Lavaggio mercury 40 come da manuale ... dubbio!

Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 1/12
leggendo il manuale di istruzioni a corredo con il motore a pagina 52 viene indicato di collegare tramite apposito raccordo il tubo dell'acqua dolce per il lavaggio....
il dubbio e' che dicono anche di rimuovere l'elica... perche?
certo dopo ogni uscita in mare e' impensabile togliere l'elica ma mi chiedo.. perche?
premetto che il mio motore ha 5 ore di moto e non ho ancora mai provato a sciacquare il circuito di raffreddamento. Ho provato con le cuffie ma l'escursione del motore e' tale da non permettermi di raggiungere il piede del motore.
Chiedo chiarimenti a riguardo.
come faccio a lavare l'impianto dopo ogni uscita se non posso usare le cuffie? vorrei usare il raccordo menzionato nel libretto di istruzioni ma ho forti dubbi sul fatto di:
- far girare il motore per 5 minuti in posizione orizzontale (con il piede fuori dall'acqua)
- immettere acqua dolce dallo scarico spia del circuito di raffreddamento
- effettuare le operazioni richieste con l'elica inserita (danneggio qualche componente interna?)
Volendo evitare di fare danni chiedo a tutti voi supporto e chiarimenti.

Grazie.Smile

Lavaggio mercury 40 come da manuale ... dubbio!
Sergente
mar90rt
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- 2/12
Secondo me dice di levarla per una questione di sicurezza, non penso che si possa danneggiare qualcosa se fai il lavaggio con l'elica installata.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 3/12
È come per i medicinali, se leggi le avvertenze non li prendi più.
Ed infatti nelle avvertenze c'è scritto di togliere l'elica per sicurezza, quindi "significherebbe" che ad ogni risciacquo togli l'elica e rimetti l'elica, togli l'elica e rimetti l'elica, togli l'elica e rimetti l'elica......
Poi se metti il raccordo non è che devi per forza tenere il motore orizzontale, basta sollevarlo quanto basta per tenere fuori dall'acqua le griglie di aspirazione.
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 4/12
Io pochi giorni fa ho aperto questo:
https://www.gommonauti.it/ptopic103785_sciacquare_motore.html

L'indicazione che riguarda l'elica, come già detto, è solo a fini di sicurezza. Proprio perché l'operazione è da farsi a motore acceso.
Il consiglio che ti do è di approfittare della comodità e di sciacquarlo dopo ogni uscita, 5 minuti con motore al minimo.
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 5/12
Vi ringrazio per tutti i chiarimenti e per il link al tuo post che avevo letto anche se distrattamentè. Prossimamente tempo permettendo mi cimentero' in questa nuova operazione. Lo farò appena rientrato così sarò sicuro che il motore sarà caldo e la valvola termostatica sarà aperta.
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 6/12
eccomi! lavaggio effettuato dopo rientro in banchina. ho attaccato il raccordo da 3\4 e lavato il motore... facilissimo!!!
Sergente
GiovanniGT
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- 7/12
Io ho un Mercury Orion, avevo Notato anche io il fatto che dicono di togliere l’elica, ma non ne capisco il senso onestamente, penso che sia più che altro per una questione di sicurezza. La mia barca sta in secca sulla spiaggia e il lavaggio lo faccio a motore acceso con le cuffie, diciamo una volta si e una no. Tu lo sciacqui ogni volta che rientri? Sul manuale c’è scritto Di scialacquarlo ogni volta che si rientra, però mi hanno detto che potrebbe essere controproducente. Poiché l’acqua dolce, a motore caldo, potrebbe lasciar depositare il calcio nei condotti ostruendoli.
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 8/12
Il proposito sarebbe di sciacquarlo ad ogni rientro ma sinceramente ci si mette troppo tempo (la mia compagna rimane ad aspettare e non mi sembra giusto..=) tra una cosa e l'altra Quindi parlando anche con altri amici che hanno il fuoribordo mi hanno consigliato di farlo mediamente una volta al mese con semplice acqua dolce Non penso ci sia nessuna controindicazione perché l'acqua di rubinetto sicuramente ha molti meno residui nell'acqua di mare quindi dal mio punto di vista è tutta salute
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 9/12
proseguo questo post perche' dopo due lavaggi con il raccordo e motore alzato ho ancora dei dubbi.
avvito a mano il raccordo sul motore ma al momento di collegare il tubo dell'acqua il raccordo "sprofonda" all'interno del motore... insomma non e' normale. ci ho provato varie volte ma noto che la cosa non e' fattibile. se insisto vado solo a peggiorare le cose. ora... semplice quesito.. ma voi come cavolo lo lavate il motore? non mi dite con le cuffie perche' e' veramente improponibile. troppo lontane dallo specchio di poppa. E se non lo lavassi proprio? in fin dei conti faro' max 50 ore l'anno
Capitano di Corvetta
cix977
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- 10/12
Se lo lavi, come prescritto, il motore ti durerà in eterno e non avrai mai problemi di valvole termostatiche bloccate e/o condotti intasati; se non lo lavi funzionerà lo stesso per moltissimo tempo, ogni tanto dovrai sostituire le valvole termostatiche ecc. Ecc.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Sailornet