Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

frannuce

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

31/05/15 18:43

9

Karma: n.d.

Ciao Ragazzi
è da molto che mi documento da Voi che ne sapete un sacco, e visto che qui in Liguria il 28 ottobre 2018 il maltempo ha fatto ingenti danni(specie a me), ho pensato di non buttare barca e motore ma di sistemare almeno la barca affondata( calcolate che la mia era sulle gruette e non in acqua)
Comunque ...alla fine mi ritrovo 3 falle da riparare sull'opera morta ( oltre poi a tieniti bene da ricreare e cuscineria persa...ma vabbè) la prima semplice...falla di diametro 15-20 cm circa sul lato sx verso prua, un altra molto rognosa lato poppa di 1mt per 15-20(altezza murata), ma quella che mi farà piu paura per l'approccio sarà quella di poppa sx infatti il mio modello di barca ha degli stamaledetti "scalini" di design(bruttissimo) che sò gia che mi faranno impazzire....visto che li dovrò ricreare.
Comunque chiedo a voi ragazzi del Mestiere di potermi aiutare sul alcuni punti, prima però vi elenco sinteticamente quello che da inesperto ho fatto
-Ho tappato la falla sx/prua intrufolandomi da dentro il gavone ed applicando utilizzando a mo di vassoio per la VTR un sacchetto di naylon con sopra le giuste sagome di fibra precedentemente impregnato con resina west scout ( prima ho preparato il foro levigandolo ed asportando il materiale delaminato) ...qui tutto bene
-Per il secondo squarcio ....ho dovuto ricreare la parpella che fissa il bottazzo e chiudere la sagoma utilizzando dei listelli di legno centinati sulla forma della carena ( ho provato a fare degli stampi del lato opposto per avere sagome a battuta ma alla fine ho abbandonato)...per queste lavorazioni ho utilizzato sempre la resina sopracitata ma con l'aggiunta di silice colloidale per i punti da riempire

Per questi 2 punti sono alla stuccatura sempre solita resina ma con un altro filler che la rende carteggiabile....mi è venuto però un enorme dubbio....una volta che avrò finito di stuccare trovando la giusta forma ... come procedo alla verniciatura? cioè mi conviene usare il gelcoat e quindi ( mi immagino) rilucidare i due fianchi e raccordare con i punti che ho riparato oppure primer epox e vernice poliuretanica che immagino dovrò applicare a tutto il resto dell'opera morta...calpestio..prendisole..console..ecc
Allego qualche foto del mio Frankenstein... vi prego di non spaventarvi:-D
Stramaledetta ostinazione al Fai Da te su Ranieri Azzurra

Stramaledetta ostinazione al Fai Da te su Ranieri Azzurra


Ovvio è che vi ricontatterò, mi serviranno dritte per autocostruirmi la cuscineria e rifare i tieniti bene ... qui siamo liguri vietato spendere soldi Stramaledetta ostinazione al Fai Da te su Ranieri Azzurra senza parlare di quei cavolo di scalini ( posto un immagine di un collega gommonauta presa da un suo post https://www.gommonauti.it/imm/27674/1444860153.jpg)
P.s.
Del motore un bellissimo Mercury PRO 40/60 del 2017 è rimasto integro pari al nuovo ( 40 ore di moto) piede completo di Elica in acciaio e trim....per quello aprirò un post piu avanti visto che l'assicurazione non pagheràUT
Ciao e grazie in anticipo a chi troverà il tempo di rispondermi
Francesco

markthedark

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

10/06/10 12:46

357

Pagine personali

Karma:  100.00 (+1/-0)

ciao Francesco,
innanzitutto mi preme dirti che sono dispiaciuto...sono molto legato a quei posti, fino alla scorsa estate tenevo al barca a moneglia e Santa Margherita, Rapallo e Portofino erano mete abituali..quando ho saputo del disastro non ci volevo credere.

Complimenti per la forza di volontà nel voler procedere da solo..sembra che tu te la stia cavando.
occhio solo alla riparazione che si vede in foto..sembra non sia livellata.

Chiedi se è meglio gelcoat o vernice poliuretanica. Mi viene da suggertirti che, visto che sei in ballo, la migliore scelta (e probabilmente la più difficile/costosa) è il gelcoat.

Altro suggerimento: trovi antiestetici (e molto anni '90) gli scalini di poppa. Anche qui, visto che sei in ballo potresti optare per lisciarli..non dovrebbe essere troppo complicato. idealmente, una volta portata a vetroresina la superficie, ti sarà sufficiente livellari con strati di vetroresina e rifinire con lo stucco. Un lavoro in più, certo...ma dato che ci sei potresti svecchiare un pò le linee.

altro suggerimento: le luci di via è meglio metterle sulla carena, sopra il bottazzo...il plexiglass tanto vedo che è rotto quindi dovrai rifarlo.

frannuce

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

31/05/15 18:43

9

Karma: n.d.

Grazie Mark
Oggi inserisco le foto più aggiornate, hai ragione non era ancora livellato 😅.
Per quanto riguarda il gelcoat.... dici che posso applicarlo solo in zona danneggiamento o va raccordato con il resto della fiancata?..... qui sui forum tutti lo snobbano perché molto difficile da applicare... mi hanno un po’ intimorito Smile per le luci di via mi hai dato una gran bella idea.... ho solo qualche dubbio per quando si fa manovra oppure sarà in ormeggio in mare ( sempre se galleggerà)Sbellica
Per il plexglass sai come posso farmelo in casa o per piegarlo... anche di quello sono alle prime armi 😂. Grazie mille per avermi risposto , Ciao , Francesco

markthedark

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

10/06/10 12:46

357

Pagine personali

Karma:  100.00 (+1/-0)

Per il gelocat è sicuramente più difficile da applicare. Parlo per sentito dire/leggere, non l'ho mai utilizzato. Ma la resa (e la durata) credo sia migliore. d'obbligo darlo a spruzzo...anche nel caso della poliuretanica...assolutamente vietato il pennello o il rullo (per me!)

