Lavaggio motore fuoribordo

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 1/9
Il Mercury Pro che utilizzo ha un innesto a metà altezza per collegare il circuito di raffreddamento a un tubo esterno al fine di sciacquare il circuito stesso.
Il manuale suggerisce di innestare, aprire il rubinetto dell'acqua per metà per evitare eccessiva pressione e poi accendere il motore tenendo al minimo per almeno cinque minuti.
Il mio bravo meccanico invece mi consiglia di fare la medesima procedura ma a motore spento perché, a suo dire, il circuito è fatto per adescare acqua dal basso mentre in questo modo gliela si fa arrivare dall'alto e dunque la girante ne andrebbe a soffrire.
Voi cosa ne dite?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/9
Nel mio Yamaha si deve fare assolutamente a motore spento.

Ma quello che conta è quello che è scritto nel manuale originale.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 3/9
Anche per il verado il lavaggio si effettua collegando il tubo nell'apposito attacco per il risciacquo e poi si accende il motore. Anche la suzuki usa lo stesso sistema, addirittura due attacchi predisposti, uno laterale e uno posto nella parte alta dietro appena sotto la calandra.Thumb UpThumb Up
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 4/9
re: Lavaggio motore fuoribordo


Questo è quanto prescrive il manuale del motore.
Il meccanico però asserisce che l'indicazione è data dalla ditta con fini "lentamente distruttivi" e che il medesimo effetto lo si può ottenere a motore spento. Naturalmente se non fosse l'opinione di una persona preparatissima non vi avrei neanche distrubato...
Capitano di Vascello
a.slim
Mi piace
- 5/9
Effettivamente le due cose sono contrastanti, perché quello che dice il meccanico potrebbe essere vero, è cioè che fai girare la girante senza acqua!

Io a questo punto farei una prova: attacchi la canna dell'acqua e apri il rubinetto, motore spento.
Se l'acqua esce anche dalle prese a mare sul piede vuol dire che arriva anche nella girante.

Nel caso contrario ha ragione il meccanico e quindi lascia stare il manuale e segui il suo consiglio
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 6/9
È vero che uno si deve togliere il dubbio su certe cose, ma se devo mettere in moto il motore a questo punto uso le cuffie.....e la girante è salva.
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 7/9
Ok Andimar, però collegare un tubo e procedere è comodissimo, altrimenti gli ingegneri non si sarebbero disturbati a mettere un attacco sul motore. Però, vi chiedo, c'è da fidarsi? L'acqua effettivamente e come dice Slim, esce dal basso. Ma così la girante dovrebbe andare al contrario... o no?
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 8/9
Cambia meccanico.
Il tubo dell'acqua, che sia attacato con le cuffie, oppure su gli appositi attacchi, l'acqua comunque e in circolo su tutto il circuito di raffreddamento. Infatti se vuoi toglierti lo sfizio, a motore spento, una volta collegato il tubo e aperto l'acqua (dove vuoi, cuffie, presa lavaggio etc. etc. ) Vedrai l'acqua fuoriuscire da qualsiasi tappo togli.. compreso dove il termostato (se lo smonti) o dalla pinna se lo colleghi all'apposito presa lavaggio WinkWink
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Vascello
a.slim
Mi piace
- 9/9
Palmitos ha scritto:
L'acqua effettivamente e come dice Slim, esce dal basso. Ma così la girante dovrebbe andare al contrario... o no?


Assolutamente no! La girante nn gira con l'acqua ma gira con l'albero motore!

Quindi se c'è acqua nella girante puoi mettere in moto, come dice il manuale, e stai tranquillo che nn rovini niente
Sailornet