Yamaha 40 cv heo, questo sconosciuto! [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 11/25
Non è detto che i fori di fissaggio siano diversi.Prima di prenderlo ti conviene comunque provare a sollevarlo manualmente.Se trovi difficoltà ti consiglio di lasciar perdere e cercarne uno col trim elettrico. Già per il J25 bisogna trovare la posizione giusta con gambe e braccia per sollevarlo con media difficoltà, un 40 cv sarà certamente peggio, specialmente se non si è ingrassato e manutentato correttamente nel tempo.Per godersi il gommone con piacere, certi particolari non bisogna trascurarli.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 12/25
Controlla a pagina 19 del manuale....
Provaci dall'alto di un muretto , mimando il movimento in barca, a sollevarlo...le manette non hanno dx e sx basta svitare la monoleva e riavvitarla dall'altra parte(certo se hai i cavi dimensionati e in buone condizioni , ti risparmi il lavoro ..
Occhio ai rumori metallici , meglio in vasca che con le cuffie( il rombo libero maschera un sacco)
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
2° Capo
poolrc (autore)
Mi piace
- 13/25
Cesinho ha scritto:
Controlla a pagina 19 del manuale....
Provaci dall'alto di un muretto , mimando il movimento in barca, a sollevarlo...le manette non hanno dx e sx basta svitare la monoleva e riavvitarla dall'altra parte(certo se hai i cavi dimensionati e in buone condizioni , ti risparmi il lavoro ..
Occhio ai rumori metallici , meglio in vasca che con le cuffie( il rombo libero maschera un sacco)


ok, grazie!
non ci avevo mai pensato che si potesse invertire così facilmente (non ho mai avuto necessità) Rolling Eyes

mi avete messo il tarlo del sollevamento manuale Sbellica sinceramente non ho trovato difficoltà nell'alzare il mio 25j (e devo dire che l'ho alzato molto di rado per non dire mai!!), sicuramente peserà di più... e visto quello che mi state dicendo, farò anche la prova di sollevamento!
ottimo consiglio quello di controllare gli snodi, sempre bene ricordarlo

per la monoleva in effetti se fosse davvero uguale, mi evito di sfilare i cavi del 25j e infilare quelli del 40heo.. Wink

ma giusto per avere un idea del miglioramento, quanti kn prenderà rispetto ai 27 del 25j?
ma soprattuto mi auguro che lo scafo entri in planata ad un numero di giri inferiore (sul 25j iniziava la planata dai 3700 ai 4300 a seconda del carico)
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 14/25
È un altro mondo...te lo dico per averlo provato ...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
2° Capo
poolrc (autore)
1 Mi piace
- 15/25
Cesinho ha scritto:
È un altro mondo...te lo dico per averlo provato ...


queste sono le risposte che uno vuole sentirsi dire quando sta per acquistare un motore "nuovo" SbellicaSbellica
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 16/25
Mi sembra normale che , se già il 25 faceva il suo onesto lavoro, il 40 migliorerà nettamente le prestazioni del tuo gommone, anche perchè , una carena come la tua, qualche cavallo in più lo richiede per sua natura.Credo che i consumi rimarranno presso a poco quelli.
2° Capo
poolrc (autore)
Mi piace
- 17/25
anche a parere mio lo scafo chiedeva qualche cv in più, come limite di potenza indica 65cv circa, ed un peso massimo ammissibile intorno ai 100kg..
penso che questo 40heo sia un buon compromesso e se esiste la possibilità di portarlo a 50-55cv diventa un gommoncino motorizzato in maniera ottimale, o quasi...

senza farmi troppi film prima dell'acquisto e di aver preso visione delle condizioni: la mia idea attuale è di montarlo ed usarlo una stagione originale con i suoi 40cv, (ovviamente facendo un tagliando, anche se dovesse dirmi che lo ha fatto lui, memore delle precedenti esperienze) e poi prima della prossima dargli una pompatina.. proprio per vedere il miglioramento graduale ed apprezzarne le piccole variazioni! Wink
2° Capo
poolrc (autore)
Mi piace
- 18/25
sabato sono andato a ritirare il motore in questione.

