Cicalino honda 40cv a carburatore

Comune di 1° Classe
Gianpadda (autore)
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- 1/10
Bgiorno, ho un problema con il cicalino del mio motore honda 40cv fourstroke a carburatori, in quanto superati i 2000giri comincia a suonare a intermittenza, alzo e abbasso il trim ma niente da fare, ogni tanto quando decide lui la smette, cosa potrebbe essere???
Tenente di Vascello
Energizen
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- 2/10
Normalmente è un allarme....non hai il manuale del motore?
Zar 53 Suzuki 140-echomap Garmin 72vs plus - carrello Ellebi 1222
Capitano di Corvetta
SNOPI
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- 3/10
La spia dell’acqua ha un buon getto?potrebbe passare poca acqua e va in allarme..
Comune di 1° Classe
Gianpadda (autore)
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- 4/10
Non ho il manuale del motore visto che lui comprato di seconda mano!!!
Comune di 1° Classe
Gianpadda (autore)
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- 5/10
SNOPI ha scritto:
La spia dell’acqua ha un buon getto?potrebbe passare poca acqua e va in allarme..


L'acqua esce anche in abbondanza!!!
Comune di 1° Classe
Gianpadda (autore)
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- 6/10
Energizen ha scritto:
Normalmente è un allarme....non hai il manuale del motore?


Non ho il manuale del motore visto che lui comprato di seconda mano!!!
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 7/10
Ciao a tutti,
Honda BF40?..potrebbe essere la pressione dell'olio?
Come scritto nel manuale, dovresti controllare la spia dell'olio (vicino alla chiave di accensione, deve essere accesa, verde), il cicalino si dovrebbe spegnere sotto i 1400 giri.
Ciao
Comune di 1° Classe
Gianpadda (autore)
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- 8/10
sandro1970 ha scritto:
Ciao a tutti,
Honda BF40?..potrebbe essere la pressione dell'olio?
Come scritto nel manuale, dovresti controllare la spia dell'olio (vicino alla chiave di accensione, deve essere accesa, verde), il cicalino si dovrebbe spegnere sotto i 1400 giri.
Ciao

La pressione dell'olio è perfetta in quanto la spia è verde. Il problema è che il cicalino superati i 1500/2000 giri incomincia a frastornarmi il cervello, suono a intermittenza, no continuo!!! Qui parlano di sensore di trim però scollegandolo il rumore non se ne va!!!
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 9/10
Ciao,
in effetti hanno ragione (secondo me) a parlare di sensore del trim guasto o (più probabile un falso contatto...."smette quando decide lui", dici).
Nel manuale c'è scritto (sintetizzo e traduco maccheronicamente dall'inglese originale): "se il motore ha un angolo di trim maggiore di 20° e la leva dell'acceleratore è più di 40° in marcia avanti o indietro, rispetto alla posizione di folle, si attiverà un avvisatore acustico con segnali intermittenti con frequenza di un secondo". Si chiama "Power trim warning System" e serve a proteggere il motore dal fuorigiri.
Se l'allarme permane anche se navighi con trim tutto negativo (angolo trim inferiore a 20°) è molto probabile che sia partito il sensore (hai verificato che l'indicatore di trim segni correttamente l'angolo??????).
Ciao
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 10/10
confermo! avevo lo stesso motore e lo stesso problema. in pratica il sensore trim si era guastato e il motore andava in allarme semplicemente perche' non aveva la posizione del trim. soluzione... o cambi il sensore che costa circa 80 euro oppure scolleghi i fili del cicalino. tanto le cose non cambiano nel senso che se dovesse uscire qualche altro allarme tipo alta temperatura o bassa pressione olio il cicalino non ti avvisera' ma il motore entrera' sempre in protezione calando di giri per evitare qualsiasi danno allo stesso.. se controlli sul cablaggio riesci ad identificare facilmente i fili..

re: Cicalino honda 40cv a carburatore


ne avevo parlato tempo fa qui...

https://www.gommonauti.it/ptopic96643_cavi_scollegati_intenzionalmente_su_bf40a_chiarimenti.html?sp_pid=1232158#1232158
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