , magari avevo il vento o la corrente a favore .

a questo punto l unica cosa che mi rimane da fare e cambiare il rapporto di trasmissione , ma cavolo e una spesa enorme.

non mi sarei mai aspettato di mettere un motore piu potente e perdere in velocita .
peraltro girando a 3800 sono anche fuori dei giri consigliati , non credo che faccia nemmeno tanto bene al mtore .

avete qualche suggerimento da darmi? ma esistono eliche diametro 16 e passo maggiore di 25??
oppure 4 pale per piedi volvo diametro 16 e passo magari sui 23 o giu di li?
Ammiraglio di squadra
isla
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- 39/51
la cosa strana e' che il motore va fuori giri!!qualsiasi diesel, raggiunto i giri max impostati, si ferma,non va' oltre!mi sembra molto strano che continui a salire!evidentemente il regolatore della pompa non funziona!
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 40/51
ma non riesci a reperire la monografia del tuo piede (con il numero di serie ed il modello l'attuale importatore dovrebbe poterti dare una copia) e vedere quali siano la potenza e soprattutto la coppia massime sopportabili?
Non vorrei ti stessi macinando il sincronizzatore citato da Dolcenera, l'idea che mi sono fatto io è che o l'elica lavora in ventilazione da gas di scarico al regime corretto o gira molto più piano del teorico, vuoi per il parastrappi cotto, vuoi per l'errata segnalazione del contagiri, vuoi per lo slittamento di qualche componente.
Un regresso teorico così alto è indice di un'èlica di diametro veramente troppo piccolo per il peso della barca, ma 2 tonnellate mi sembrano adatte ad una 16", quindi ci deve essere qualcosa che non torna.
Esiste un modo per rilevare gli rpm dell'elica al vero, durante la navigazione? Tipo incollare sul mozzo elica una tacchetta provvisoria e fissare un pick-up stagno ed in modo idrodinamico alla pinna del piede.
Se non vuoi continuare per tentativi devi scoprire dove sta il problema, verifica l'indicazione giri motore in folle in banchina con una pistola tachimetrica e togli lo scarico dal piede, escluse queste due variabili rimane solo che la trasmissione slitta da qualche parte.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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