Temperatura mercury 3cil 65° troppo? [pag. 2]

Utente allontanato
mrbull1
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- 11/18
molonovo ha scritto:
no è andato in allarme temperatura dal computer segnava 70° normalmente stava sui 40/44° ma dalla spia l'acqua esce regolare(anzi abbastanza forte) e tiepida non capisco cosa possa essere accaduto la valvola parzialtrice dove si trova ? la girante è stata fatta l'anno scorso a settembre, avrà 20 ore a malapena, speriamo che non si sia rotto il gommino alla testa, quello al piede l'hanno fatto in garanzia l'anno scorso.


Wink Ciao monologo pure nel mio caso allarme temperatura, l’acqua dalla spia è sempre uscita copiosa e tiepida, in ogni caso spero aver risolto sostituendo il sensore temperatura di scarico che era molto ossidato, però come dice rvn angelo controlla prima il termostato.
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 12/18
mrbull1 ha scritto:
Rvn Angelo ha scritto:
molonovo ha scritto:
no è andato in allarme temperatura dal computer segnava 70° normalmente stava sui 40/44° ma dalla spia l'acqua esce regolare(anzi abbastanza forte) e tiepida non capisco cosa possa essere accaduto la valvola parzialtrice dove si trova ? la girante è stata fatta l'anno scorso a settembre, avrà 20 ore a malapena, speriamo che non si sia rotto il gommino alla testa, quello al piede l'hanno fatto in garanzia l'anno scorso.


Ciao Monolovo,la temperatura della spia è sempre bassa perchè non segue il percorso testa e cilindri(la sua funzione è solo quella di indicare la circolazione dell'acqua all'interno del motore.
Se è andato in allarme,la temperatura era prossima agli 80 gradi(nel tuo motore è troppo alta,mentre in altri modelli puo'raggiungere valori piu'alti senza inserire l'allarme).
Per prima cosa ti consiglio di controllare la valvola termostatica se lavora regolarmente.


Question Ciao rvn angelo ma non ti contraddici quando affermi: la sua funzione è solo quella di indicare la circolazione dell'acqua all'interno del motore, perché secondo me l’acqua della spia passa pure attraverso il gruppo testata-cilindri che in pratica è il motore, altrimenti perché dopo aver spento il motore quel poco d’acqua che ancora esce ormai senza pressione diventa progressivamente sempre più calda fino a diventare bollente?!
Premetto sempre che il lavoro che svolgo bene è il macellaio, perciò perdonami se dico cose inesatte, poi il fattore temperatura ultimamente per me è diventato una specie d’incubo.


Allora:In quel modello il percorso dell'acqua parte dalla girante,cannetta,semicarter(dove rafredda l'olio),poi incontra il foro spia dove una piccola parte fuoriesce.
Il resto entra in testata,termostato,cilindri,poi fuoriesce dallo scarico.
Quando spegni,la via piu'breve per l'acqua è il foro spia(dato che il gambo è immerso oppure ha le cuffie).
Senti l'acqua progressivamente piu' calda perche'l'ultima ad uscire è quella della parte alta della testata(la zona piu'calda del motore).
Anche i sensori a seconda di dove sono montati lavorano a temperature diverse che possono variare da 70 gradi fino ad oltre gli 80.
Utente allontanato
mrbull1
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- 13/18
Rvn Angelo ha scritto:
mrbull1 ha scritto:
Rvn Angelo ha scritto:
molonovo ha scritto:
no è andato in allarme temperatura dal computer segnava 70° normalmente stava sui 40/44° ma dalla spia l'acqua esce regolare(anzi abbastanza forte) e tiepida non capisco cosa possa essere accaduto la valvola parzialtrice dove si trova ? la girante è stata fatta l'anno scorso a settembre, avrà 20 ore a malapena, speriamo che non si sia rotto il gommino alla testa, quello al piede l'hanno fatto in garanzia l'anno scorso.


