[Clubman 21]: acquisto nuovo fuoribordo 140/150 HP

Sergente
botti79 (autore)
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Buongiorno a tutti, spero di postare la richiesta nella sezione giusta.
Dopo alcuni anni di barca ho voluto provare l'esperienza del gommone (ho preso un Clubman 21) e devo dire che mi ci sono trovato veramente molto bene per quelle che sono le mie esigenze.
Visto che con ogni probabilità terrò per qualche annetto il mio canotto, volevo cambiare il motore con qualcosa di più nuovo (attualmente monto un Johnson 4T 115 HP del 2005 con 680 ore).
In tutta onestà è la prima volta che mi confronto con queste cose e non so proprio da dove partire... Leggendo i vari topic ho capito che gli ultimi 4T vanno tutti abbastanza bene e sono piuttosto affidabili. Discorso diverso (o meno unanime) per i 2T.
Sono orientato, quindi, su un 4T da 140/150 hp (la motorizzazione max per il clubman 21 è 150HP).
Ora avrei bisogno di un vostro parere/consiglio su come agire e soprattutto quale motore scegliere. Inoltre, che me ne faccio del mio attuale motore? In questi casi si lascia al concessionario in permuta o si vende separatamente?
Insomma ho tanti dubbi e poche certezze per cui vi sarò grato se vorrete partecipare aiutandomi a capire cosa prendere ed in che modo farlo.
Naturalmente la cosa potrebbe essere fatta ora come a fine stagione, non ho particolare fretta.
Grazie mille a tutti e buona giornata!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Ciao Botti, mi viene spontaneo chiederti come mai vuoi dar via il tuo Johnson ? Non va bene per il tuo gommo , ti dà problemi ? Io al posto tuo , se va bene , me lo terrei. Fuori c' è scritto Johnson , ma è realmente un Suzuki 4 tempi , di una generazione affidabile e di ottima qualità.
Sergente
botti79 (autore)
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- 3/46
Ciao Bluprofondo,
il motore va molto bene e le prestazioni sono generalmente buone (velocità e consumi ok). In passato è stato un pochino trascurato dal precedente proprietario ma ora lo abbiamo rimesso in forma. La mia voglia di cambiare si basa su due motivi:

1) è frequente che navighi in 8 persone con "bagagli" al seguito e non è che sia proprio una gazzella (nessun problema invece con 3/4 persone).
2) Le 680 ore.

Sono un tipo abbastanza "ansioso" in mare e con me ho mia figlia di 5 anni... Mi dicono che questo motore potrebbe fare 2000 ore senza batter ciglio, però mi sono convinto di stare più tranquillo con un motore nuovo di ultima generazione e con più potenza in modo da poter navigare in scioltezza anche con qualche persona in più a bordo.
Da qui la decisione di procedere all'acquisto.
Capitano di Corvetta
superciuk
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Se proprio desideri cambiarlo non ti resta che sciegliere.
Per esperienza personale ho cambiato il motore da poco, ho un honda 100 vtec installato a gennaio 2019 e sono soddisfatto.
Installando un motore nuovo di ultima generazione probabilmente (mentre sei nelle spese) potresti fare un'upgrade della console installando la rete NMEA.
Nel mio specifico caso ho rimosso tutti gli indicatori analogici per inserire un multifunzione GARMIN GMI 10 che comunica perfettamente con tutti i dati disponibili sul motore in più ho messo antenna GPS e galleggiante NMEA per aricchire le informazioni.

Per il motore vecchio il concessionario che ti vende il nuovo potrebbe farti il ritiro dell'usato, ma penso che vendendolo da privato sul web potresti ricavare qualcosina di più.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sergente
botti79 (autore)
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- 5/46
Ciao Superciuk,
hai centrato in pieno anche un altro aspetto per me importante: la rete NMEA.
Al momento è tutto analogico e ho pochissime informazioni. Per esempio mi piacerebbe perlomeno conoscere il consumo istantaneo del motore ai vari regimi e anche altro... Vorrei fare esattamente quello che hai fatto tu.
Inoltre, allo stato attuale, ho una normale timoneria meccanica mentre vorrei montarne una idraulica.
Mi aspetto una spesa intorno ai 15/17 mila euro (giusto secondo voi?) a cui detrarre il valore del mio attuale (che non so assolutamente quanto possa valere - 3 mila euro? 2 mila? 4 mila? boh).
In rete ho visto i motori più blasonati e mi piacciono molto gli Yamaha ed i Suzuki (tra l'altro il 140 suzu pesa una manciata di kg in più di quello che ho ora).
Aiutatemi per favore a chiarirmi le idee.
Grazie
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Il nuovo Suzuki 140 è proprio quello che volevo consigliarti io.Se prendi motore, timoneria idraulica e la rete NMEA più o meno dovresti stare nella cifra che hai ipotizzato.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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per quel gommone, soprattutto se come ha scritto naviga spesso in molte persone, mi orienterei sul Suzuki da 150cv. Il 140 cv e' un ottimo motore ma di soli 2100cc e sembra non avere i cavalli dichiarati ma circa 130. il 150 invece e' 2800 cc e possiede molta piu' coppia . In alternativa Yamaha 150 e non sbagli.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Io terrei il 115, a meno che non sia "obbligato" ad alleggerirmi il portafoglio.

Ma deve essere un obbligo proprio forte Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sergente
botti79 (autore)
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- 9/46
Signori grazie infinite per la partecipazione ed i consigli.
Chiaramente non sono obbligato ad acquistare (anzi, mia moglie è già sul piede di guerra) ma è una cosa che mi piacerebbe molto fare.
Orientandomi su Suzuki/Yamaha, in riferimento al peso, leggo:
Suzuki 150 = 236Kg; Suzuki 140 = 179Kg (3 in meno del 115cv Rolling Eyes)
Yamaha 150 = 227Kg; Yamaha 130 = 178Kg.
Sul peso preferirei restare vicino a quello dell'attuale poichè il Clubman 21 risente tantissimo dei pesi a poppa. preferirei non mettere 45/55 kg in più li dietro (ditemi voi se sbaglio).
I prezzi sono tutti molto vicini, solo il 150 yamaha sembra costare molto, moltissimo di più.
Esaminando anche la questione assistenza autorizzata, noto con piacere che nella zona dove ormeggio (terracina/sperlonga) sono presenti entrambi i marchi quindi no problem.
Che ne dite?
Capitano di Corvetta
superciuk
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Se devi lanciarti nella spesa , fanne una sola e fatta bene.
Io sarei più per il 150, poi se ti giochi bene i carichi a bordo il leggero appoppamento dei 50 kg in più lo dovresti recuperare.
Per la marca scegli quella che preferisci.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
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