Joker coaster 470, proviamo di evitare l'allagamento totale. [pag. 2]

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maxfrigione
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- 11/18
cormorano grigio ha scritto:
Ciao Maxfrigione, potrebbe proprio essere stato lo stesso acquazzone, violentissimo, a Sivota,


Il mio acquazzone era del 23 luglio. Arcobaleno a Sivota:

re: Joker coaster 470, proviamo di evitare l'allagamento totale.


E questo il mio gommone ormeggiato al molo di Martino, che nella tua seconda foto è quello "affollato" più a destra:

re: Joker coaster 470, proviamo di evitare l'allagamento totale.


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
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cormorano grigio (autore)
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- 12/18
Possibile, la data della mia foto e' del 26, ma in effetti mi ricordo di un solo acquazzone tipo nubifragio, e poi forse avevo preso paura e continuato a coprire; il mondo e' piccolo ,proprio vero! Wink
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bluprofondo60
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- 13/18
I calcoli di Cormorano , teoricamente , dovrebbero essere esatti, ma la prova pratica sarà quella definitiva.Come dicevo in precedenza, la sola cosa che mi lascia un pò dubbioso è la presenza della valvola di non ritorno montata sull' ombrinale, ma se tutto il sistema fosse facilmente e velocemente utilizzabile solo nel momento in cui ci fossero i presupposti meteo , oppure ci si dovrebbe allontanare dal gommone per qualche giorno, potrebbe essere veramente utile averlo da parte in un gavone del gommo.
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cormorano grigio (autore)
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bluprofondo60 ha scritto:
I calcoli di Cormorano , teoricamente , dovrebbero essere esatti, ma la prova pratica sarà quella definitiva.Come dicevo in precedenza, la sola cosa che mi lascia un pò dubbioso è la presenza della valvola di non ritorno montata sull' ombrinale, ma se tutto il sistema fosse facilmente e velocemente utilizzabile solo nel momento in cui ci fossero i presupposti meteo , oppure ci si dovrebbe allontanare dal gommone per qualche giorno, potrebbe essere veramente utile averlo da parte in un gavone del gommo.


Premetto che finora sono considerazioni teoriche e che la prova in mare decidera' la bonta' del marchingegno; seguendo pero' la strada dell'"esperimento mentale", proviamo a formulare la seguente considerazione .
Io credo che con il tubo, (come pure con due ombrinali aggiuntivi e alti), correttamente montato ed aperto, lo sciaguattamento di un'onda di poppa potrebbe alterare i dislivelli e far entrare un po' d'acqua, cosi' come una risacca accentuata alla fonda: in questi casi la valvola di non ritorno quasi ne bloccherebbe l'entrata, in virtu' anche della discontinuita' dell'impulso di onda . Per contro, le valvole di non ritorno rallentano considerevolmente il deflusso dell'acqua , dal gommone verso l'esterno, e di questo siamo tutti testimoni quando vuotiamo il gommone in planata con o senza valvola.
Seguendo la casistica degli allagamenti da pioggia, cio' avrebbe un sensibile e negativo effetto nel caso dell'acquazzone concentrato. Il risultato pero' dipende anche dalla luce degli ombrinali.
La soluzione ideale dovrebbe quindi essere con
1) condotto largo -valvola montata - tubo sempre aperto
2) condotto medio - niente valvola- condotto chiuso in navigazione, aperto alla fonda purche' in acque riparate.
Vedremo.
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cormorano grigio (autore)
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- 15/18
- Ultima modifica di cormorano grigio il 30/06/19 00:26, modificato 1 volta in totale
re: Joker coaster 470, proviamo di evitare l'allagamento totale.

re: Joker coaster 470, proviamo di evitare l'allagamento totale.

re: Joker coaster 470, proviamo di evitare l'allagamento totale.

re: Joker coaster 470, proviamo di evitare l'allagamento totale.

re: Joker coaster 470, proviamo di evitare l'allagamento totale.

