Consigli: trasporto, varo e alaggio smontabile 3,80 mt

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gregec (autore)
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Salve a tutti, sono nuovo e devo ancora prendere il mare con il mio nuovo acquisto: mirage 3,80


Consigli: trasporto, varo e alaggio smontabile 3,80 mt



Consigli: trasporto, varo e alaggio smontabile 3,80 mt


TRASPORTO:
variante 1) portarlo sul tetto dell'auto con solo paramezzale in tensione:
portanza tetto auto 100 kg
peso barre e supporti laterali 20 kg
peso telo gommato 45 kg
peso paramezzale + tavola anteriore per suo incastro: 8 kg

Consigli: trasporto, varo e alaggio smontabile 3,80 mt


Consigli: trasporto, varo e alaggio smontabile 3,80 mt


La mia idea è: appoggiare un rullo da alaggio sul bordo posteriore del tetto stesso, mettere in lavoro le ruote di alaggio, appoggiare la prua sul rullo, agganciare all'occhiello di sollevamento a prua del gommone una corda con moschettone ancorata ad un barra trasversale portapacchi, (anteriore) - la corda tiene fermo il gommone perchè non scivoli indietro-, lo prendo da poppa e lo alzo per farlo scorrere sul rullo da alaggio e sui due rulli laterali dei supporti posteriori fino a farlo poggiare sui due sostegni laterali posti sulla barra anteriore.
Secondo voi è fattibile da soli oppure è meglio desistere onde evitare danni ad auto o peggio ancora infortuni a persone? Inoltre, secondo voi, tolto il gommone dal tetto, è fattibile montare le tavole del paiolato sgonfiando leggermente i tubolari o vanno per forza sgonfiati del tutto? Se così non fosse, allora il tutto non avrebbe molto senso.

Variante 2) paramezzale montato e tubolari completamenti sgonfi sul tetto auto sopra barre portatutto. Meno attriti e ingombri, senza seccatura e fatica di mettere in tensione il paramezzale a terra, con rischio di grattare la gomma sottostante sul cemento del piazzale antistante lo scivolo. Vantaggioso anche perchè tornato a casa lo appenderei in verticale in garage per l'occhiello di sollevamento di prua contro un muro issandolo tramite carrucola fissata sul muro stesso in alto perchè si asciughi post risciacquo.

Variante 3) telo gommato arrotolato sul tetto auto appoggiato sopra le tavole del paiolato. Monta smonta completo. più sicuro nel trasporto, meno pratico anche perchè mettere 45 kg soli sul tetto non è semplice. Una volta a casa srotolare il telo per farlo asciugare post risciacquo.

Preciso che lo scivolo da usare ha l'acqua del sindaco a 10 metri dunque il risciacquo si farebbe sul posto subito dopo l'alaggio con due/tre secchi d'acqua e panno umido.

varo:

variante 1) calarlo in acqua con ruote alaggio e motore montato (38 kg) tenendolo per i maniglioni di prua. Rischio di scivolare per alghe sullo scivolo? Ci sono rimedi testati (oltre all'attenzione dovuta....)? Avrei pensto a stivaletto-calzare in neoprene con suola gommata (quelli da sub), da utilizzare poi anche a bordo per non scivolare sul paiolato bagnato. Vi sembra una soluzione adatta?

variante 2) calarlo come sopra ma senza motore, da aggiungere una volta in acqua. Da valutare rischio scivolata sullo scivolo con danni a me ed al motore. Opzione per mitigare il rischio: portare il motore sul carrelletto pieghevole con quattro rotelline - lo stesso dove lo tengo in garage - (eviterei di dovermi portare dietro carrelli a due ruote non pieghevoli per risparmiare spazio in auto).

variante 3) usare 2/3 rulli di alaggio da disporre dietro il gommone così scivola lui in acqua e non io. Lo ritenete fattibile anche se lo scivolo ha dei tramezzi di legno non troppo alti o si blocca tutto e sono fermo al palo? Oppure rischio che il gommone "in corsa" scivoli lateralmente dai rulli e si sfracelli sul cemento con annesso motore?
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AnoniMod
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