Rimessaggio Mercury PRO

Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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Salve a tutti, ho usato il tasto cerca ma sul PRO non ho trovato nulla.

MI accingo a fare il rimessaggio al mio motore mercury pro 2016, per i primi due anni l'ho fatto fare in cantiere, ma visti i prezzi (400 euro ) ho deciso di farlo da me, anche se si invalida la garanzia.

Qualcuno di voi ha gia fatto questa operazione per questo motore?

Il motore ha 150 ore di moto, di cui 70 fatte dopo l'ultimo rimessaggio di 1 anno fa, quindi dovrei cambiare olio motore e gambo, filtro benzina ripulire gli anodi, mi consigliate di cambiare anche girante e candele?.

Consigli da parte di qualcuno che ha gia fatto queste operazioni su questo motore?
Site Admin
VanBob
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- 2/21
E' un motore come un altro, no?!?
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Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 3/21
certo, la domanda nasce dal fatto di sapere se qualcuno che ha lo stesso motore ha trovato accorgimento, più o meno efficienti per effettuare le normali operazioni di rimessaggio.

A questo punto pure le barche sono tutte barche e non ha senso allora aprire discussioni di nessun tipo basta fare 4 argomenti base e poi usare sempre gli stessi, se vi sembra banale cancellate pure Wink
Site Admin
VanBob
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- 4/21
Non è banale ma le cose che hai nominato si controllano/cambiano su tutti i motori.
Olio motore e piede, filtro, anodi, girante e candele... se tutto è stato fatto 70 ore fa mi limiterei a un semplice controllo senza sostituzione.
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Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 5/21
approfitto di questo post per chiedervi delle informazioni:

1) tra manuale d'uso e informazioni in rete ho trovato una enorme confusione a riguardo dell'olio da usare e cioè la scelta tra il 10W-30 ed il 25W-40. Il motore lo utilizzo principalmente a temperature maggiori dei 4°, capita poche volte l'anno di scendere sotto, quale olio bisogna utilizzare il queste condizioni?

riporto la dicitura presente sul manuale che è in disaccordo con quanto trovato in rete:

"Si consiglia un olio per fuoribordo a 4 tempi multigrado sintetico 25W-40 certificato FC-W NMMA Quicksilver o Mercury per uso universale a tutte le temperature. Nel caso in cui si preferisca un olio SAE 10W-30, usare un olio per fuoribordo a quattro tempi 10W-30 certificato NMMA FC-W Quicksilver o Mercury Se l'olio per fuoribordo Mercury o Quicksilver certificato NMMA FC-W non fosse disponibile, usare un olio per fuoribordo a 4 tempi certificato NMMA FC-W di buona marca di viscosità simile.
In caso di temperature superiori a 4 °C (40 °F), si consiglia di usare un olio per fuoribordo a quattro tempi sintetico 25W-40 certificato NMMA FC-W."


2) non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo degli anodi interni circa il mercury PRO, qualcuno ha informazioni?
Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 6/21
il dubbio si alimenta in quanto i concessionari e rivenditori di ricambi per mercury consigliano il 10W-30 per tutte le temperature, in contrasto con quanto si legge sul manuale del mercury PRO
Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 7/21
Sono passato alla verifica degli anodi, ho letto che vanno cambiati quando il peso si riduce di 1/3 , ma visto che questa verifica non posso eseguirla non conoscendo il peso iniziale, a vista vi sembra da cambiare?
Questo è dopo la lucidata , cambiarlo costa 15 euro, è l'anodo del trim.

Preciso che il motore ha 3 anni e 150 ore di moto, l'anodo è stato spazzolato ogni anno ma mai cambiato.

Non ho trovato anodi interni, qualcuno sa se sono presenti?


re: Rimessaggio Mercury PRO

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Contrammiraglio
teos1968
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- 8/21
Secondo me può stare ancora.
Bene i segni di corrosione, che indicano la sua regolare ed utile funzione.
Prossimo anno mettilo nuovo.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Tenente di Vascello
g.musone (autore)
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- 9/21
Ciao a tutti,

Ho da poco fatto il rimessaggio ai miei due motori mercury PRO e mercury 8 cv, con entrambi la sostituzione della girante.

Mentre al PRO ho fatto attenzione al verso della girante, al piccolo no.

Ora avendo piegato le alette in un senso di cui non sono sicuro, c'è un modo per essere certi di come andrebbe il senso delle alette? Visto che nemmeno dell'orientamento visto nel PRO sono certo, dato che non mi fido affatto di chi ha fatto la manutenzione gli anni precedenti.

Come posso orientare in modo corretto le alette della girante? il senso di rotazione dell'albero è sempre lo stesso a prescindere dalla marcia?

Preciso che ho messo in moto i motori dopo la sostituzione e ad entrambi l'acqua esce con discreto getto, non gocciolando insomma.
Contrammiraglio
teos1968
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- 10/21
L' albero gira in senso orario.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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