Termostato si, termostato no . Regole per il corretto funzionamento di un 2 tempi. [pag. 2]
bluprofondo60 (autore)
- 11/26
Io penso che se ci fosse un problema ai condotti, il motore in moto per più di 30 minuti, avrebbe presentato sintomi di surriscaldamento. Tutti i meccanici che ho consultato mi hanno confermato che a regime minimo l' acqua rimane fredda e si intiepidisce solo in fase di navigazione, col motore su di giri per un pò di tempo ( come affermavi tu ) . Lo stesso se ci fossero problemi al termostato.Sto cercando di capirci meglio, non perchè io sia pignolo , ma per il semplice motivo che questo gommone probabilmente la prossima Estate rimarrà a disposizione dei miei generi. Io probabilmente userò il Clubman.
Sutancamion
- 12/26
Bè, il mio modesto parere sul termostato l'ho già espresso più volte....
Se l'acqua esce fredda evidentemente il termostato o non c'è, oppure è inchiodato in posizione tutto aperto, altrimenti anche al minimo l'acqua deve uscire tiepida almeno... I pistoni scaldano comunque...
Spesso allo scarico si alterna acqua tiepida e fredda visto che il termostato ha una certa inerzia quindi quando si apre lascia passare molta h2o, poi si chiude e l'acqua si intiepidisce e così via. Questo con le cuffie.
Nel bidone o vasca invece, l'acqua si riscalda progressivamente quindi è meglio utilizzare le cuffie per un rapido lavaggio perché essendo il pescaggio sempre alla stessa temperatura, simula al meglio le condizioni del mare...
La vasca funge meglio per le abluzioni di fine stagione con prodotti per lavaggio e decalcarizzazione...
Ciau
Se l'acqua esce fredda evidentemente il termostato o non c'è, oppure è inchiodato in posizione tutto aperto, altrimenti anche al minimo l'acqua deve uscire tiepida almeno... I pistoni scaldano comunque...
Spesso allo scarico si alterna acqua tiepida e fredda visto che il termostato ha una certa inerzia quindi quando si apre lascia passare molta h2o, poi si chiude e l'acqua si intiepidisce e così via. Questo con le cuffie.
Nel bidone o vasca invece, l'acqua si riscalda progressivamente quindi è meglio utilizzare le cuffie per un rapido lavaggio perché essendo il pescaggio sempre alla stessa temperatura, simula al meglio le condizioni del mare...
La vasca funge meglio per le abluzioni di fine stagione con prodotti per lavaggio e decalcarizzazione...
Ciau
a.slim
- 13/26
A minimo e senza carico non riscalda, lo scambio termico dell'alluminio è sufficiente per tenerlo freddo, bisogna dargli giri e carico per fare scaldare l'acqua
a.slim
- 14/26
Per il fatto di svitare i bulloni bisogna che scaldi con un cannello, e scaldare tanto anche, così l'alluminio si dilata e si rompe l'ossido, solo così li sviti senza fare danni
bluprofondo60 (autore)
- 15/26
Sutancamion ha scritto:Bè, il mio modesto parere sul termostato l'ho già espresso più volte....
Se l'acqua esce fredda evidentemente il termostato o non c'è, oppure è inchiodato in posizione tutto aperto, altrimenti anche al minimo l'acqua deve uscire tiepida almeno... I pistoni scaldano comunque...
Spesso allo scarico si alterna acqua tiepida e fredda visto che il termostato ha una certa inerzia quindi quando si apre lascia passare molta h2o, poi si chiude e l'acqua si intiepidisce e così via. Questo con le cuffie.
Nel bidone o vasca invece, l'acqua si riscalda progressivamente quindi è meglio utilizzare le cuffie per un rapido lavaggio perché essendo il pescaggio sempre alla stessa temperatura, simula al meglio le condizioni del mare...
La vasca funge meglio per le abluzioni di fine stagione con prodotti per lavaggio e decalcarizzazione...
Ciau
Quindi , da quello che hai detto, posso dedurre che se il termostato non c' è , oppure è tutto aperto, posso stare tranquillo nell' affrontare la prossima stagione estiva senza grandi rischi ? Anche tu Slim pensi la stessa cosa ?
VanBob
- 16/26
Se il termostato non c'è la temperatura di esercizio sarà troppo bassa, tuttavia lo scambio termico ci sarà e in navigazione dovresti sentire acqua calda in uscita.
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spiaggia libera
- 17/26
Io mi armerei di pazienza e cercherei di svitare i bulloni , per constatare se il termostato c è e in che condizioni si trova , per stare più tramquillo nel periodo che dovrò usarlo
Cesinho
- 18/26
Due bei colpi di tondino e martello sulle teste dei due bulloni e vedrai che si muovono quando andrai a svitarli ...senza forzare...colpi e sviti...
Accertati e toglilo così dormi tranquillo....i problemi si hanno sull'ovetto 2 cilindri...
Specie se non esci con l'acqua gelida...
Procurati un taglierino per staccare il coperchio senza rompere la guarnizione
Accertati e toglilo così dormi tranquillo....i problemi si hanno sull'ovetto 2 cilindri...
Specie se non esci con l'acqua gelida...
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Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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a.slim
- 19/26
bluprofondo60 ha scritto:Anche tu Slim pensi la stessa cosa ?
Secondo me nn c'è proprio il termostato perché negli anni sicuramente sarà passato di mano a qualche meccanico che l'avrà tolto
a.slim
1
- 20/26
Alfredo nell'altro post ho letto che hai trovato olio emulsionato nel piede, in linea di massima considera che se nn trovi tracce di olio colare dall'albero dell'elica e dal tappo di scolo il problema su quei motori è causato dai paraolio sotto la girante, sotto il corpo pompa. Sul mio top700 erano quelli, confermato anche da un meccanico
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