Mariner 2 tempi 90HP avviamento difficoltoso (si ingolfa) [pag. 2]

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VanBob
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- 11/19
La pompetta manda il carburante, lo sfiato incide molto più sull'andatura a regime.
Deve avviarsi ugualmente.
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Comune di 1° Classe
lucaferr (autore)
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- 12/19
Grazie mille a tutti dei suggerimenti. Allora a questo punto la prossima volta (purtroppo ai primi di agosto, sigh!) procedo con la seguente procedura di accensione (correggetemi eventualmente):
1. Pompaggio benzina finché diventa dura
2. Acceleratore a mano a manetta un paio di volte
3. Ri-pompaggio benzina finché diventa dura
4. Tentativo di accensione senza acceleratore a mano ma premendo verso l'alto la chiave mentre avvio (choke)

Se arrivati al 4 non parte, consigliate di ricominciare da 1 (pompaggio, acceleratore, pompaggio, accensione) oppure è meglio non pompare più? Insomma, nel caso in cui non andasse subito in moto, vorrei capire se l'unico accorgimento per evitare ingolfamenti è non esagerare col choke e non tenere l'acceleratore a mano tirato.

PS: sì lo sfiato è aperto, in ambedue i serbatoi con cui ho provato. Non sussistono neanche problemi di pescaggio.
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VanBob
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- 13/19
Non ho detto questo, rileggi il mio post.
Così come hai descritto sei a rischio ingolfamento (cronico).

Meglio asciutto che ingolfato ... Dai retta.
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Comune di 1° Classe
lucaferr (autore)
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- 14/19
Avevo cercato di integrare la tua risposta con quella di rugbyman. Quindi tu suggerisci di non spompettare affatto e neppure fare il trucco dell'acceleratore a mano...semplicemente choke (con moderazione) e al limite un filo di gas. E se non si accende? La procedura tua è quasi opposta a quella di rugbyman, vorrei capire quale seguire... Felice
Site Admin
VanBob
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- 15/19
La pompetta per riempire i carburatori la davo per scontata Wink
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Capitano di Fregata
rugbyman
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- 16/19
Citazione:

Meglio asciutto che ingolfato ... Dai retta.


su questo siamo d'accordo.


Citazione:
Non ho detto questo, rileggi il mio post.
Così come hai descritto sei a rischio ingolfamento (cronico).


su questo meno.
io come dicevo ho sempre usato questa procedura, ovviamente si parla di avvi a distanza di tempo non dopo un paio di giorni, motore vuoto (vaschette carburatori)
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lucaferr (autore)
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- 17/19
VanBob ha scritto:
La pompetta per riempire i carburatori la davo per scontata Wink

Ok, quindi sostanzialmente tu suggerisci di usare l'approccio che già uso (con scarsi risultati ahimé), evitando solo l'acceleratore a mano come differenza.

Invece rugbyman suggerisce la manovra dell'acceleratore a mano da fermo....che fare? Confused
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 18/19
Citazione:
Ok, quindi sostanzialmente tu suggerisci di usare l'approccio che già uso (con scarsi risultati ahimé), evitando solo l'acceleratore a mano come differenza.

Invece rugbyman suggerisce la manovra dell'acceleratore a mano da fermo....che fare? Confused


prova in entrambi i modi e utulizza quello con cui ottieni miglior risultato, tanto in nessuno dei 2 fai danni al motore
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 19/19
Io sto usando da due anni un J25 Yamaha, due tempi del 91 e quando lo metto in moto, anche a distanza di giorni, mi limito a girare la chiave aprendo per un' istante l' aria, senza nemmeno toccare la pompetta della benzina.Se un motore non ha problemi , dovrebbe essere così.
Sailornet