Yamaha 40 cv heo, questo sconosciuto! [pag. 3]

Comune di 1° Classe
marcogommonauti
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- 21/25
marcogommonauti ha scritto:
poolrc ha scritto:
buongiorno a tutti... siccome al momento sul mio "prestige brio 450" monto uno yamaha 25j, che nonostante faccia il suo degno lavoro mi sento di voler sostituire per migliorare un po' le prestazioni...
principalmente sto valutando un aumento di cv per poter navigare in planata ad un numero di giri inferiore del motore con relativa diminuzione dei consumi (penso da ignorante), ovviamente anche una velocità di punta maggiore non la disdegno!

ho trovato uno "yamaha 40 cv heo 6h4" del 1994 2 tempi in vendita... e volevo capire che cosa "sto per acquistare"

prima di tutto volevo avere qualche informazione in merito a questo motore, perchè non ho trovato nulla che soddisfi le mie curiuosità.
-qualcuno che lo conosce e mi sa dire se questo modello è un motore da "lavoro" o un motore "brioso"?
-è un 40cv, ma è il modello che sflangiandolo arriva a 60cv (e se si come?? Smile ) oppure non si puo fare!?
-ha qualche difetto/debolezza che devo controllare al momento della visione?

è possibile che i fori di fissaggio sullo specchio di poppa combacino con quelli di questo yamaha 40cv heo??? sarebbe tutto più facile e lineare nel montaggio.
deduco che i leveraggi di sterzo siano compatibili...

Rolling Eyes grazie in anticipo!


Ciao, io ho montato da poco un motore come quello che vuoi montare tu.
Allora le differenze che ho riscontrato rispetto al top 700, leveraggi acceleratore, per accelerare bisogna spingere l'astina invece che tirarla, ho modificato la monoleva,
piede e gambo più massiccio mi sembra simile a al 40/60 4 t a carburatori,
Ho montato i carburatori del top con aria elettrica getti del massimo 135, elica 11 .3 /8x12 G, i fori sono di fissaggio sono identici, devo dire che spinge quasi a 5900 giri su Rio 550 onda in 2 persone a bordo e circa 150 kg di zavorra, benzina acqua, batterie e intrighi vari.
Comunque la prima cosa che ho fatto ho eliminato il miscelatore ...il top é partito a vita migliore a causa della rottura del miscelatore.
Faccio mix 1.5/100 massimo 2/100
E un gioiellino i 4 t con la stessa barca li lascio tutti dietro la scia ....ma il portafoglio al distributore di alleggerisce prima.
Ciao Marco

Comunque il j dovrebbe avere solo una cilindrata inferiore...oltre che alla potenza .
Comune di 1° Classe
marcogommonauti
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- 22/25
marcogommonauti ha scritto:
marcogommonauti ha scritto:
poolrc ha scritto:
buongiorno a tutti... siccome al momento sul mio "prestige brio 450" monto uno yamaha 25j, che nonostante faccia il suo degno lavoro mi sento di voler sostituire per migliorare un po' le prestazioni...
principalmente sto valutando un aumento di cv per poter navigare in planata ad un numero di giri inferiore del motore con relativa diminuzione dei consumi (penso da ignorante), ovviamente anche una velocità di punta maggiore non la disdegno!

ho trovato uno "yamaha 40 cv heo 6h4" del 1994 2 tempi in vendita... e volevo capire che cosa "sto per acquistare"

prima di tutto volevo avere qualche informazione in merito a questo motore, perchè non ho trovato nulla che soddisfi le mie curiuosità.
-qualcuno che lo conosce e mi sa dire se questo modello è un motore da "lavoro" o un motore "brioso"?
-è un 40cv, ma è il modello che sflangiandolo arriva a 60cv (e se si come?? Smile ) oppure non si puo fare!?
-ha qualche difetto/debolezza che devo controllare al momento della visione?

è possibile che i fori di fissaggio sullo specchio di poppa combacino con quelli di questo yamaha 40cv heo??? sarebbe tutto più facile e lineare nel montaggio.
deduco che i leveraggi di sterzo siano compatibili...

Rolling Eyes grazie in anticipo!


Ciao, io ho montato da poco un motore come quello che vuoi montare tu.
Allora le differenze che ho riscontrato rispetto al top 700, leveraggi acceleratore, per accelerare bisogna spingere l'astina invece che tirarla, ho modificato la monoleva,
piede e gambo più massiccio mi sembra simile a al 40/60 4 t a carburatori,
Ho montato i carburatori del top con aria elettrica getti del massimo 135, elica 11 .3 /8x12 G, i fori sono di fissaggio sono identici, devo dire che spinge quasi a 5900 giri su Rio 550 onda in 2 persone a bordo e circa 150 kg di zavorra, benzina acqua, batterie e intrighi vari.
Comunque la prima cosa che ho fatto ho eliminato il miscelatore ...il top é partito a vita migliore a causa della rottura del miscelatore.
Faccio mix 1.5/100 massimo 2/100
E un gioiellino i 4 t con la stessa barca li lascio tutti dietro la scia ....ma il portafoglio al distributore di alleggerisce prima.
Ciao Marco

Comunque il j dovrebbe avere solo una cilindrata inferiore...oltre che alla potenza .

Dimenticavo la velocità a 5900 giri è di 54 km/h
2° Capo
poolrc (autore)
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- 23/25
wow, grazie della recensione, purtroppo da quando l'ho acquistato mi sono potuto occupare di lui solo ora...
in queste sere dovrei tagliandarlo e controllare se tutto va come deve.

io volevo provare a riutilizzare la monoleva del 25j se era possibile.. stasera controllo se cambia qualcosa e poi aggiorno!

poi se riesco a stare nei tempi potrei già fare una prova in acqua sabato, ma credo di essere un po' troppo ottimista
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 24/25
Restiamo quindi in attesa di foto e dati. ICAB per il varo .
2° Capo
poolrc (autore)
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- 25/25
foto purtroppo come è nel mio stile.. mi sono dimenticato di farne Rolling Eyes

in ogni caso posso fare una piccola recensione e qualche domanda!

intorno alle 21.30 dopo un semplice tagliando base, ovvero olio del piede, candele e girante (quella vecchia era ancora buona, l'ho sostituita comunque e me la porto dietro come scorta), abbiamo preparato tutto per la prova al mattino seguente.

alle 7.00 siamo partiti in direzione lago d'iseo, ed alle 8 circa il gommone era già in acqua!
è partito subito ed a mio parere girava anche piuttosto bene..
il test lo abbiamo svolto in 4 persone, frigo, 35lt di carburante e zaini vari. insomma eravamo belli carichi..

secondo me la regolazione dei leveraggi è migliorabile, ma come primo test nn ho trovato problemi funzionali.
in ogni caso il test si è svolto benissimo, abbiamo tenuto tutte le andature, dai 1100 giri, 1800, 2500, 4000 e full gas.. il problema nasce proprio lì.. a tutto gas il contagiri mi segna solo 4600giri e da li nn sale manco a sparare! ho provato in folle a tirare la leva del gas, ed infatti senza marcia inserita raggiunge i 5800/5900 giri.
l'elica che monta ha la seguente sigla: 11 3/8 x 12-G potrebbe essere la causa di 1200 giri in meno??
il mio gommone ha lo scafo a catamarano e pesa circa 140kg a vuoto..

marcogommonauti, la tua elica è identica, può essere che il mio gommoncino richieda un elica diversa?
Sailornet