Ciao Monolovo,la temperatura della spia è sempre bassa perchè non segue il percorso testa e cilindri(la sua funzione è solo quella di indicare la circolazione dell'acqua all'interno del motore.
Se è andato in allarme,la temperatura era prossima agli 80 gradi(nel tuo motore è troppo alta,mentre in altri modelli puo'raggiungere valori piu'alti senza inserire l'allarme).
Per prima cosa ti consiglio di controllare la valvola termostatica se lavora regolarmente.


Question Ciao rvn angelo ma non ti contraddici quando affermi: la sua funzione è solo quella di indicare la circolazione dell'acqua all'interno del motore, perché secondo me l’acqua della spia passa pure attraverso il gruppo testata-cilindri che in pratica è il motore, altrimenti perché dopo aver spento il motore quel poco d’acqua che ancora esce ormai senza pressione diventa progressivamente sempre più calda fino a diventare bollente?!
Premetto sempre che il lavoro che svolgo bene è il macellaio, perciò perdonami se dico cose inesatte, poi il fattore temperatura ultimamente per me è diventato una specie d’incubo.


Allora:In quel modello il percorso dell'acqua parte dalla girante,cannetta,semicarter(dove rafredda l'olio),poi incontra il foro spia dove una piccola parte fuoriesce.
Il resto entra in testata,termostato,cilindri,poi fuoriesce dallo scarico.
Quando spegni,la via piu'breve per l'acqua è il foro spia(dato che il gambo è immerso oppure ha le cuffie).
Senti l'acqua progressivamente piu' calda perche'l'ultima ad uscire è quella della parte alta della testata(la zona piu'calda del motore).
Anche i sensori a seconda di dove sono montati lavorano a temperature diverse che possono variare da 70 gradi fino ad oltre gli 80.


Rolling Eyes Wink Exclamation Scusa rvn angelo per favore puoi essere più chiaro ma a tuo parere dalla spia esce sì o no l’acqua proveniente dal gruppo testa-cilindri?perché al punto primo dici: Il resto entra in testata, termostato, cilindri, poi fuoriesce dallo scarico, e mi sembra di capire che la spia non centra niente.
Al punto Secondo: Senti l'acqua progressivamente più calda perche'l'ultima ad uscire è quella della parte alta della testata(la zona piu'calda del motore), quindi la spia centra e come.
Perciò a mio modesto parere queste tue affermazioni non sono per me comprensibili, perché il secondo punto scrivi l’opposto del primo.
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 14/18
re: Temperatura mercury 3cil 65° troppo?


Cosi' va meglio?
Come vedi non c'è nessuna contraddizione.
A motore spento,non avendo piu'spinta dalla girante,defluisce dal foro spia dato che il gambo è immerso o ostruito dalle cuffie Wink
Utente allontanato
mrbull1
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- 15/18
Rvn Angelo ha scritto:
re: Temperatura mercury 3cil 65° troppo?


Cosi' va meglio?
Come vedi non c'è nessuna contraddizione.
A motore spento,non avendo piu'spinta dalla girante,defluisce dal foro spia dato che il gambo è immerso o ostruito dalle cuffie Wink


Laughing Wink Rvn angelo grazie per le tue esaudenti spiegazioni,quindi per concludere questa lezione, la spia serve solo per provare il corretto funzionamento della girante o pompa acqua e non anche per testare manualmente la temperatura dell'acqua visto che quest'ultima durante il normale funzionamento del motore viene monitorata dal sensore per poi fuoriuscire esclusivamente dallo scarico, solo ti chiedo che significa la sigla nel disegno (VST).
Quindi quando scatta l'allarme temperatura con la spia dell'acqua funzionante sia per pressione che temperatura è sempre buona cosa non bai passare mai il sensore,perché se il problema non è lui bisogna cercare altrove il difetto, e meno male che che vari allarmi diminuiscono i giri del motore in modo che te lo fanno solo surriscaldare e no squagliare con conseguente bruciatura guarnizione testa e possibile grippaggio.
E pensare che quel mentecatto del meccanico è l'opposto per onestà professionale di rvnangelo, perché mi ha assicurato che fin quando l'acqua esce dalla spia per il motore non ci sono pericoli di decesso, perciò proprio oggi gli ho detto la bugia che sto girando con il sensore bai passato nell'attesa biblica che lui mi procura un altro schifoso sensore per la prova, perché il bastardo non sa che io da una settimana lo comprato nuovo e installato.
In ogni modo in futuro questo bastardo non metterà mai più piede sul mio pur modesto gommoncino.
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 16/18
re: Temperatura mercury 3cil 65° troppo?

