Johnson 920 consigli su piccole variazioni d elica
Gionson (autore)
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- Ultima modifica di Gionson il 18/04/21 22:09, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti vorrei chiedervi alcuni consigli riguardo a un possibile cambio elica del mio motore in questione.
So che l unica maniera per trovare l elica giusta è provarne..ma purtroppo il mio amico meccanico/concessionario non ha eliche per johnson.
Premetto che il motore va e gira bene , il mio dubbio è sul passo dell elica una 3x13,5x15 quella originale dell e-tec 40
A full gas senza l uso del trim arrivo a 5000rpm con trim 5500 circa pari ad una velocità di 35miglia.
Il mio dubbio è solo se conviene o meno far modificare l elica che ho montato per arrivare ai giri giusti senza trim o magari cambiarla con un altro tipo , come altro tipo intendo anche eliche acciaio con forme diverse.
Se qualcuno ha esperienze con eliche in acciaio di diverse forme ecc mi dia qualche consiglio.
Questa è la barca in questione lunga 5.85 pesa circa 400kg.
Grazie a tutti per i futuri consigli.
So che l unica maniera per trovare l elica giusta è provarne..ma purtroppo il mio amico meccanico/concessionario non ha eliche per johnson.
Premetto che il motore va e gira bene , il mio dubbio è sul passo dell elica una 3x13,5x15 quella originale dell e-tec 40
A full gas senza l uso del trim arrivo a 5000rpm con trim 5500 circa pari ad una velocità di 35miglia.
Il mio dubbio è solo se conviene o meno far modificare l elica che ho montato per arrivare ai giri giusti senza trim o magari cambiarla con un altro tipo , come altro tipo intendo anche eliche acciaio con forme diverse.
Se qualcuno ha esperienze con eliche in acciaio di diverse forme ecc mi dia qualche consiglio.
Questa è la barca in questione lunga 5.85 pesa circa 400kg.
Grazie a tutti per i futuri consigli.
Rocky6
1
- 2/11
Ciao,
A 35 nodi con quella carena li....si controlla bene ?
Comunque, quanto trim dai? Perché parli di 500 giri di differenza ? L’angolo di quanto è dal perpendicolare del positivo?
Sembra che tu non abbia bisogno di cambiare nulla.
A 35 nodi con quella carena li....si controlla bene ?
Comunque, quanto trim dai? Perché parli di 500 giri di differenza ? L’angolo di quanto è dal perpendicolare del positivo?
Sembra che tu non abbia bisogno di cambiare nulla.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Gionson (autore)
- 3/11
- Ultima modifica di Gionson il 18/04/21 22:10, modificato 2 volte in totale
Mi sembra di aver scritto miglia non nodi
Ma più o meno sui 30/31 nodi dipende dalla pulizia della carena.
Comunque qualche colpetto di trim trasformato in gradi penso sui 10° circa non ho il goniometro in barca.
Per il resto si controlla bene , non è la ditta che pensi tu che fa quel genere di barca ha altra provenienza e diversa fattura.
Rocky6 ha scritto:Ciao,
A 35 nodi con quella carena li....si controlla bene ?
Comunque, quanto trim dai? Perché parli di 500 giri di differenza ? L’angolo di quanto è dal perpendicolare del positivo?
Sembra che tu non abbia bisogno di cambiare nulla.
Mi sembra di aver scritto miglia non nodi
Ma più o meno sui 30/31 nodi dipende dalla pulizia della carena.
Comunque qualche colpetto di trim trasformato in gradi penso sui 10° circa non ho il goniometro in barca.
Per il resto si controlla bene , non è la ditta che pensi tu che fa quel genere di barca ha altra provenienza e diversa fattura.
Rocky6
1
- 4/11
Un miglio ora equivale a un nodo ora.
Sono 1852 mt. Il miglio marino
Tu in cosa misuri?
Comunque, la carena è stabile a 35 nodi e il trim lo sente?
Sono 1852 mt. Il miglio marino
Tu in cosa misuri?
Comunque, la carena è stabile a 35 nodi e il trim lo sente?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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VanBob
1
- 5/11
In nautica, misurando la velocità, il miglio è considerato quello terrestre, altrimenti è un nodo!
Mai visti gli strumenti con la doppia scala?
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Gionson (autore)
- 6/11
- Ultima modifica di Gionson il 18/04/21 22:11, modificato 2 volte in totale
Rocky6
- 7/11
Ok, allora mi sbaglio perché ragiono sempre in miglia marine.
Scusate (deformazione professionale)
Quindi, senti variazioni importanti al variare del trim o no?
Quante miglia di differenza tra neutro e positivo?
Scusate (deformazione professionale)
Quindi, senti variazioni importanti al variare del trim o no?
Quante miglia di differenza tra neutro e positivo?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Gionson (autore)
- 8/11
- Ultima modifica di Gionson il 18/04/21 22:11, modificato 1 volta in totale
Rocky6
- 9/11
Vedo che sei delle mie parti.
Quindi, ho capito che non hai la carena come le batane del teghetto e che la tua Vmax è molto sensibile al trim positivo.
Hai la piastra in linea con la chiglia?
Conosci Armando a Villa o Dario a Monfalcone ( sono meccanici)
Da loro di eliche da provare dovresti trovarne parecchie.
A prescindere dall’altezza dell’installazione io proverei un diametro più piccolo.
Ciao
Quindi, ho capito che non hai la carena come le batane del teghetto e che la tua Vmax è molto sensibile al trim positivo.
Hai la piastra in linea con la chiglia?
Conosci Armando a Villa o Dario a Monfalcone ( sono meccanici)
Da loro di eliche da provare dovresti trovarne parecchie.
A prescindere dall’altezza dell’installazione io proverei un diametro più piccolo.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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Gionson (autore)
- 10/11
- Ultima modifica di Gionson il 18/04/21 22:12, modificato 1 volta in totale
Il motore è installato in maniera corretta all opera viva.
Rocky6 ha scritto:Vedo che sei delle mie parti.
Quindi, ho capito che non hai la carena come le batane del teghetto e che la tua Vmax è molto sensibile al trim positivo.
Hai la piastra in linea con la chiglia?
Conosci Armando a Villa o Dario a Monfalcone ( sono meccanici)
Da loro di eliche da provare dovresti trovarne parecchie.
A prescindere dall’altezza dell’installazione io proverei un diametro più piccolo.
Le battane di teghetto con questa cavalleria son pericolose perchè driftano e si buttan giù cn la prua.
Comunque..mi ero proprio dimenticato del Dario di minfalcone grande! Proveró a veder da lui.
Ciao
Il motore è installato in maniera corretta all opera viva.
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