Quantità di aceto per lavaggio fuoribordo
IlMillo (autore)
- 1/13
Buongiorno a tutti, nei prossimi giorni effettuerò un lavaggio del mio fuoribordo direttamente in acqua, tramite un simil-rimessello autocostruito riempito con ca. 50-70 lt di acqua dolce.
Ho cercato sul forum ma non trovo informazioni relative alla percentuale di aceto da aggiungere nell'acqua affinché il sale si possa effettivamente sciogliere e quanto tempo dovrò far girare il motore.
Molti di voi aggiungono inoltre altri prodotti ( liquido antigelo, anticalcare ecc..) mi consigliate di aggiungere dunque qualcosa oltre all'aceto? quantità?
Ho cercato sul forum ma non trovo informazioni relative alla percentuale di aceto da aggiungere nell'acqua affinché il sale si possa effettivamente sciogliere e quanto tempo dovrò far girare il motore.
Molti di voi aggiungono inoltre altri prodotti ( liquido antigelo, anticalcare ecc..) mi consigliate di aggiungere dunque qualcosa oltre all'aceto? quantità?
franc52
- 2/13
Ciao IlMillo vorrei che mi spiegassi che cosa è il simil-rimessello.
Io quando sono arrivato a casa dalle vacanze ho messo sotto il motore un contenitore da 1000 lt di quelli ingabbiati che usano nei cantieri. L'ho lavato e ho tagliato con un flessibile la parte superiore in modo tale che, con il motore tutto alzato, passasse sotto (praticamente ne ho tagliato circa 25 cm). Ho abbassato il motore e riempito d'acqua fino al pescaggio della pompa. ho fatto girare il motore per circa 10-15 minuti per lavare il grosso della salinità e poi ho gettato via l'acqua attraverso il rubinetto di plastica del serbatoio stesso. L'ho nuovamente riempito e inserito una latta da un litro di olio emulsionabile facendolo nuovamente girare per altri 15-20 minuti. L'olio emulsionante fa si che tutto l'apparato di raffreddamento sia lubrificato.
Io ho fatto così e non so se ho fatto bene o male. Ho ancora fatto girare il motore lo scorso tardo autunno con le sole cuffie e non ho avuto problemi.
Saluti
Io quando sono arrivato a casa dalle vacanze ho messo sotto il motore un contenitore da 1000 lt di quelli ingabbiati che usano nei cantieri. L'ho lavato e ho tagliato con un flessibile la parte superiore in modo tale che, con il motore tutto alzato, passasse sotto (praticamente ne ho tagliato circa 25 cm). Ho abbassato il motore e riempito d'acqua fino al pescaggio della pompa. ho fatto girare il motore per circa 10-15 minuti per lavare il grosso della salinità e poi ho gettato via l'acqua attraverso il rubinetto di plastica del serbatoio stesso. L'ho nuovamente riempito e inserito una latta da un litro di olio emulsionabile facendolo nuovamente girare per altri 15-20 minuti. L'olio emulsionante fa si che tutto l'apparato di raffreddamento sia lubrificato.
Io ho fatto così e non so se ho fatto bene o male. Ho ancora fatto girare il motore lo scorso tardo autunno con le sole cuffie e non ho avuto problemi.
Saluti
Frik
- 3/13
L'aceto scioglie il calcare non il sale.
IlMillo (autore)
- 4/13
@Franc52: Il procedimento che intendo seguire è molto semplice. Ho a disposizione dei sacchi asettici da 200 lt ( per me sono "strumenti del mestiere")
cercherò di fissare questo "saccone" allo specchio di poppa, inserire il gambo del motore e successivamente riempire con l'acqua dolce della doccia.
Dopo una ventina di minuti di lavaggio con la sola acqua dolce sostituirei l'acqua e vorrei aggiungere l'aceto. La mia domanda era appunto il quantitativo di aceto da aggiungere...
