Funzionamento pompa elettrica in ausilio alla timoneria idraulica.

Comune di 1° Classe
Ilnoce (autore)
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- Ultima modifica di Ilnoce il 03/05/19 21:38, modificato 2 volte in totale
Buongiorno a tutti.
sono appena diventato armatore di una barca secondo me bellissima.un AZ 29 di 30 anni con due Volvo penta da 200 CV connessi a due piedi volvo DP 290.
Vengo al dunque:
Ho fatto la prova a mare con il viaggio di trasferimento da Spezia a S.Marinella oltre 160 mg fatte in due giorni.
e durante la navigazione ho visto che la timoniera idraulica si muoveva a scatti ed anche un po dura segno che aveva dell'aria nel circuito.
Aprendo i due cofani ho notato che sulla linea dell'olio delle timonieri c'era una pompa elettrica con il filo staccato.
Ho pensato che poteva essere il servo della timonieri idraulica.
La domanda è questa:
Il servo della timonieri basta collegarlo sulla linea senza nessun controllo elettronico?
Se collego il filo staccato alla 12 V secondo Voi potrei fare dei danni?
Grazie mille.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Con molta probabilità si tratta di una pompa per autopilota (probabilmente in origine la barca ne era dotata ed è stata eliminata la parte elettrica) se così fosse dando alimentazione alla pompa l'imbarcazione virerebbe da un lato senza intervenire sul volante. Quasi sicuramente hai aria nel circuito.
MBMarco
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AnoniMod
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