Salpa Laver 20.5: quale potenza installare? [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 41/50
Ciao kendari
Che tipo di gambo è il motore istallato?
E a che altezza lo hai montato ?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 42/50
@kendari74
SALPA LAVER 20,50 - MERCURY 150 efi 150 Hp/5000-5800 - 1,92:1
LWL ................. 5,00
Dmax ....... 1.900 kg
Dichiari 37 Kts/5100 rpm e la tua piena soddisfazione.
Orbene, non sarei così tanto soddisfatto. Sottoposto quanto sopra a verifica di calcolo, il motore lavora in condizioni di sovraccarico a causa di elica MIRAGE Plus 3 x 15" 1/4 x 19" totalmente sbagliata per diametro e passo. Nelle condizioni di carico al momento della prova, il motore avrebbe dovuto prendere circa +10% di giri.
Auguri e saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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ropanda ha scritto:
Ciao kendari
Che tipo di gambo è il motore istallato?
E a che altezza lo hai montato ?


gambo lungo. secondo foro dall alto (ce ne sono 4).
mi consente di trimmare intorno ai 2.500 quando sono a circa 11 nodi e la scia si stacca dallo specchio di poppa per poi farlo completamente planare a 3.000 g/min con una velocita di circa 20 nodi in copmpleta scioltezza.
I 22 kg in più rispetto al mercury 115 cv precedentemente montato non si sentono affatto sull'assetto.
saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@kendari74
SALPA LAVER 20,50 - MERCURY 150 efi 150 Hp/5000-5800 - 1,92:1
LWL ................. 5,00
Dmax ....... 1.900 kg
Dichiari 37 Kts/5100 rpm e la tua piena soddisfazione.
Orbene, non sarei così tanto soddisfatto. Sottoposto quanto sopra a verifica di calcolo, il motore lavora in condizioni di sovraccarico a causa di elica MIRAGE Plus 3 x 15" 1/4 x 19" totalmente sbagliata per diametro e passo. Nelle condizioni di carico al momento della prova, il motore avrebbe dovuto prendere circa +10% di giri.
Auguri e saluti


salve, ecco alcune domande in merito alla tua affermazione:
che elica mi consiglieresti?
una 18 pollici aumenterebbe il regime max ma anche i consumi (a me interessa consumare poco non la velocità massima....)?
se la casa dichiara un regime max compreso tra 5.000 e 5.800 e io raggiungo 5.100 perchè pensi che lavora in sovraccarico se rientra nel range?

grazie anticipatamente
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 45/50
Kendari74 ha scritto:
ropanda ha scritto:
Ciao kendari
Che tipo di gambo è il motore istallato?
E a che altezza lo hai montato ?


gambo lungo. secondo foro dall alto (ce ne sono 4).
i

non dici nulla così ....mi riferivo alla misura della pinna anticav. con rispetto al filo chiglia.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
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Kendari74 ha scritto:
che elica mi consiglieresti?

I consigli specifici (ad personam) sono dietro compenso.

Kendari74 ha scritto:
una 18 pollici aumenterebbe il regime max ma anche i consumi (a me interessa consumare poco non la velocità massima....)?
se la casa dichiara un regime max compreso tra 5.000 e 5.800 e io raggiungo 5.100 perchè pensi che lavora in sovraccarico se rientra nel range?

Quanto esponi sembra far riferimento alle chiacchiere dei soliti presunti esperti, che propomgono lo sfruttamento della coppia del motore .... Per quanto mi riguarda è modo di ragionare del tutto errato.
I principali parametri di un'elica sono: nr. di pale, diametro e passo e NON solo passo !
L'elica ottimale o anche calibrata su specifiche esigenze del committente è quella che consente - tra l'altro - il minor consumo espresso il litri/miglio marini (l/nm). Ma la citata Mirage plus è ben lontana dall'essere "ottimale" o "calibrata su ...".
Nel libretto del motore troverai scritti i giri di max potenza. Dovrebbero essere 5.400. Questa potenza è definita max perché di più non si può ed è quindi intesa in servizio intermittente e NON continuativo (vedi norme ISO 8665).
I 5800 rpm circa li potrai prendere a WOT con barca sccarica.
I 5400 rpm li dovrai prendere a WOT con barca a max peso imbarcato (in queste condizioni occorre la max potenza).
I 5000 rpm già rappresentano un sovraccarico ammissibile del 10% extra, cui si associa necessariamente un consumo maggiore di litri/ora.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
Kendari74 ha scritto:
che elica mi consiglieresti?

I consigli specifici (ad personam) sono dietro compenso.

Kendari74 ha scritto:
una 18 pollici aumenterebbe il regime max ma anche i consumi (a me interessa consumare poco non la velocità massima....)?
se la casa dichiara un regime max compreso tra 5.000 e 5.800 e io raggiungo 5.100 perchè pensi che lavora in sovraccarico se rientra nel range?

Quanto esponi sembra far riferimento alle chiacchiere dei soliti presunti esperti, che propomgono lo sfruttamento della coppia del motore .... Per quanto mi riguarda è modo di ragionare del tutto errato.
I principali parametri di un'elica sono: nr. di pale, diametro e passo e NON solo passo !
L'elica ottimale o anche calibrata su specifiche esigenze del committente è quella che consente - tra l'altro - il minor consumo espresso il litri/miglio marini (l/nm). Ma la citata Mirage plus è ben lontana dall'essere "ottimale" o "calibrata su ...".
Nel libretto del motore troverai scritti i giri di max potenza. Dovrebbero essere 5.400. Questa potenza è definita max perché di più non si può ed è quindi intesa in servizio intermittente e NON continuativo (vedi norme ISO 8665).
I 5800 rpm circa li potrai prendere a WOT con barca sccarica.
I 5400 rpm li dovrai prendere a WOT con barca a max peso imbarcato (in queste condizioni occorre la max potenza).
I 5000 rpm già rappresentano un sovraccarico ammissibile del 10% extra, cui si associa necessariamente un consumo maggiore di litri/ora.


grazie per lo spunto di riflessione. ne farò tesero!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 48/50
ropanda ha scritto:
Kendari74 ha scritto:
ropanda ha scritto:
Ciao kendari
Che tipo di gambo è il motore istallato?
E a che altezza lo hai montato ?


gambo lungo. secondo foro dall alto (ce ne sono 4).
i

non dici nulla così ....mi riferivo alla misura della pinna anticav. con rispetto al filo chiglia.


nel weekend prossimo raggiungerò la barca al mare e farò la rilevazione.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 49/50
scusa del ritardo....allora la pinna anticavitazionale è giusto 4 cm sopra la linea di chiglia con trim tutto abbassato.
Ciò mi consente di affrontare il mare formato di prua o mascone con una certa tranquillità senza delfinare molto avendo, in velocità, l intera opera viva immersa nell'acqua e, inevitabilmente (e ovviamente), avere consumi superiori a parità di velocità.
saluti
Utente allontanato
propcalc1
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- 50/50
@kendari74
1) l'altezza della pinna anticav su filo chiglia va rilevata com pinna parallela alla linea di chiglia e NON cocme dici di aver fatto;
2) l'altezza della pinna anticav su filo chiglia deve essere almeno 55,8 mm. su filo chiglia;
3) il delfinamento è dovuto a barca pesante di prua ovvero squilibrata. In sostanza la barca ara il mare e non esprime al meglio la potenza installata.
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