Salpa Laver 20.5: quale potenza installare? [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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rieccomi, allora ho portato la salpetta alla velocità massima che ora riporto:

29,7 nodi ad un regime di 6.200 giri al minuto (quindi nel range max di utilizzo del motore dichiarato della casa madre di 5.800 a 6.400 g.min).
Preciso a bordo eravamo 2 adulti e 2 bambini (circa 200 Kg di carico "umano), 1/3 di benzina (circa 30 lt) e metà serbatoio d acqua (20 lt), mare calmo, carena pulita.

Dopo varie prove a parecchie miglia ho realizzato che la velocità di crociera ottimale è a circa 4.500 giri minuti con un consumo di 22,5 lt/h e velocità che va dai 19,5 nodi a 21 nodi a seconda del carico e le condizioni del mare.

Spero di essere stato d'aiuto ed esaustivo.
Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 32/50
salve, riprendo questo argomento dopo circa un anno dal mio ultimo messaggio. Ho deciso di fare il passo e finalmete sostituire il mio precedente Mercury 115 cv del 2012 con un sicuramente più performante nuovo Mercury 150 cv (massima potenza installabile).
Nella settimana prossima procederò allo smontaggio del vecchio motore venduto su subito.it (le cui prestazioni sono citati nei messaggi precedenti) e a metà giugno mi verrà consegnato il motore nuovo.
Nelle more che il tutto si concluda con le prove in mare per il quale procederò ad un accurato reportage delle prestazioni e consumi, chiedo agli esperti del forum ed in particolare di questa meravigliosa barca e/o motore le seguenti domande:

1) che elica dovrei scegliere? sul sito della mercury (porp mercury) in base alle caratteristiche dell'unità mi consiglia 4 tipi di eliche tra cui la Mirage plus 19, pensate che sia l accoppiamento giusto? a me interessa solo risparmiare ad una velocità di crociera attestante intorno ai 25 nodi circa raggiungibili a circa 3.500 g/min.
2) la timoneria attualmente installata a bordo sul 115 cv (peso 181 Kg) ve bene per il 150 cv (peso 206 Kg)?
3) il precedente motore era un ELPT ovvero gambo lungo, il motore nuovo deve essere con il gambo lungo?
4) c'è qualche possessore di salpa 20,5 con installata una potenza del genere (anche suzuki 140 cv), e se si, quali prestazioni possiede?
5) il precedente motore, con tutto il trim alzato e a scontro con la poppa della barca mi costringeva ad usare il rimessello per evitare la formazione del fouling marino sul piede, pensate che con questo motore riesco ad alzarlo completamente dall'acqua?
Grazie per le gli eventuali contributi di pensiero ed esperienze.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 34/50
Dovrei averlo già scritto da qualche parte...
Sabato scorso ne ho vista una sul Trasimeno addirittura con Selva 40/70...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 35/50
Gobbi570 ha scritto:
Dovrei averlo già scritto da qualche parte...
Sabato scorso ne ho vista una sul Trasimeno addirittura con Selva 40/70...



addirittura?!! con 1.600 Kg di barca in condizioni normali è assurdo.
Io con col 115 cv dovevo andare a 18/19 nodi crociera a 4.500 g/minuto.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 36/50
Beh, sul Trasimeno vige limite di potenza (50 CV ) e di velocità ( 20 nodi ).
Non conosco la potenza effettiva del Selva (65 - 70 - 75 ?), ma ciò non toglie che sono rimasto sorpreso....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 37/50
- Ultima modifica di Kendari74 il 29/06/20 17:01, modificato 1 volta in totale
salve amici, alla fine tutto è andato liscio. Motore comprato, installato e provato.
Ecco la prova con mare calmo, carena pulita, 2 adulti e 2 bambini a bordo, mezzo piano di benzina (circa 50 lt) e pieno d'acqua (50 lt) - elica montata prestige plus da 19 pollici:
regime di crociera 3.000 g/min - velocitò circa 20 nodi
regime di crociera 3.500 g/min - velocità circa 26 nodi
in entrambi i casi consumo di 0,9 litri per miglio nautico percorso.
velocità max 37 nodi a 5.100 g/min.
sono proprio soddisfatto! contavo di fare un litro per ogni miglio a 25 nodi e invece consuma ancora meno.
motore molto silenzioso.
Unico difetto; cover del motore un pò delicata perchè tende a graffiarsi.
saluti a tutti!
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 38/50
A 3500 giri hai i 26 nodi......correggi sennò se ne accorgono!Sbellica
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Utente allontanato
propcalc1
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@kendari74
Alla fine della fiera non ho capito quale modello Mercury hai installato né l0'elica montata.
In linea generale 37 Kts/5100 rpm mi dicono che qualcosa non torna.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@kendari74
Alla fine della fiera non ho capito quale modello Mercury hai installato né l0'elica montata.
In linea generale 37 Kts/5100 rpm mi dicono che qualcosa non torna.


motore MERCURY 150 CV EFI (nuovo 2020):
ecco la scheda tecnica dal sito della casa madre:

hp / kW150 / 110
Cilindrata (L)3.0
Peso (Kg)206
Tipo di motoreInline 4
Regime massimo5000-5800

elica mirage plus 19 pollici

cosa non dovrebbe andare bene?
Sailornet