VST,Gruppo che comprende scatola,galleggiante,pompa elettrica benzina(presente in tutti i fuoribordo ad iniezione).Una parte di acqua in entrata raffredda la benzina inutilizzata in ritorno dall'impianto d'iniezione.
La manovra di bypassare il sensore la considero abbastanza pericolosa dato che se si è inserito,o funziona male,oppure c'è un reale problema di raffreddamento.
Io per togliermi il dubbio in modo definitivo quando mi capita una situazione di sovratemperatura,scanerizzo con un rilevatore termico le parti piu'calde del motore(a motore in moto e allarme inserito).
In questo modo so in tempo reale se la sonda è bugiarda oppure se c'è un reale problema di raffreddamento Wink
PS,Nel motore che avevo prima sul mio gommone si verificava spesso il problema di sovratemperatura(risolto poi con lo smontaggio del semicarter che sta sotto il monoblocco).All'inserimento dell'allarme,il punto piu'alto della testata segnava ben 98 gradi.
Utente allontanato
mrbull1
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- 17/18
Rvn Angelo ha scritto:
re: Temperatura mercury 3cil 65° troppo?

VST,Gruppo che comprende scatola,galleggiante,pompa elettrica benzina(presente in tutti i fuoribordo ad iniezione).Una parte di acqua in entrata raffredda la benzina inutilizzata in ritorno dall'impianto d'iniezione.
La manovra di bypassare il sensore la considero abbastanza pericolosa dato che se si è inserito,o funziona male,oppure c'è un reale problema di raffreddamento.
Io per togliermi il dubbio in modo definitivo quando mi capita una situazione di sovratemperatura,scanerizzo con un rilevatore termico le parti piu'calde del motore(a motore in moto e allarme inserito).
In questo modo so in tempo reale se la sonda è bugiarda oppure se c'è un reale problema di raffreddamento Wink
PS,Nel motore che avevo prima sul mio gommone si verificava spesso il problema di sovratemperatura(risolto poi con lo smontaggio del semicarter che sta sotto il monoblocco).All'inserimento dell'allarme,il punto piu'alto della testata segnava ben 98 gradi.


Wink Sempre grazie rvnangelo per le tue puntuali e professionali risposte, magari tutti i meccanici fossero come te professionali e disponibili in ogni modo convieni con me se considero disonesto il tuo collega da me interpellato? Tante è vero che io da profano in materia ho rischiato 50 euro per il nuovo sensore e non ho seguito i cattivi consigli del bastardo.
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 18/18
Figurati.....Quando posso do volentieri una mano.
Per quanto riguarda la tua domanda..........Ogniuno è responsabile delle proprie azioni.
Fermo restando che qualche ca@@@ta sul lavoro la compiono tutti(me compreso),secondo me l'importante è non cadere due volte nello stesso errore.
Qua'sul forum sono in una posizione un po delicata dato il lavoro che svolgo e a volte ci sono state delle incompensioni con qualche utente,inoltre molto materiale informatico non si puo'postare pubblicamente e fornire indicazioni o fare una ricerca guasti tramite una tastiera è abbastanza difficile...............Faccio quello che posso,tempo permettendo(che in questa stagione è veramente poco).
Sailornet