Ho comprato un Lomac 520In [pag. 2]

Sottocapo
ejo (autore)
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re: Ho comprato un Lomac 520In

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Tenente di Vascello
gommoncino2002
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al carrello mancano i triangoli catarifrangenti che identificano un rimorchio
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Hai un bel gommone ed è un vero peccato che sia stato deturpato dall' incompetenza e la superficialità del vecchio proprietario. A mio parere, dovresti tirar via quella vernice e incollare del tessuto dello stesso colore, o in mancanza di colore alternativo, sulle parti verniciate, effettuando una vera e propria copertura.Vedo che anche i legni e altre parti della coperta dovrebbero essere ripresi.
Sottocapo
ejo (autore)
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gommoncino2002 ha scritto:
al carrello mancano i triangoli catarifrangenti che identificano un rimorchio
hai ragione anzi grazie per avermelo fatto notare, al vecchio proprietario gli avevano rubato la barra porta targa con annesse luci, questa barra me l'ha fatta lui prima di consegnarmelo e sicuramente si sarà dimenticato, per quanto riguarda i lavori sopra coperta non c'è da fare tanto solo Lucidare il gelcoat, verniciare lo sportellino in legno della console e carteggiare/riverniciare la carena.
Oggi con spruzzino e tanta pazienza ho controllato tutti e 2 i tubolari interessati allo sgonfiamento, su uno non ho trovato niente ma sull'altro ho individuato una perdita in un piccolo punto dove vi é un evidente delaminazione del tessuto (circa 1 cm quadrato) nel tubolare di destra a prua, a questo punto non avendo trovato nulla sull'altro tubolare mi viene da pensare che la perdita possa essere nel diaframma dal momento che i tubolari che si sgonfiano sono adiacenti.
Nei prossimi giorni mi procuro il materiale per la piccola riparazione e vediamo come va.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 15/37
E' quasi fisiologico e normale che nei vecchi gommoni i diaframmi siano saltati e che l' aria passi da una camera all' altra. Comunque se sulla perdita c' è delaminazione, ti consiglio si spennellare un abbondante fondo di colla e lasci asciugare per almeno 24 ore, naturalmente a tubolare sgonfio. A questo punto gonfi parzialmente il tubolare e controlli che la perdita si sia fermata ,altra spennellata e dopo 10 minuti spennellata finale. Aspetti almeno 30 minuti, date le temperature attuali aiuti la colla ad attivarsi passando su un pò di calore anche con un normale phono e incolli la toppa, pressando per bene. Vedrai che la perdita sarà solo un ricordo.
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ejo (autore)
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bluprofondo60 ha scritto:
E' quasi fisiologico e normale che nei vecchi gommoni i diaframmi siano saltati e che l' aria passi da una camera all' altra. Comunque se sulla perdita c' è delaminazione, ti consiglio si spennellare un abbondante fondo di colla e lasci asciugare per almeno 24 ore, naturalmente a tubolare sgonfio. A questo punto gonfi parzialmente il tubolare e controlli che la perdita si sia fermata ,altra spennellata e dopo 10 minuti spennellata finale. Aspetti almeno 30 minuti, date le temperature attuali aiuti la colla ad attivarsi passando su un pò di calore anche con un normale phono e incolli la toppa, pressando per bene. Vedrai che la perdita sarà solo un ricordo.

Grazie mille per le dritte ora devo solo capire che tipo di colla devo acquistare, purtroppo più argomenti leggo e più mi confondo Sbellica in settimana compro l'occorrente e comincio a lavorare.
Intanto continuo a documentarmi Wink
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 17/37
Prendi Adeprene forte con catalizzatore ( è una colla bicomponente )per Hipalon/neoprene.Prendi una tazzina da caffè , la riempi di colla e poi vi aggiungi un cucchiaino da caffè di catalizzatore. Sistema semplice e veloce per catalizzare la colla.
Sottocapo
ejo (autore)
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- 18/37
Per forza di cose ho dovuto spostare il gommone da dove lo avevo comodamente posizionato Mad e sono stato costretto a sgonfiarlo interamente e spostarlo nel garage, sempre sul carrello ovviamente, purtroppo con i tubolari gonfi non ci entra in larghezza.
Solo che a questo punto ho paura che i tubolari possano danneggiarsi, leggevo qua e la che è bene tenerli gonfi e se cosi fosse per quanto tempo posso lasciarli flosci? Sad
Utente allontanato
lucamacs
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- 19/37
bluprofondo60 ha scritto:
Purtroppo è quasi fisiologico che i diaframmi interni , nei vecchi gommoni, si lacerino ...


Allora dopo vado a dare una carezza al mio Marlin 440 del 1988 che ha ancora tutti i diaframmi interni intatti Smile
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sottocapo
ejo (autore)
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- 20/37
bene dopo quasi due mesi posso dire di essere soddisfatto per i lavoretti che sono riuscito a portare a termine ma come sempre si parte con qualche cosetta da fare e poi ci si fa prendere la mano Rolling Eyes elenco solo quello che ho fatto appena posso postero le foto
rifatto 80 % dell'impianto elettrico, installato doppia batteria con relativo boost per attivarne una sola alla volta o entrambe, inserito altra placchetta che ospita altri interruttori per le varie utenze, montato faro di profondità a led e faretto a led più piccolo che illumina la coperta, montato luce a 360° insieme al faretto per la coperta su palo telescopico (costruito da me) che entra ed esce dalla consolle, montato due casse da 16 pyle marine nella consolle pilotate da un amplificatore e gain (volume) installato vicino agli interruttori, non vi è stereo il tutto è progettato perchè funzioni bluetooth con smartphone garzie ad un dongle bluetooth impermeabile, rimesso a nuovo tutte le parti in legno (carteggiate, riverniciate e impermeabilizzate con flating, solo gli scalini in legno resinati in modo da impermeabilizzarli, riparazione tubolare di prua andata a buon fine ora da ben 20 giorni non gonfio ed è sempre uguale Wink stuccato i buchi che il vecchio proprietario aveva lasciato, ora sto creando il supporto per il salvagente anulare e relativa boetta, sto realizzando il musone di prua in vetroresina come ha illustrato gia qualcuno qui sul forum con sagoma in polistirolo.
scusate se mi sono dilungato re: Ho comprato un Lomac 520In
Sailornet