Problemi pompa carburante

Comune di 1° Classe
giangi82 (autore)
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Buonasera,
chiedo il vostro aiuto o se qualcuno ha già avuto un problema simile.
Improvvisamente la scorsa domenica durante un uscita il motore si è spento.
Tornato a terra, una volta caricato sul carrello, ho deciso di seguire la linea carburante per capire dove fosse il problema.
La linea bassa pressione era funzionante, controllando quella dell alta pressione ho visto che a valle del gruppo pompa non usciva nulla di conseguenza non arrivava benzina agli iniettori.
Ho aperto la vaschetta che contiene la pompa, e la stessa era in pessimo stato ( ruggine, sporco sedimenti sul fondo.
La pompa era bloccata.
Il tempo di ordinare una nuova pompa pulire il tutto rimonto e funziona perfettamente per un po', ho approfittato per cambiare anche il filtri di bassa e alta pressione.
Esco in mare accidentalmente mentre faccio lezione di vela ai ragazzi mi muovo un po'troppo verso prora e sgancio la kill line che era agganciata al giubbino salvagente.
Provo a rimettere in moto riposizionando la kill line ma nulla da fare.
Torno a terra nel pomeriggio cerco di capire qual' è il problema.
Procedo nel seguente modo:
controllo la linea dell'alta pressione, agli iniettori non arrivava nulla di conseguenza la pompa elettrica non funzionava.
Riapro la vaschetta controllo e tutto sembra ok, riprovo e nulla.
Controllo tramite l ausilio di un led l alimentazione della pompa sotto avviamento il led si accende, di conseguenza arriva la corrente, richiudo tutto provo nulla non funziona.
Allentò la fascetta stringitubo dell' uscita di alta pressione non esce nulla, di conseguenza non arriva pressione al collettore degli iniettori il motore non parte.
A questo punto provo ad alimentare direttamente la pompa tramite l ausilio della batteria, guardo all' interno il cablaggio motore identifico nella presa elettrica del motore negativo e positivo, alimento e il motore parte a primo colpo.
Non ho avuto la possibilità di misurare l intensità della corrente in fase di avviamento, ma al momento posso affermare che secondo me la corrente che arriva non è sufficiente ad azionare la pompa.
Mi sorge un dubbio, come se fosse rimasto bloccato lo spegnimento d emergenza.
La scatola comandi è stata sostituita lo scorso anno e sfortunatamente non ho un altro cablaggio Mercury da allacciare al motore per fare una prova.
A voi è mai capitato qualcosa del genere?
Il 25 Mercury EFI è derivato dal 25/ 30 tohastu i motori sono identici.
Spero di non annoiarvi una buona serata
Sailornet