[Timoneria idraulica ultraflex nautech] Installazione corretta?
Kikketto82 (autore)
- 1/7
Ciao a tutti vorrei se possibile il parere di qualcuno davvero competente (e qui siete in tanti) sul fatto se la timoneria idraulica in oggetto (foto n.1) è installata correttamente, lo chiedo perché se lo avessi installato io lo avrei agganciato al foro più distante dal motore.
Altra cosa che non mi quadra è che la staffa inox che fa una specie di triangolo retto (vedasi foto n.2) che collega l'asta rinvio al cilindro scorrevole, in tutte le foto che ho trovato ha il vertice che sporge verso il motore mentre il mio sporge verso l'interno...
Oltre a questo ho verificato che il timone nel virare a sinistra è molto più duro rispetto alla rotazione verso destra, grazie ai vostri consigli ho letto che può dipendere dalla non corretta deviazione della pinna direzionale sopra l'elica farò qualche prova e vediamo se migliora, nel frattempo mi preme sapere se l'installazione è corretta, ok che non le ho mai installate però un po di fisica la conosco e manualità ne ho abbastanza secondo me l'asta di rinvio sta lavorando male montata in questo modo...attendo pareri dagli esperti, grazie a tutti
Altra cosa che non mi quadra è che la staffa inox che fa una specie di triangolo retto (vedasi foto n.2) che collega l'asta rinvio al cilindro scorrevole, in tutte le foto che ho trovato ha il vertice che sporge verso il motore mentre il mio sporge verso l'interno...
Oltre a questo ho verificato che il timone nel virare a sinistra è molto più duro rispetto alla rotazione verso destra, grazie ai vostri consigli ho letto che può dipendere dalla non corretta deviazione della pinna direzionale sopra l'elica farò qualche prova e vediamo se migliora, nel frattempo mi preme sapere se l'installazione è corretta, ok che non le ho mai installate però un po di fisica la conosco e manualità ne ho abbastanza secondo me l'asta di rinvio sta lavorando male montata in questo modo...attendo pareri dagli esperti, grazie a tutti
ex Marshall S50 + Mercury 30hp efi
Italboats Stingher 22 Diablo + Suzuki DF150A
Italboats Stingher 22 Diablo + Suzuki DF150A
Cesinho
- 2/7
Sono regolazioni e opportunità che lasciano ampia scelta di angolazioni...vedi quanto sterza...e impazzisci un po'
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Kikketto82 (autore)
- 3/7
Ok allora diciamo che non ci sta proprio un giusto e un sbagliato...farò delle prove vediamo che succede, intanto vediamo se arriva qualche altro parere..
ex Marshall S50 + Mercury 30hp efi
Italboats Stingher 22 Diablo + Suzuki DF150A
Italboats Stingher 22 Diablo + Suzuki DF150A
VanBob
1
- 4/7
Se lo metti al foro più lontano è ovvio che avrai meno escursione con lo sterzo ma sarà più morbido.
Così è normale anche ricevere la maggior forza impressa dalla spinta a pinnetta non regolata bene (devi avere nessuna spinta laterale a trim neutro).
Così è normale anche ricevere la maggior forza impressa dalla spinta a pinnetta non regolata bene (devi avere nessuna spinta laterale a trim neutro).
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
peppe2092
- 5/7
Credo che abbiano usato quella soluzione perché hanno sbagliato ad inserire i distanziali sul cannotto...
Kikketto82 (autore)
- 6/7
Andiamo bene... Ma la larghezza non è fissa? Nel senso: la lunghezza del "pistone" non è modificabile o sbaglio?
ex Marshall S50 + Mercury 30hp efi
Italboats Stingher 22 Diablo + Suzuki DF150A
Italboats Stingher 22 Diablo + Suzuki DF150A
peppe2092
- 7/7
Il perno che passa nel cannotto al quale sono collegate le 2 spalline, ha da un lato un regolatore a vite ( da serrare con una brugola ad operazione finita) dall’altro lato dei distanziai in teflon.
Ho visto montare la mia timoneria un mese fa.
Per evitare il problema che hai tu lin foto; il mio meccanico, una volta inserito il perno è collegata la barra di rinvio al foro più lontano ( collegato in modo provvisorio),ha preso le misure centrando le spalline con i distanziali ed il regolatore. Ad operazione conclusa ha smontato tutto ed ha proceduto a montare dal perno ad arrivare fino alla barra di rinvio in sequenza. Ricorda che se stringi troppo i due perni credo “da 14” delle spalline la timoneria tende ad indurirsi perché non sarà libera di muoversi in senso longitudinale.
Ho visto montare la mia timoneria un mese fa.
Per evitare il problema che hai tu lin foto; il mio meccanico, una volta inserito il perno è collegata la barra di rinvio al foro più lontano ( collegato in modo provvisorio),ha preso le misure centrando le spalline con i distanziali ed il regolatore. Ad operazione conclusa ha smontato tutto ed ha proceduto a montare dal perno ad arrivare fino alla barra di rinvio in sequenza. Ricorda che se stringi troppo i due perni credo “da 14” delle spalline la timoneria tende ad indurirsi perché non sarà libera di muoversi in senso longitudinale.
Argomenti correlati