Spero di essere stato abbastanza chiaro, in tutti i casi metterò delle foto durante il lavoretto...
cercherò di fissare questo "saccone" allo specchio di poppa, inserire il gambo del motore e successivamente riempire con l'acqua dolce della doccia.
Dopo una ventina di minuti di lavaggio con la sola acqua dolce sostituirei l'acqua e vorrei aggiungere l'aceto. La mia domanda era appunto il quantitativo di aceto da aggiungere...
Spero di essere stato abbastanza chiaro, in tutti i casi metterò delle foto durante il lavoretto...
martiello123
- 5/13
Di solito si usa il viakal diluito nell acqua, l aceto penso non sia molto efficace
MBMarco
- 6/13
Per eliminare il sale occorre far scaldare per bene il motore ed effettuare più lavaggi con acqua dolce, il sale si diluisce con il calore.
Discorso calcare, il viakal è un ottimo aiuto, l'aceto ha bisogno di più tempo per agire, bisognerebbe effettuare due o tre lavaggi a distanza di qualche ora in modo che l'aceto diluito resti all'interno del circuito avendo il tempo di attaccare eventuali depositi. Lavaggio con aceto, riposo, risciacquo con acqua pulita (altrimenti il calcare disciolto girerebbe all'infinito nel circuito) e così via per due o tre volte.
Sconsigliabile l'utilizzo sia del viakal sia di vari prodotti chimici e/o acidi per la pulizia in quanto gli stessi andrebbero dispersi in acqua.
Discorso calcare, il viakal è un ottimo aiuto, l'aceto ha bisogno di più tempo per agire, bisognerebbe effettuare due o tre lavaggi a distanza di qualche ora in modo che l'aceto diluito resti all'interno del circuito avendo il tempo di attaccare eventuali depositi. Lavaggio con aceto, riposo, risciacquo con acqua pulita (altrimenti il calcare disciolto girerebbe all'infinito nel circuito) e così via per due o tre volte.
IlMillo ha scritto:...direttamente in acqua, tramite un simil-rimessello autocostruito riempito con ca. 50-70 lt di acqua dolce...
Sconsigliabile l'utilizzo sia del viakal sia di vari prodotti chimici e/o acidi per la pulizia in quanto gli stessi andrebbero dispersi in acqua.
MBMarco
Dada77
1
- 7/13
Io l'aceto lo terrei da parte per l'insalata.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
raptus
- 8/13
Riporto la mia esperienza. Il carbonato di calcio (sale di calcio dell'acido carbonico), è poco solubile in acqua, quindi semplici lavaggi con acqua dolce richiederebbero tempi molto lunghi.
Se si vuole migliorare l'operazione conviene operare con un acido, possibilmente debole, che decompone il carbonato liberando CO2.
Effettuo tale operazione a ciclo chiuso praticamente a temperatura ambiente (anche se lavoro a ricircolo di fatto la temperatura non subisce variazioni). Usavo, nel passato, CALFORT (ora introvabile), attualmente acido fosforico (acido molto debole, lo ho spesso usato anche per pulire le testate). A seguire abbondante lavaggio con acqua a perdere.
Non ho mai usato aceto, anche lui in linea di principio decompone il carbonato, temo in tempi molto lunghi.
I.M.H.O.
Se si vuole migliorare l'operazione conviene operare con un acido, possibilmente debole, che decompone il carbonato liberando CO2.
Effettuo tale operazione a ciclo chiuso praticamente a temperatura ambiente (anche se lavoro a ricircolo di fatto la temperatura non subisce variazioni). Usavo, nel passato, CALFORT (ora introvabile), attualmente acido fosforico (acido molto debole, lo ho spesso usato anche per pulire le testate). A seguire abbondante lavaggio con acqua a perdere.
Non ho mai usato aceto, anche lui in linea di principio decompone il carbonato, temo in tempi molto lunghi.
I.M.H.O.
dolce*11
- 9/13
raptus ha scritto:CALFORT (ora introvabile),
Ha solo cambiato nome , ora si chiama Calgon.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
raptus
- 10/13
Grazie per info
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