Elica 4 pale inox per mercury 100 efi [pag. 4]
a902304
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lordzenzen ha scritto:salve a tutti, ho acquistato una elica 19 a 4 pale inox, sperado che ( come detto dalla capitana) avendo il motore appena sufficiente per il mio 570 sacs, acquisti più sicurezza con mare formato.
precedentemente montavo una 17 all 3 pale e a 6000 rpm toccavo i 32 nodi.
Aspetto vostre ben accette considerazioni.
ciao lord hai provato la 4 pale ?
hai qualche indicazione su velocità, giri motore e sensazioni varie???
ciao
coala
- 32/40
a902304 ha scritto:lordzenzen ha scritto:salve a tutti, ho acquistato una elica 19 a 4 pale inox, sperado che ( come detto dalla capitana) avendo il motore appena sufficiente per il mio 570 sacs, acquisti più sicurezza con mare formato.
precedentemente montavo una 17 all 3 pale e a 6000 rpm toccavo i 32 nodi.
Aspetto vostre ben accette considerazioni.
ciao lord hai provato la 4 pale ?
hai qualche indicazione su velocità, giri motore e sensazioni varie???
ciao
Se vuoi qualche indicazione sulla 4 pale ho inserito dei dati sulla mia pagina personale , però ti ricordo che ogni scafo ha una sua storia a se , ciao
a902304
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coala ha scritto:
Se vuoi qualche indicazione sulla 4 pale ho inserito dei dati sulla mia pagina personale , però ti ricordo che ogni scafo ha una sua storia a se , ciao
grazie coala
tante prove, tanti dati. Addirittura 3 eliche provate. Le rilevazioni mi sembrano molto finalizzate ai consumi. Grande lavoro.
Sarebbe per me ancora più interessante confrontare giri e nodi della:
- solas 14 1/4 x 17 x 4pale
dai 3000 - 3500 rpm 20 - 24 ktn
dai 4000 - 4500 rpm 27 - 31 ktn
- con la Viper 14 3/4 x 17 x 3p
...chiedo troppo ????
coala
- 34/40
- Ultima modifica di coala il 23/04/09 12:09, modificato 1 volta in totale
Come vedi le prove che ho fatto , hanno avuto la durata di una stagione l'una , in modo da mettere assieme un pò tutte le situazioni in cui ho navigato . Nonostante tutto , non è facile essere obiettivo , in quanto nonostante abbia fatto una prova a lungo termine , devo dire che nella prova , durante le ferie , quella più importante , come navigazione , ho trovato situazioni meteomarine differenti rispetto all'anno prima . Reputo comunque la 4 pale più adatta al mare formato , la sensazione di maggiore stabilità sulle onde . .. disordinate , il mio motore è molto nervoso alla manetta , la 4 pale lo rende un pò più domabile . Viste le caratteristiche tra le 2 , la velocità differenzia di poco ed i consumi sono stati un pò a favore della 4 pale , ma di poco come vedi . Comunque sono sempre dell'idea , che ogni scafo abbia un suo comportamento particolare , dovuto al progetto ma anche all'allestimento e non per ultimo dalla mano di chi lo porta , quindi confronti molto difficili da fare .
a902304 ha scritto:coala ha scritto:
Se vuoi qualche indicazione sulla 4 pale ho inserito dei dati sulla mia pagina personale , però ti ricordo che ogni scafo ha una sua storia a se , ciao
grazie coala
tante prove, tanti dati. Addirittura 3 eliche provate. Le rilevazioni mi sembrano molto finalizzate ai consumi. Grande lavoro.
Sarebbe per me ancora più interessante confrontare giri e nodi della:
- solas 14 1/4 x 17 x 4pale
dai 3000 - 3500 rpm 20 - 24 ktn
dai 4000 - 4500 rpm 27 - 31 ktn
- con la Viper 14 3/4 x 17 x 3p
...chiedo troppo ????
