Regresso elica e consumo carburante [pag. 2]
Rocky6
- 11/21
Consuma qualcosa in meno...ma il motore durerà poco.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
andryb (autore)
- 12/21
VanBob ha scritto:Esatto, in termini di consumo orario e se il regime fosse compreso nel range dichiarato (a me pare che 4700 sia fuori).
Ma... in termini di miglia/litro?
Il range max del motore indicato dalla casa è
4500-5800
sergetto
- 13/21
4500 - 5800....
Ma che motore è?
Ma che motore è?
VanBob
- 14/21
E che barca è...
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coma66
- 15/21
Se posso permettermi di dire la mia, credo che per valutare con un minimo di oggettività le soluzioni di eliche in relazione al consumo, ci vuole uno strumento tipo flussometro interfacciato con GPS e fare le relative prove nello stesso giorno con le stesse condizioni di carico e con lo stesso mare....
I nostri mezzi sono mezzi relativamente piccoli, le variabili in mare sono le stesse e di fatto incidono in maniera percentualmente amggiore quanto meno grande è il mezzo...
Se metti una persona in piu a bordo di una barca che pesa una tonnellata ( 10 metri con EB) non cambi un granchè, se metti 80 kg a bordo di un mezzo che ne pesa in totale 800, modifichi il carico del 10%.
Voglio solo dire che bisogna sempre valutare una range di uso ottimale e non cercare il pelo nell'uovo, io sarei contento di trovare un'elica che con due persone a bordo e mezzo serbatoio mi fa arrivare il motore a 100/200 RPM in meno del massimo di progetto.
Secondo me è quella la soluzione ottimale.
I nostri mezzi sono mezzi relativamente piccoli, le variabili in mare sono le stesse e di fatto incidono in maniera percentualmente amggiore quanto meno grande è il mezzo...
Se metti una persona in piu a bordo di una barca che pesa una tonnellata ( 10 metri con EB) non cambi un granchè, se metti 80 kg a bordo di un mezzo che ne pesa in totale 800, modifichi il carico del 10%.
Voglio solo dire che bisogna sempre valutare una range di uso ottimale e non cercare il pelo nell'uovo, io sarei contento di trovare un'elica che con due persone a bordo e mezzo serbatoio mi fa arrivare il motore a 100/200 RPM in meno del massimo di progetto.
Secondo me è quella la soluzione ottimale.
homo sapiens non urinat in ventum
andryb (autore)
- 16/21
VanBob ha scritto:E che barca è...
Aquamar 24 cabin + Evinrude Etec 250
sergetto
- 17/21
Etec 250 WOT 4500-5800... Mi sembra strano, ma sei sicuro?
andryb (autore)
- 18/21
sergetto ha scritto:Etec 250 WOT 4500-5800... Mi sembra strano, ma sei sicuro?
Si tratta del modello etec del 2007
Scarica il pdf ufficiale a questo link:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.nauticabianchi.it/evinrude.pdf&ved=2ahUKEwid3KDNgszjAhUulYsKHTooB9AQFjALegQIBRAB&usg=AOvVaw21nvjGa7aqANWDI1DVF_BP&cshid=1563918635118
Potenza max 250 hp a 5150 rpm
Regime max da 4500 a 5800
propcalc1
- 19/21
@andryb
L'elica 3 x14,80”(376 mm) x 17 in allumunio non è ottimale per 35,40 Kts/5150 rpm a pieno carico (D=2.650 kg) e trim neutro con pinna anticav 2 fori sopra filo chiglia. Ovviamente V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
L'eccessivo regresso sembra indicare diametro non adatto e/o CG fuori posto .
L'elica 3 x14,80”(376 mm) x 17 in allumunio non è ottimale per 35,40 Kts/5150 rpm a pieno carico (D=2.650 kg) e trim neutro con pinna anticav 2 fori sopra filo chiglia. Ovviamente V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
L'eccessivo regresso sembra indicare diametro non adatto e/o CG fuori posto .
giove1
- 20/21
sul sito evinrude ci sono varie tipologie di eliche che viene voglia di provarle comunque tutte.... pure quelle dal diametro sbagliato ovviamente...
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