abbiamo fatto la prova nel bidone:
al primo colpo di chiave è partito (anche se le candele non erano nuove), tiene il minimo ottimamente e a mio avviso gira bene!
ho provato ad aumentare i giri motore, ma essendo un 2T a freddo "rognava" un po'. considerando che è da tagliandare e controllare mi sembra normale!

esteticamente si presenta bene, non ho notato punti di ruggine nelle giunture (anzi nn ne ho vista per ora) e gli snodi sono ben ingrassati, anche aprendo la calandra tutto è pulito ed in ordine soprattutto considerando l'età!

intanto la mia "capa" non che armatrice sta già lamentando che la calandra è di un top700 e riporta la scritta 25cv, perchè se è un 40cv dobbiamo farlo sapere al mondo SbellicaSbellica

non lo monterò immediatamente, ma sicuramente prima che l'estate. Wink
seguirà ovviamente recensione anche se da novellino!
Guardiamarina
Gobbi sport
Mi piace
- 19/25
Ciao è un ottimo motore c'e lho anche io... per il trim manuale ha il pistone servo assistito e se è stato sempre ingrassato non fai fatica,io questo anno lo sto motorizzando, se hai la ganascia con i fori ai lati per la vite del power trim e fattibile costa un po ma dall'america me la sono cavata con 650€ tutto compreso di relè,il trim è usato in acqua dolce ed e piu nuovo del motore con motorino nuovo di fabbrica, il lavoro me lo faccio io come il tagliando questo motore è bellissimo perche lo puoi smontare tranquillamente qualsiasi pezzo senza fatica,per la potenza è nato 40cv e puoi "truccarlo"cambiando i carburatori con quelli del 50cv non è come il top 700 (colore blu mare) che togliendo le flange diventa 50 questo devi proprio cambiarli i carburatori controlla la sigla nei carburatori se inizi con 6h5.....hai un 50cv se inizia con 6h4....hai un 40cv
Comune di 1° Classe
marcogommonauti
Mi piace
- 20/25
poolrc ha scritto:
buongiorno a tutti... siccome al momento sul mio "prestige brio 450" monto uno yamaha 25j, che nonostante faccia il suo degno lavoro mi sento di voler sostituire per migliorare un po' le prestazioni...
principalmente sto valutando un aumento di cv per poter navigare in planata ad un numero di giri inferiore del motore con relativa diminuzione dei consumi (penso da ignorante), ovviamente anche una velocità di punta maggiore non la disdegno!

ho trovato uno "yamaha 40 cv heo 6h4" del 1994 2 tempi in vendita... e volevo capire che cosa "sto per acquistare"

prima di tutto volevo avere qualche informazione in merito a questo motore, perchè non ho trovato nulla che soddisfi le mie curiuosità.
-qualcuno che lo conosce e mi sa dire se questo modello è un motore da "lavoro" o un motore "brioso"?
-è un 40cv, ma è il modello che sflangiandolo arriva a 60cv (e se si come?? Smile ) oppure non si puo fare!?
-ha qualche difetto/debolezza che devo controllare al momento della visione?

è possibile che i fori di fissaggio sullo specchio di poppa combacino con quelli di questo yamaha 40cv heo??? sarebbe tutto più facile e lineare nel montaggio.
deduco che i leveraggi di sterzo siano compatibili...

Rolling Eyes grazie in anticipo!


Ciao, io ho montato da poco un motore come quello che vuoi montare tu.
Allora le differenze che ho riscontrato rispetto al top 700, leveraggi acceleratore, per accelerare bisogna spingere l'astina invece che tirarla, ho modificato la monoleva,
piede e gambo più massiccio mi sembra simile a al 40/60 4 t a carburatori,
Ho montato i carburatori del top con aria elettrica getti del massimo 135, elica 11 .3 /8x12 G, i fori sono di fissaggio sono identici, devo dire che spinge quasi a 5900 giri su Rio 550 onda in 2 persone a bordo e circa 150 kg di zavorra, benzina acqua, batterie e intrighi vari.
Comunque la prima cosa che ho fatto ho eliminato il miscelatore ...il top é partito a vita migliore a causa della rottura del miscelatore.
Faccio mix 1.5/100 massimo 2/100
E un gioiellino i 4 t con la stessa barca li lascio tutti dietro la scia ....ma il portafoglio al distributore di alleggerisce prima.
Ciao Marco
Sailornet