Ripristino joker boat coaster 4.70 del 1994
elangt450 (autore)
- 1/5
Ciao a tutti , in tanto buon anno , purtroppo e da tanto tempo che non scrivo sul forum , per via di lavoro , impegni ma soprattutto perchè non avendo più un mezzo nautico ho perso un po d'interesse. Finalmente sono riuscito ad acquistare un joker boat coaster 470 (4.85 FT) vecchiotto, ma in buone condizioni e sto incominciando ad effettuare il ripristino pezzo a pezzo. Premetto che sarà lunga perchè ho il gommone in un posteggio senza possibilità di corrente e acqua , quindi i lavori andranno un po a rilento.
Questo è il gommone in questione . Necessita di interventi sui freni ,cuscinetti , ruggine nel carrello , valvole che perdono , ripristino della cuscineria, installazione doppio serbatoio + filtro , verniciatura calandra del motore e del trim installazione eco, GPS e contagiri.
Dopo l'acquisto mi sono reso conto che il vecchio proprietario aveva rimosso i freni ed i fuselli installando i mozzi fiat , perciò il primo intervento, riguarderà proprio questa parte . Ovviamente monterò sempre i mozzi di panda 30 , robusti, efficaci e più economici.
Questa al momento è la situazione :
Ho recuperato dall'autodemolizione i mozzi di panda completi in discrete condizioni ed ho provveduto a smontarli , pulirli e dargli del ferox ( non sulle parti frenanti) e dargli una zincata.
Smontaggio
Pulizia parti
Mano di ferox
Finitura esterna con zincatura a freddo
A breve montaggio completo dei freni
Questo è il gommone in questione . Necessita di interventi sui freni ,cuscinetti , ruggine nel carrello , valvole che perdono , ripristino della cuscineria, installazione doppio serbatoio + filtro , verniciatura calandra del motore e del trim installazione eco, GPS e contagiri.
Dopo l'acquisto mi sono reso conto che il vecchio proprietario aveva rimosso i freni ed i fuselli installando i mozzi fiat , perciò il primo intervento, riguarderà proprio questa parte . Ovviamente monterò sempre i mozzi di panda 30 , robusti, efficaci e più economici.
Questa al momento è la situazione :
Ho recuperato dall'autodemolizione i mozzi di panda completi in discrete condizioni ed ho provveduto a smontarli , pulirli e dargli del ferox ( non sulle parti frenanti) e dargli una zincata.
Smontaggio
Pulizia parti
Mano di ferox
Finitura esterna con zincatura a freddo
A breve montaggio completo dei freni
bluprofondo60
- 2/5
Ciao Elangt , come vanno i lavori di restyling del Joker ?
elangt450 (autore)
- 3/5
Ciao, purtroppo sono un po a rilento per motivi lavorativi; sto comunque documentando ( a piccoli passi) i lavori svolti e come ho il quadro completo posto tutto .. tranquillo. Magari potrà essere utile per tanti altri appassionati.
elangt450 (autore)
- 4/5
Eccomi , finalmente trovo qualche minuto per postare qualcosa. Allora ,intanto ho provveduto a sollevare ed assicurare con un cavalletto il carrello(IMPORTANTE).
Dopodichè , ho smontato il vecchio tamburo +il mozzo perchè ereno in condizioni pietose e li ho sostituiti con quelli che ho acquistato in uno sfasciacarrozze .
C'era il vecchio spessore in quanto il prcendente proprietario non ha montato il piatto portaganasce , lasciando il carrello sfrenato.
Ho provveduto a pulire ed ingrassare la zona di contatto del piatto portaganasce, ,montare il piatto e il mozzo . Successivamente ho montato il tamburo ed ecco il risultato.
Dopodichè , ho smontato il vecchio tamburo +il mozzo perchè ereno in condizioni pietose e li ho sostituiti con quelli che ho acquistato in uno sfasciacarrozze .
