Un vecchio motore carburato 2t vale zero

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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Sono ormai molti anni che i motori carburati a due tempi sono praticamente fuori produzione, se non per alcune applicazioni abbastanza particolari.
I motivi principali sono dovuti alle norme antinquinamento e ai notevoli consumi di tali motori rispetto a moderni motori a due o quattro tempi ad iniezione elettronica.
Corrispondentemente il valore commerciale degli usati è sceso di molto.

Ma ciò è sufficiente per dire che un vecchio motore carburato a due tempi vale zero?

Secondo me questa è una tecnobufala, perchè ci sono numerosissime occasioni in cui tali motori hanno ancora una notevole competitività se non, addirittura, vantaggi rispetto ai moderni motori a due o quattro tempi ad iniezione elettronica.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 2/15
Non sono assolutamente d' accordo che un motore 2 tempi carburato , tenuto bene e perfettamente funzionante , valga zero.E' semplice nei componenti, facile da aggiustare e manutentare e molto robusto e affidabile, forse per certi versi di più dei moderni motori a iniezione super computerizzati , delicati e costosi nella gestione.Naturalmente bisogna prendere in considerazione vari fattori soggettivi, tra i quali l' uso che se ne fa , per quanto tempo e in quali periodi dell' anno , quante miglia si coprono e via dicendo. Io in passato ne ho avuti diversi , tra i quali Evinrude 521 , Johnson sempre 521 , Mercury 10 , 20 , 40 e 80 cv , Volvo Penta 140 ( 15 cv ) , Selva e 2 Yamaha J25, che mi hanno portato dappertutto e quasi mai mi hanno piantato in asso.Anche oggi , sul Joker boat 460 ho un J25 , che mi ha piacevolmente sorpreso nella resa e nei consumi.Se si usa il motore solo per la stagione estiva, con uscite settimanali e macinando un numero limitato di miglia, secondo me conviene.Bisognerà però vedere fin quando ce lo faranno usare.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 3/15
Come sempre bisogna distinguere tra costo, prezzo e valore di un oggetto.

Quella del valore è sicuramente la misura più soggettiva che esiste. Potrei far un semplice esempio, quello della mia auto. ha 20 anni, 220mila Km, tutta ammaccata, Euro 2 (benzina per fortuna) sicuramente il suo prezzo è 0€. In caso di sinistro l'assicurazione probabilmente non mi liquiderebbe niente, solo il costo della demolizione.
E tuttavia fa onestamente il suo lavoro, compreso il traino della barca, che non è poco. Per me vale molto.

Un vecchio fuoribordo 2T carburato, se sei in mezzo al mare e devi tornare a terra, vale quanto la vita dei naviganti a bordo.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Vascello
a.slim
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- 4/15
Assolutamente una tecnobufala, di cui approfitterei volentieri!

Mi spiego: Per me il 2 tempi in mare è ottimo, se fai poche miglia il costo della benzina è relativo, il costo dell'olio è insignificante (e parlo di buon olio sintetico) manutenzione minima.
Il 4 tempi a iniezione consuma meno, vero, ma quanto costa? In quanto puoi ammortizzarne il costo per differenza di consumi per un uso da diporto/pesca sportiva?

Dal mio punto di vista preferisco comprare motori 2 tempi carburati, ben tenuti magari meglio, ma i ricambi di trovano facilmente e costano poco.

Si possono comprare ottimi motori, ben tenuti per prezzi dai 500 ai 1000€... Ottimo direi

P.S. E poi vogliamo mettere il rapporto peso/coppia/potenza di un 2 tempi carburato? Io mi sono innamorato del mio 75cv e tutti quelli che l'hanno provato ne sono rimasti entusiasti.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 5/15
Caro Slim, come sempre sono d' accordo con te. Però la domanda che ho fatto alla fine del mio precedente intervento, per noi estimatori del caro vecchio due tempi, è molto importante. Fin quando ce li faranno usare ?
Capitano di Vascello
a.slim
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- 6/15
bluprofondo60 ha scritto:
Fin quando ce li faranno usare ?


Ciao Alfredo, non credo che li vietino in mare aperto, discorso diverso nelle AMP.
Tipo le ztl o altro per le auto euro 0,1,ecc

Pensa un po' a tutti i barconi diesel euro 0 in giro in tutta italia... Sarebbe improbabile pensare di poterli bloccare tutti
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 7/15
Credo anch' io che non sarà facile vietare la navigazione ai tantissimi motori di vecchia generazione ancora in circolazione, anche perchè dovrebbero incentivare fortemente l' acquisto dei nuovi motori. Riguardo le limitazioni , ti dirò che il regolamento dell' AMP di Capo Rizzuto prevede solo il transito e non la sosta dei motori 2 tempi carburati e il che la dice lunga sulla reale volontà di interdirli.
Capitano di Vascello
a.slim
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- 8/15
bluprofondo60 ha scritto:
Credo anch' io che non sarà facile vietare la navigazione ai tantissimi motori di vecchia generazione ancora in circolazione, anche perchè dovrebbero incentivare fortemente l' acquisto dei nuovi motori. Riguardo le limitazioni , ti dirò che il regolamento dell' AMP di Capo Rizzuto prevede solo il transito e non la sosta dei motori 2 tempi carburati e il che la dice lunga sulla reale volontà di interdirli.


Dovrebbero fare un forte campagna di rottamazione...

In merito a capo rizzuto mi sembra un'emerita ... All'italiana, in quanto inquini di più in marcia che stando alla fonda SbellicaSbellicaSbellica
Contrammiraglio
Leon910
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- 9/15
Forse perché il 2t carburato appena lo spegni fa colare l'olio dallo scarico e essendo alla fonda si avrebbe una concentrazione più alta di olio! Non se avete mai notato i 2t quando li avvii fuori dall'acqua , se lo fai scaldare e poi lo spegni dopo poco tempo si nota una pozza di olio combusto in prossimità del piedeUT
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
2° Capo
cormorano grigio
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- 10/15
Stimatissimi, sono perfettamente d'accordo, (Ciao Blu', ne approfitto per salutarti ); sul mio JB 470 ho un Mercury superamerica, riomologato a 43 cavalli effettivi, preciso, potente il giusto, leggero (circa 80 kg), carburato molto bene, in due anni sempre ok.
Gran bevitore, si dice: l'anno scorso a lefkada , un mese e una settimana con base in parte al Santa Maura di Dessimi , in parte a Sivota, con uscite giornaliere, lunghe e brevi, il conto finale della benzina , (fatta sempre con carta di credito), supera di poco i 600 Euro, olio compreso . Per le mie abitudini ( faccio fotosub in apnea , macro ed ambiente) , equipaggio di due persone, un costo piu' che accettabile.
Alla fine, anche gli amici con cui ero , all'inizio scettici, mi hanno detto spontaneamente : non cambiarlo!.
Cambiarlo con un 4t 40-60, comporterebbe oltre al costo e al peso , un rimessaggio piu' oneroso che vanificherebbe il ridicolo risparmio di benzina (inoltre non e' che i 4t vanno ad acqua).
D'altronde il mio gommone e' un po' come me': grigio, vecchiotto, gran bevitore. Ciao, e "acqua profonda e limpida".
Sailornet