Suzuki DF6 prestazioni scarse.. [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 11/17
Beh, dalla tabella Tomei emerge che un motorello di 6hp potrebbe spingere una barca di 300 kg e con LWL = 4 fino a 10 nodi, in planata.

A me pare ottimistico, ma ........... relata refero.
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 12/17
Secondo me è il mondo nautico che si ribella e grida vendetta perché calcoli la velocità in km/h e non in nodi.
Capitano di Vascello
andryb
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- 13/17
lucciopercaio ha scritto:

.....
il punto e': e normale che a parità di carico un motore di 2,5 hp in più faccia solo 3 km / h in più o no? Questo vorrei sapere.


La risposta, secondo me, è SI.
È vero che la potenza quasi raddoppia, ma, in fondo, sono solo un paio di cv in più e poiché quei 6 cavalli totali non sono sufficienti a farti planare, è ovvio che il risultato sono un 2 nodi scarsi di incremento.
Tuttavia, un'attenta scelta dell'elica, anche se dubito che possa portare la barca in planata, potrebbe assicurare comunque una maggiore spinta, sufficiente a garantire un adeguato margine di sicurezza nel caso le condizioni meteo dovessero volgere al peggio
Site Admin
VanBob
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- 14/17
fran ha scritto:
Beh, dalla tabella Tomei emerge che un motorello di 6hp potrebbe spingere una barca di 300 kg e con LWL = 4 fino a 10 nodi, in planata.

A me pare ottimistico, ma ........... relata refero.

Anche a me pare ottimistico.
Tuttavia, anche se fosse reale, il problema non è l'andatura in planata ma.... entrare in planata poiché sappiamo che quella fase richiede molta più potenza dell'andatura normale.

A lucciopercaio rispondo:
sì, è normale che l'incremento sia piccolo, proprio perché la barca non riesce a oltrepassare il "muro" del dislocamento. In dislocamento sarebbe lenta anche con 15 HP!
Sei mai andato su un mezzo planante? Avrai certo notato di quanta manetta serve per passare dal dislocamento alla planata, e dopo si può ridurre potenza pur mantenendo la planata e la velocità!
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Sottocapo
lucciopercaio (autore)
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- 15/17
Ok ora capisco, grazie.
Sottocapo
acciuga75
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- 16/17
io ho una barchetta di 3.6 metri che montava un 4 cavalli 2 tempi e faceva 5 nodi. Volevo cambiare il motore prendendo un 6 cavalli e qui mi hanno pienamente sconsigliato l'operazione dato che avrei guadagnato poco e niente per ovvie difficoltà a planare. Infatti ho preso un 9.9 e riesco a planare raggiungendo i 14-15 nodi, non male considerato lo scafo semidislocante e l'anticavitazione che pesca 5 centimetri sotto la chiglia. Se avessi preso il 6 cavalli a st'ora ero qui a bestemmiare in cirillico! ps: ho zavorrato la barca in prua e adesso tra zavorra, motore (40 kg) benza, acqua, il sottoscritto, il peso è di circa 250 kg... Sto in planata con 3/4 di manetta, cioè sono proprio al limite minimo della potenza, ma purtroppo oltre i 10 cv sono fuorilegge...
Capitano di Vascello
andryb
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- 17/17
Fai posizionare il motore con la piastra anticavitazione a filo chiglia.
Sailornet