Come vedi le prove che ho fatto , hanno avuto la durata di una stagione l'una , in modo da mettere assieme un pò tutte le situazioni in cui ho navigato . Nonostante tutto , non è facile essere obiettivo , in quanto nonostante abbia fatto una prova a lungo termine , devo dire che nella prova , durante le ferie , quella più importante , come navigazione , ho trovato situazioni meteomarine differenti rispetto all'anno prima . Reputo comunque la 4 pale più adatta al mare formato , la sensazione di maggiore stabilità sulle onde . .. disordinate , il mio motore è molto nervoso alla manetta , la 4 pale lo rende un pò più domabile . Viste le caratteristiche tra le 2 , la velocità differenzia di poco ed i consumi sono stati un pò a favore della 4 pale , ma di poco come vedi . Comunque sono sempre dell'idea , che ogni scafo abbia un suo comportamento particolare , dovuto al progetto ma anche all'allestimento e non per ultimo dalla mano di chi lo porta , quindi confronti molto difficili da fare .
macivil
- 35/40
Ciao, per quanto ti possa essere di aiuto, l'elica a 4 pale ha più spinta e mano giri ed è più bilanciata. Quindi viste le tue caratteristiche del tuo gommo sicuramente ti andrà bene.
lordzenzen (autore)
- 36/40
ciao, devo dirti che la 4 pale l'ho provata e sul mio non andava bene. i giri si fermavano a 5400 contro i 6000 della 17 3 pale e la velocita' se ben ricordo non superava i 27\26 nodi. comunque a suo favore ho constatato una maggiore stabilita' e un'entrata in planata piu' veloce
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
torber
- 37/40
Ciao a tutti , ho notato che pochi quando parlano di eliche menzionano il diametro , siccome sto cercando di capire qualcosa in questo caos che sono le eliche , potreste menzionarlo in modo che leggendo possa capire le differenze di risultati danno le varie soluzioni ?
Scusandomi per la richiesta buon mare a tutti
'
Scusandomi per la richiesta buon mare a tutti
'
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
siscino
- 38/40
salve a tutti... Ho appena comprato un gommone e sono felicissimo,ma non altrettanto delle prestazioni.... Il gommone e'un asso 7,50 classic del 2008 con motore honda 225 del 2008 con 250 ore... L'elica che ho e'una 17'a tre pale in acciaio ma secondo me e'un po' corta... Arriva a 6100 giri circa ma ci arriva come se 'slittasse'o ventilasse specialmente da 5000 in poi...Il GPS a 6000 giri segna 37 nodi scarsi...Secondo voi se mettessi una elica da 19' di quanto potrei migliorare (o peggiorare) in velocita'massima..? Oggi ho provato una 19'a 4 pale ma andava piu'lento in accelerazione e di velocita'massima..Inoltre non superava i 5200 giri...(34 nodi..) inoltre sulla rivista 'il gommone' di
maggio 2009 e'stato provato il mio stesso gommone(mith 7,50) con la stessa carena e peso ma con un 250 suzuki...Ebbene,il tester ha raggiunto i 46 nodi( 50 miglia circa) a 6400 giri e a meta'carico..La mia domanda era questa: secondo voi e'possibile tutta questa differenza di nodi(8/9 circa) per 'soli'25 cavalli di differenza tra honda e suzuki..? Oppure bisogna pensare che le prove vengono un po' 'gonfiate'...?? Perche'se davvero il suzuki e'un siluro allora lo compro subito... Grazie
maggio 2009 e'stato provato il mio stesso gommone(mith 7,50) con la stessa carena e peso ma con un 250 suzuki...Ebbene,il tester ha raggiunto i 46 nodi( 50 miglia circa) a 6400 giri e a meta'carico..La mia domanda era questa: secondo voi e'possibile tutta questa differenza di nodi(8/9 circa) per 'soli'25 cavalli di differenza tra honda e suzuki..? Oppure bisogna pensare che le prove vengono un po' 'gonfiate'...?? Perche'se davvero il suzuki e'un siluro allora lo compro subito... Grazie
VanBob
- 39/40
Sei OT in questo topic, per cortesia aprine uno nuovo.
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woodoste
- 40/40
Riesumo questo post per sapere se avete constatato bene i consumi del vostro mercury 100cv io sono sempre sui 15 L/H
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