C'è gente esperta nel forum ce sicuramente di aiuterà nella preparazione e applicazione. Tutto sta nel trovare la gradazione di colore adatta. negli anni il sole può aver cambiato il colore rispetto all'origine. Motivo per il quale ti suggerivo una verniciatura completa per riportarla a nuovo.
Mi rendo conto che si tratta di un impresa..ma visto che ci sei farei una cosa fatta bene. Credo che il valore affettivo superi il valore della barca, motivo per il quale ti sei mosso per ripristinarla. Non abbatterti e condividi gli avanzamenti. Gli esperti ti supporteranno di certo (metti più foto!)

per le luci di via: se le metti sopra al bottazzo dovresti stare nella sagoma e scongiurare di toccarle in accostamento banchina. Oppure, per pochi euro, esistono quelle ad incasso che sono molto più belle e meno invasive.

per il plexiglass, cerca nel forum che c'è qualcuno che se l'è fatto da solo. Il tuo è simile al mio, quindi con un forma che dovrebbe essere semplice replicare aiutandoti con una dima e un phon da carrozziere. Non sono sicuro sul tipo di materiale: il plexiglass non è adatto, ci sono materiali simili, ma nei diversi topic del forum c'è scritto quale usare.

sasyenik

Sottocapo
Sottocapo

27/09/13 15:58

17

Nola

Karma: n.d.

Ciao Francesco mi dispiace per l’accaduto, vedo che stai facendo un gran lavoro complimenti, le luci di via potresti metterle sulla murata dove attaccherai i tienibene così facendo non rischi di romperli, la mia precedente barca li aveva così più o meno all’altezza della riparazione che stai facendo.

frannuce

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

31/05/15 18:43

9

Karma: n.d.

Grazie Sasyenik Wink
Provo a seguire il consiglio di usare il gelcoat e forse ho trovato una iccola chicca che potrebbe agevolarmi il lavoro,
E' una pistola a spruzzo che utilizza una pressione al massimo di 25 psi (1,7 bar) l'ha costruita la 3M e sembra a prova di neofita, vi allego il collegamento ai video
Che ne pensate?
https://www.google.com/search?newwindow=1&q=youtube+3M-16587&spell=1&sa=X&ved=0ahUKEwjCl5CO0NXiAhXSK1AKHYgnB4kQBQgsKAA&biw=1920&bih=1057

Leggi simili a: Stramaledetta ostinazione al Fai Da te su Ranieri Azzurra Pag. 1   2   3  ... 38 39 40  Successivo

Ranieri Azzurra 5 mt del 1999

Generale sulle barche

Ranieri Azzurra 5 mt del 1999

 "Salve, come da titolo, come vi risulta questa barca? Ne avrei trovata una (senza motore) a 3000 euro. Consigliatemi please.. Se avete qualche foto..."

Visite: 17268   Risposte: 11

Creato: Gio 02/04/09 11:26 Andrea84

Ultimo post: Dom 10/09/17 22:11 wolfsea

Restauro ranieri azzurra

Fai da te

Restauro ranieri azzurra

 "Ciao a tutti,eccomi di nuovo qui alle prese con un"estauro".a differenza dell altra barca qui non devo toccare e rifare parti im vtr..."

Visite: 6708   Risposte: 23

Creato: Dom 04/10/15 19:09 magooo

Ultimo post: Dom 03/01/16 19:11 giordanojgor

Ranieri Azzurra 4,90 open

Usato nautica (vendesi)

Ranieri Azzurra 4,90 open

 "Vendo insieme ad un amico, una parca presa insieme, si tratta di una Ranieri mod azzurra mt 4,90 anno 96 barca completa di serbatoio interno..."

Visite: 9706   Risposte: 4

Creato: Dom 17/04/11 23:41 andreawind

Ultimo post: Gio 07/07/11 22:04 andreawind

Generale sulle barche

ranieri azzurra + suzuki 40

 "possiedo un ranieri azzurra 470 che in origine era motorizzata con un yamaha top 700 25/50, anche con carichi consistenti, non avevo grossi problemi..."

Visite: 5815   Risposte: 8

Creato: Ven 21/11/08 0:27 fabiog54

Ultimo post: Mer 05/08/15 10:46 coricius

Ranieri Azzurra + Honda 40 Cv 4 Tempi

Usato nautica (vendesi)

Ranieri Azzurra + Honda 40 Cv 4 Tempi

 "Vendo open, per passaggio a gommone, Ranieri Azzurra 480 anno (1997) con Motore Honda 40 Cv 4 tempi (1997). Sospendite per alaggio, luci di via,..."

Visite: 8724   Risposte: 1

Creato: Mer 01/08/12 18:56 gabryj

Ultimo post: Mer 22/08/12 18:20 gabryj

aggiunta bitte ranieri azzurra

Generale sulle barche

aggiunta bitte ranieri azzurra

 "qualcuno sa come posso aggiungere delle bitte allo scafo al centro della ranieri azzurra per ormeggiare..."

Visite: 3270   Risposte: 8

Creato: Gio 09/02/12 12:07 mamalomia

Ultimo post: Ven 10/02/12 7:23 mamalomia

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore

Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum