[Timoneria idraulica ultraflex nautech] Installazione corretta?

Sergente
Kikketto82 (autore)
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Ciao a tutti vorrei se possibile il parere di qualcuno davvero competente (e qui siete in tanti) sul fatto se la timoneria idraulica in oggetto (foto n.1) è installata correttamente, lo chiedo perché se lo avessi installato io lo avrei agganciato al foro più distante dal motore.
Altra cosa che non mi quadra è che la staffa inox che fa una specie di triangolo retto (vedasi foto n.2) che collega l'asta rinvio al cilindro scorrevole, in tutte le foto che ho trovato ha il vertice che sporge verso il motore mentre il mio sporge verso l'interno...
Oltre a questo ho verificato che il timone nel virare a sinistra è molto più duro rispetto alla rotazione verso destra, grazie ai vostri consigli ho letto che può dipendere dalla non corretta deviazione della pinna direzionale sopra l'elica farò qualche prova e vediamo se migliora, nel frattempo mi preme sapere se l'installazione è corretta, ok che non le ho mai installate però un po di fisica la conosco e manualità ne ho abbastanza secondo me l'asta di rinvio sta lavorando male montata in questo modo...attendo pareri dagli esperti, grazie a tutti

[Timoneria idraulica ultraflex nautech] Installazione corretta?


[Timoneria idraulica ultraflex nautech] Installazione corretta?
ex Marshall S50 + Mercury 30hp efi
Italboats Stingher 22 Diablo + Suzuki DF150A
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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Sono regolazioni e opportunità che lasciano ampia scelta di angolazioni...vedi quanto sterza...e impazzisci un po'
Sbellica
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sergente
Kikketto82 (autore)
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- 3/7
Ok allora diciamo che non ci sta proprio un giusto e un sbagliato...farò delle prove vediamo che succede, intanto vediamo se arriva qualche altro parere..Wink
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VanBob
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- 4/7
Se lo metti al foro più lontano è ovvio che avrai meno escursione con lo sterzo ma sarà più morbido.
Così è normale anche ricevere la maggior forza impressa dalla spinta a pinnetta non regolata bene (devi avere nessuna spinta laterale a trim neutro).
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Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 5/7
Credo che abbiano usato quella soluzione perché hanno sbagliato ad inserire i distanziali sul cannotto...
Sergente
Kikketto82 (autore)
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- 6/7
Andiamo bene... Ma la larghezza non è fissa? Nel senso: la lunghezza del "pistone" non è modificabile o sbaglio?
ex Marshall S50 + Mercury 30hp efi
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Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 7/7
Il perno che passa nel cannotto al quale sono collegate le 2 spalline, ha da un lato un regolatore a vite ( da serrare con una brugola ad operazione finita) dall’altro lato dei distanziai in teflon.
Ho visto montare la mia timoneria un mese fa.
Per evitare il problema che hai tu lin foto; il mio meccanico, una volta inserito il perno è collegata la barra di rinvio al foro più lontano ( collegato in modo provvisorio),ha preso le misure centrando le spalline con i distanziali ed il regolatore. Ad operazione conclusa ha smontato tutto ed ha proceduto a montare dal perno ad arrivare fino alla barra di rinvio in sequenza. Ricorda che se stringi troppo i due perni credo “da 14” delle spalline la timoneria tende ad indurirsi perché non sarà libera di muoversi in senso longitudinale.
Sailornet