Johnson 920 consigli su piccole variazioni d elica

Utente allontanato
Gionson (autore)
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- Ultima modifica di Gionson il 18/04/21 22:09, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti vorrei chiedervi alcuni consigli riguardo a un possibile cambio elica del mio motore in questione.
So che l unica maniera per trovare l elica giusta è provarne..ma purtroppo il mio amico meccanico/concessionario non ha eliche per johnson.
Premetto che il motore va e gira bene , il mio dubbio è sul passo dell elica una 3x13,5x15 quella originale dell e-tec 40
A full gas senza l uso del trim arrivo a 5000rpm con trim 5500 circa pari ad una velocità di 35miglia.
Il mio dubbio è solo se conviene o meno far modificare l elica che ho montato per arrivare ai giri giusti senza trim o magari cambiarla con un altro tipo , come altro tipo intendo anche eliche acciaio con forme diverse.
Se qualcuno ha esperienze con eliche in acciaio di diverse forme ecc mi dia qualche consiglio.
Johnson 920 consigli su piccole variazioni d elica

Questa è la barca in questione lunga 5.85 pesa circa 400kg.
Grazie a tutti per i futuri consigli.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
1 Sigh
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Ciao,
A 35 nodi con quella carena li....si controlla bene ?
Comunque, quanto trim dai? Perché parli di 500 giri di differenza ? L’angolo di quanto è dal perpendicolare del positivo?

Sembra che tu non abbia bisogno di cambiare nulla.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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Gionson (autore)
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- Ultima modifica di Gionson il 18/04/21 22:10, modificato 2 volte in totale
Rocky6 ha scritto:
Ciao,
A 35 nodi con quella carena li....si controlla bene ?
Comunque, quanto trim dai? Perché parli di 500 giri di differenza ? L’angolo di quanto è dal perpendicolare del positivo?

Sembra che tu non abbia bisogno di cambiare nulla.

Mi sembra di aver scritto miglia non nodi
Ma più o meno sui 30/31 nodi dipende dalla pulizia della carena.
Comunque qualche colpetto di trim trasformato in gradi penso sui 10° circa non ho il goniometro in barca.
Per il resto si controlla bene , non è la ditta che pensi tu che fa quel genere di barca ha altra provenienza e diversa fattura.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
1 Grrr
- 4/11
Un miglio ora equivale a un nodo ora.
Sono 1852 mt. Il miglio marino
Tu in cosa misuri?

Comunque, la carena è stabile a 35 nodi e il trim lo sente?
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VanBob
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In nautica, misurando la velocità, il miglio è considerato quello terrestre, altrimenti è un nodo!

Mai visti gli strumenti con la doppia scala?
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Utente allontanato
Gionson (autore)
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- Ultima modifica di Gionson il 18/04/21 22:11, modificato 2 volte in totale
re: Johnson 920 consigli su piccole variazioni d elica

Giusto per conferma
VanBob ha scritto:
In nautica, misurando la velocità, il miglio è considerato quello terrestre, altrimenti è un nodo!

Mai visti gli strumenti con la doppia scala?

Grazie VanBob.

Ritornando al fatto posto nel topic mi potresti dire o spiegare cosa intendi con “il trim lo sente”?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Ok, allora mi sbaglio perché ragiono sempre in miglia marine.
Scusate (deformazione professionale)

Quindi, senti variazioni importanti al variare del trim o no?

Quante miglia di differenza tra neutro e positivo?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Vedo che sei delle mie parti.

Quindi, ho capito che non hai la carena come le batane del teghetto e che la tua Vmax è molto sensibile al trim positivo.
Hai la piastra in linea con la chiglia?

Conosci Armando a Villa o Dario a Monfalcone ( sono meccanici)
Da loro di eliche da provare dovresti trovarne parecchie.

A prescindere dall’altezza dell’installazione io proverei un diametro più piccolo.

Ciao
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Utente allontanato
Gionson (autore)
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- Ultima modifica di Gionson il 18/04/21 22:12, modificato 1 volta in totale
Rocky6 ha scritto:
Vedo che sei delle mie parti.

Quindi, ho capito che non hai la carena come le batane del teghetto e che la tua Vmax è molto sensibile al trim positivo.
Hai la piastra in linea con la chiglia?

Conosci Armando a Villa o Dario a Monfalcone ( sono meccanici)
Da loro di eliche da provare dovresti trovarne parecchie.

A prescindere dall’altezza dell’installazione io proverei un diametro più piccolo.
Le battane di teghetto con questa cavalleria son pericolose perchè driftano e si buttan giù cn la prua.
Comunque..mi ero proprio dimenticato del Dario di minfalcone grande! Proveró a veder da lui.

Ciao

Il motore è installato in maniera corretta all opera viva.
Sailornet