C'era il vecchio spessore in quanto il prcendente proprietario non ha montato il piatto portaganasce , lasciando il carrello sfrenato.
Ho provveduto a pulire ed ingrassare la zona di contatto del piatto portaganasce, ,montare il piatto e il mozzo . Successivamente ho montato il tamburo ed ecco il risultato.
elangt450 (autore)
- 5/5
Dopo aver montato tutte e due i tamburi su ambedue lati ,ho incominciato a smontare il repulsore perchè completamente scarico ed inchiodato.
1 passo ho sfilato ( levando i bulloni passanti il piantone con il fermaprua completo - Ho dovuto picchiar forte con un martello per farlo uscire ... alla fine c'è l ho fatta .
Il pezzo di legno che vedete in foto serve per evitare che le martellate danneggino il piantone .
Passo due disassemblare tutti i pezzi del repulsore . Il palo interno era arruginito ed inchiodato . Ho dovuto batterlo con cautela per non danneggiarlo .. alla fine è uscito .
Il vecchio proprietario aveva messo un tubo di ferro nello scorrimento del repulsore per evitare che sbattesse ... un pazzo!
Ho messo tutto in acido citrico per 48 h ed il risultato è questo
Il montaggio , è stato un po più traumatico . ma sono riuscito a farlo da solo , quindi un po di pazienza e olio di gomito. Il problema maggiore ovviamente è centrare con il bullone passante il repulsore e in queste foto potrete vedere il rimedio che ho utilizzato. Centro al primo colpo grazie a del semplice fil di ferro .
Montato il repulsore ho montato i freni originali adattandoli al sistema freni fiat panda 30. Ho montato una piastrina con due rivetti e montato il passa cavo. FRENA DA DIO
Un po di ferox e di zincante ed il carrelo è pronto per la revisione . A fine stagione sostiutirò tutta la bulloneria completa e documenterò il lavoro.
Ora devo montare i catadiotri laterali e regolare finemente i freni per la massima resa a carrello vuoto. Col carrello carico andranno riviste le regolazioni . DImenticavo , oltre alle passerele , o aggiunto l'antiscivolo sui longheroni che oltre a dare un tocco di eleganza sono utili per non rompersi il collo
1 passo ho sfilato ( levando i bulloni passanti il piantone con il fermaprua completo - Ho dovuto picchiar forte con un martello per farlo uscire ... alla fine c'è l ho fatta .
Il pezzo di legno che vedete in foto serve per evitare che le martellate danneggino il piantone .
Passo due disassemblare tutti i pezzi del repulsore . Il palo interno era arruginito ed inchiodato . Ho dovuto batterlo con cautela per non danneggiarlo .. alla fine è uscito .
Il vecchio proprietario aveva messo un tubo di ferro nello scorrimento del repulsore per evitare che sbattesse ... un pazzo!
Ho messo tutto in acido citrico per 48 h ed il risultato è questo
Il montaggio , è stato un po più traumatico . ma sono riuscito a farlo da solo , quindi un po di pazienza e olio di gomito. Il problema maggiore ovviamente è centrare con il bullone passante il repulsore e in queste foto potrete vedere il rimedio che ho utilizzato. Centro al primo colpo grazie a del semplice fil di ferro .
Montato il repulsore ho montato i freni originali adattandoli al sistema freni fiat panda 30. Ho montato una piastrina con due rivetti e montato il passa cavo. FRENA DA DIO
Un po di ferox e di zincante ed il carrelo è pronto per la revisione . A fine stagione sostiutirò tutta la bulloneria completa e documenterò il lavoro.
Ora devo montare i catadiotri laterali e regolare finemente i freni per la massima resa a carrello vuoto. Col carrello carico andranno riviste le regolazioni . DImenticavo , oltre alle passerele , o aggiunto l'antiscivolo sui longheroni che oltre a dare un tocco di eleganza sono utili per non rompersi il collo
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