Aggiornamento impianto, varie soluzioni, quale la migliore?

Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 1/7
Essendo un discorso piuttosto lungo e complesso, cercherò di essere schematico per cercare di trovare con il vostro aiuto la miglior soluzione.
Chiaramente mi sono letto decine di topic sull'argomento, e ognuno porta tante idee ma anche alcuni dubbi.

ho un Johnson 90cv (del 2003, quello arrotondato ) ma non ho la minima idea né di quanti ampere eroghi né se il collegamento alla batteria avviene tramite un cavo dedicato o direttamente dall'alternatore/regolatore

Ho una batteria ma voglio metterne una seconda, in quanto farò molto campeggio nautico e installerò un frigo a compressore, altri accessori quali luci pozzetto, radio FM/ VHF , combo GPS/eco , ecc

Ora c'è un semplice un stacca batteria a chiavetta, vicino alla batteria, ed è tutto "sottochiave" da lì..

Altro passo che voglio fare è poi montare un pannello solare con regolatore mppt a doppia uscita se riesco già da questa stagione.

Ho ipotizzato due soluzioni ma sono aperto a qualsiasi idea diversa...

1) installare un semplice selettore (al posto dello stacca batteria) 1/2/both (che non uso) /off e ricaricare selezionando manualmente le due batterie magari con un piccolo pannellino in consolle che indica lo stato di carica..

2) collegare a monte, sul positivo dal motore un separatore di carica (ad esempio il modello ECS162 - 160A) che dovrebbe avere poca caduta di tensione, e alle due uscite le due batterie motore/servizi.
Ed inserendo, per emergenza, in caso di batteria motore scarica un interruttore per collegare direttamente quella dei servizi all'avviamento.

Il regolatore solare mppt con due uscite, collegherei direttamente i positivi delle batterie. No?

Finito il discorso dei 12v, passo a quello della 220

vorrei mettere una presa esterna stagna, per collegarmi alla banchina, ma poi avere un impianto molto semplice, un magnetotermico, un paio di prese stagne, e forse in futuro un inverter ma non è la priorità.
La terra, la vado a collegare ai negativi delle batterie? Ad un anodo?

Quale soluzione è migliore ? Altre idee?
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 2/7
Con tutti i lavori che stai facendo quel gommone lo vuoi fare diventare una portaerei? re: Aggiornamento impianto, varie soluzioni, quale la migliore?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 3/7
Jack64 ha scritto:
Altre idee?

Compra un gommone già pronto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 4/7
L'ho appena preso e deve durare un decennio 😂
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Contrammiraglio
teos1968
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- 5/7
Ripartitore ecs162..... Ottimo prodotto.
Io monto l'ecs163, caduta di tensione praticamente nulla.
staccabatteria 1/2/bhot/0.
Buona stagione.
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 6/7
Grazie teos, ho scritto di quello ma ho visto che c'erano anche altri modelli, era tanto per fare un esempio. Se non dico scemenze è a mosfet, anche diodi?

Hai modo di farmi un disegno anche basico del tuo impianto?

Altra soluzione, che ho scoperto poco fa, questi relè https://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=29318 un paio di sezionatori ed un interruttore per l'emergenza... Come spiegato da kiterman in questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic96845_schema_elettrico_doppia_batteria_e_ripartitore_di_carica.html


Grazie

J.
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Tenente di Vascello
stan
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- 7/7
Sul gommone che ho appena venduto, avevo la soluzione a relè (non quello del post indicato ma quello della victron, comunque con lo stesso principio), e ne ero soddisfattissimo.

Il funzionamento è un po' diverso rispetto al partitore; il partitore divide la carica tra le 2 batterie, il relè privilegia sempre la batteria motore, e quando questa è carica mette in parallelo anche quella servizi; quando si spegne il motore, ovviamente, separa subito le 2 batterie.

Rispetto a un partitore mosfet (quelli a diodi non li considero) costa meno, e non ha nessuna caduta di tensione. Inoltre ha la possibilità di chiudere il circuito (mettere in parallelo le batterie) autonomamente rispetto agli staccabatterie con un pulsante apposito, e solo per il tempo dell'accensione del motore.

Unica complicazione, per sicurezza va messo un fusibile adeguato tra il relè e la batteria servizi, perché in caso di problemi contemporanei a 1 batteria e al relè, il circuito tra le 2 batterie si interrompa
Sailornet