Quale auto per trasporto & varo/alaggio?

Sottocapo
cozzaro nero (autore)
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- 1/16
Ciao a tutti! Nuovo da queste parti, e soprattutto nuovo trasportatore di barca in quanto mi sono rotto di sottostare alle pretese dei "gestori" del mio Boston 17 e mi sono da poco deciso di... fare da me! Ho infatti acquistato un carrello (ellebi 16A quasi nuovo) ed intendo portare a mollo il mezzo da solo... e soprattutto fare da me le operazioni più semplici di rimessaggio/revisione... A questo punto mi sorge spontanea una domanda: un carrello di questo tipo (frenato tara 210 kg) + scafo (400 kg) + motore (140 kg) sono facilmente trainabili con una autovettura di media cilindrata? Attualmente ho una 147 jtd, avrei intenzione di acquistare una Giulietta... è troppo scarsa? contando di viaggiare per circa 100 km in autostrada e di poter utilizzare ottimi scivoli (di cemento e con sufficiente pendenza) è fattibile la cosa con questi mezzi? è possibile effettuare il varo/alaggio o corro il rischio di pucciare in acqua anche l'auto? è opportuno pensare di acquistare un fuoristrada??? Grazie a tutti
Contrammiraglio
albertgazza
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- 2/16
la 147 jtd , se non sbaglio è attorno ai 120cv, e tu hai un traino da 700/800 max.
con buoni scivoli non avrai problemi.... Felice
ciao
Sottocapo
cozzaro nero (autore)
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- 3/16
Tanc iu!
Si la massa complessiva si aggira intorno ai 750 kg... il libretto dell'auto dice che posso trainare fino a 1000 kg... quindi "ci stò dentro" senza problemi... penso che se dovessi acquistare un'auto equivalente (Giulietta appunto... 140 cv o dintorni) i parametri di traino non dovrebbero cambiare.
Ma al lato pratico, soprattutto per le operazioni di varo/alaggio, il mezzo è da considerarsi adeguato? funziona a livello di sospensioni?
Grazie Confused
Capitano di Fregata
dna
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- 4/16
ciao! funziona come deve funzionare una trazione anteriore, l'importante è bilanciare il peso sulle ruote del carrello, perchè se è troppo avanti ti schiaccia la macchina dietro e alleggerisce davanti, con ovvi problemi di slittamento durante le partenze con scarsa aderenza.
A nuoto! Smile
Sottocapo
cozzaro nero (autore)
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- 5/16
grande forum questo! in tempo zero mi avete già convinto!
chiaramente le indicazioni del costruttore (max 60 kg sull'occhione) andranno rispettate... ma visto che manca l'esperienza, pensavo di impratichirmi un pò mettendo sotto il ruotino anteriore del carrello una bilancia pesapersone.... in modo da capire qual'è la posizione corretta dello scafo.... è una c@@@@@ta colossale o può essere efficace??!
grazie nuovamente
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 6/16
Felice No, anzi la vedo una gran bella idea quella di misurare il peso sul timone, comunque però considera che se lo scivolo ha una pendenza marcata occhio perchè con la sola trazione anteriore e non avendo possibilità di riduzione dei rapporti aivoglia a sgommate e tutto a discapito della frizione, tieni conto del peso complessivo del rimorchio. Ciao
Capitano di Fregata
urbi
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- 7/16
Il trucco della bilancia è utilizzato da tutti (pratico ed efficace).
Per quanto riguarda gli scivoli:
1) Occhio a dove metti le ruote anteriori, evita ghiaietto,sabbia e fango
2) Se ti è possibile ferma la macchina in diagonale rispetto allo scivolo in questo modo quando riparti (al momento dell'attacco frizione) la pendenza che dovrai affrontare sarà inferiore
3) Valuta la coppia motrice della tua auto (più il regime di coppia è in basso è meglio è)
4) Se non ti fidi al 100% del freno a mano procurati 2 cunei di legno da incastrare sotto alle ruote posteriori, fissali con una sagola (cordicella) al gancio di traino lasciando un pò di lasco (la corda non deve essere tesa) quando riparti te li trascini dietro per pochi metri, quando sei fuori dallo scivolo ti fermi, leghi la barca e togli i cunei.

Per il resto: io con una 159 jtd da 150 cavalli tiro tiro tranquillamente un barca-carrello da 900 kg l'unico problema è appunto la coppia del motore (inizia a tirare intorno ai 2000 giri) e questo mi costringe a partire un pò veloce sugli scivoli in pendenza (in quel momento la barca non è legata e se prendo una buca rischio) per il resto me la sono cavata anche sulla ghiaia compatta (con il trucco della macchina in diagonale).
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 8/16
cozzaro nero ha scritto:
contando di viaggiare per circa 100 km in autostrada e a tutti

attenzione il limite di velocità in autostrada con il carrello è 80 km/h , e 70 sulle strade normali.
Sottocapo
cozzaro nero (autore)
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- 9/16
Ragazzi... sono quasi commosso dalla Vs. cortesia!!
G R A Z I E !
cmq bella storia quella dell'auto in diagonale.... e della sagola!!! Furrrrrbo!
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 10/16
comunque quando stai per utilizzare uno scivolo che non conosci ti consiglio di guardare sempre come si comportano quelli che lo utilizzano prima di te, così ti renderai conto di quanto devi scendere in acqua, del grip delle gomme sullo scivolo e di come manovrare l'auto in entrata e uscita.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sailornet