Giugno 2019, Croazia. localita' Drage,a sud di Zara.
Allego due foto del marchingegno oggetto del topic: il tubo rosso che si vede in foto e' correttamente innestato nell'ombrinale di scarico, ed e' tagliato pochi cm, circa due, al di sopra della linea di galleggiamento. All'esterno dell'ombrinale di scarico e' montata una valvola di non ritorno. Con il tubo lasciato aperto la valvola blocca l'ingresso REPENTINO di acqua, in caso di onda di riflusso , (ma come immaginabile non e' stagna , per cui ammette un trafilamento lento), permette invece lo svuotamento, sia pure lento, della eventuale acqua imbarcata.
Nelle foto il tubo ROSSO che rialza l'ombrinale e' di grosso diametro, come descritto nei punti precedenti, nelle versioni aperto e chiuso, con un semplice tappo da bottiglia in plastica.
Il livello di allagamento dovrebbe essere di poco superiore al piano di calpestio del gommone (Joker Coaste 470 prima versione).
Personalmente preferisco lasciarlo sempre aperto e con la valvola, piuttosto che chiuderlo ed aprirlo alla sera, perche' me ne scordo, (infatti una mattina di tuoni e fulmini lontani mi e' toccato andare al moletto.
Finora tutto secondo le previsioni; che dire, attendo con " fiduciosa trepidazione" il prossimo bel temporale. Ciao a tutti e vi tengo informati., Cormorano Grigio.

P.S. Ho caricato le foto dell'apparato, del gommone ed in piu', magari OFF TOPIC, una foto del posto dove son e una macro , per me bella ed interessante, fatta al di sotto dei cassoni di un moletto, che ritrareuna colonia di rossi briozoi che incrostano i tubi-casa di vermi parenti degli spirografi.
Istruttore Federale di Immersione FIPS-CMAS tre stelle - Zodiac 380- Evinrude 20 - / ASSO 42 vtr- Evinrude 25-30 -/ Joker Coaster 470-Mercury Superamerica 45 -/ Imola
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 16/18
OT scusami Cormorano, ma parecchi giorni fà ti ho mandato un messaggio privato e tu non l' hai mai aperto.Dovrei parlarti di una cosa e vorrei mettermi in contatto con te.Se non funzionano i tuoi messaggi privati, gentilmente fammi sapere qui in OT come fare per contattarti. Grazie. fine OT
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cormorano grigio (autore)
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- 17/18
Molto volentieri, scusa il ritardo ma ultimamente non avevo aperto il forum e visto il messaggio, ti ho risposto li con le idicazioni di inserimento ed altro, ciao e buon mare.
Istruttore Federale di Immersione FIPS-CMAS tre stelle - Zodiac 380- Evinrude 20 - / ASSO 42 vtr- Evinrude 25-30 -/ Joker Coaster 470-Mercury Superamerica 45 -/ Imola
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cormorano grigio (autore)
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- 18/18
esito del collaudo in mare del marchingegno.
Quest'anno il mio Coaster 470 alla fonda a Drage in Croazia ha subito un paio di acquazzoni, di cui il secondo a piu' riprese. Il marchingegno "sembra" funzionare, dato che ho lasciato che si riempisse per bene , senza svuotarlo a meta' giornata, ed il livello dell'acqua piovana si e' attestato ad un paio di cm sopra al livello di galleggiamento e sopra al livello del tubo di prolunga dell'ombrinale. E' da notare che tengo montata la valvola di non ritorno , per cui e' plausibile che l'ultimo svuotamento sia lento o che il livello superiore dell'ombrinale sia, a gommone appesantito, ancora un poco basso. Normalmente, a gommone vuoto, il bordo superiore del prolungamento e' un paio di cm sopra al livello di galleggiamento, di cui fa la spia il livello che l'acqua di mare raggiunge all'interno del tubo, e che quindi NON entra.
Sul piano di calpestio si sono accumulati circa 4/5 cm di acqua, che non sono affatto pericolosi per le attrezzature delicate , nel gavone stagno.
Mi manca per la precisione il riscontro di una altra giornata di pioggia, comunque , sembra che il marchingegno funzioni ed io mi fidoe lo lascio montato definitivamente, tranne quando il gommone e' alato , in trasporto ed in rimessaggio. Allego foto
re: Joker coaster 470, proviamo di evitare l'allagamento totale.

re: Joker coaster 470, proviamo di evitare l'allagamento totale.

re: Joker coaster 470, proviamo di evitare l'allagamento totale.

re: Joker coaster 470, proviamo di evitare l'allagamento totale.
Istruttore Federale di Immersione FIPS-CMAS tre stelle - Zodiac 380- Evinrude 20 - / ASSO 42 vtr- Evinrude 25-30 -/ Joker Coaster 470-Mercury Superamerica 45 -/ Imola
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