Coverline 640 con bf130

Sergente
Pistoiese (autore)
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- 1/15
Buonasera a tutti...dal 3 agosto sono proprietario del natante sopra...ho letto tanti e vari post nel forum, ma nessuno descrive i miei 2 problemi.
1: quando alzo il motore la sera, questo sale fino a che non va a picchiare sullo schienale del divanetto, rimanendo cmq Non fuori dall'acqua....
2: per far entrare in planata la barca devo per forza andare a circa 4200 giri Sad e quindi il consumo risulta alto anche al minimo di planata!
La barca è stata usata dal vecchio proprietario, ma l'aveva un pochino trascurata...pianino pianino cercherò di fare il possibile per godermela come fanno altri..avete consigli su questi due problemi?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/15
Riguardo il primo problema direi che c è poco da fare, riguardo il secondo andrebbe fatta una premessa, quella barca, stranamente, può montare Max 150cv quando l ideale sarebbero 175/200cv, ( infatti la Seacode 22 che é la stessa barca col nome del nuovo cantiere é omologata per max 200cv)premesso questo 150 sarebbero il minimo sindacale per ottenere prestazioni soddisfacenti anche con con discreto carico a bordo quindi con 130 è normale che il motore soffra un po è che per entrare in pianeta occorra dare la massima Potenza. Le uniche cose che puoi fare sono ottimizzare quanto possibile la distribuzione dei pesi, scegliere l elica più adeguata e montare i flap se non li hai già.
Capitano di Vascello
andryb
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- 3/15
Ho avuto la stessa barca con lo stesso motore Honda 130 per diversi anni con ottime impressioni e soddisfazioni.
Se usi il tasto "cerca" ci sono sul forum varie discussioni sull'argomento dalle quali puoi ricavare utili informazioni.
Riguardo al problema dello spazio utile per alzare il motore, ti posso dire che l'Honda 130 è piuttosto voluminoso e pesante. Io però riuscivo ad alzarlo fuori dall'acqua senza che il motore urtasse il divanetto posteriore.
Forse dipende anche da come è stato montato. Il mio era un gambo xxl per il quale era stato alzato di qualche cm lo specchio di poppa.
Postare foto potrebbe essere utile...
Per quanto riguarda la potenza, ricordo che i 130 cv facevano ampiamente il loro dovere.
Planata immediata (io ci facevo anche sci nautico), crociera tranquilla a 20/21 nodi a poco più di 4000 giri, vel.max 32/33 nodi a 5900 giri. Queste le prestazioni con carico medio, assetto vacanza con 2 adulti a bordo.
Forse monti un'elica non idonea.
Sottocapo
mauri1962
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- 4/15
Buon giorno a tutti, sono in trattative x l acquisto di un coverline 640 cabine con motore evinrude 150 secondo voi è sufficiente x questo tipo di barca? Grazie
Capitano di Corvetta
marcostendy
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- 5/15
Come è stato già detto, 150 cv è il massimo consentito dall'omologazione di quella barca e ritengo comunque soddisfacenti le prestazioni con quella potenza.
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Capitano di Vascello
andryb
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- 6/15
mauri1962 ha scritto:
Buon giorno a tutti, sono in trattative x l acquisto di un coverline 640 cabine con motore evinrude 150 secondo voi è sufficiente x questo tipo di barca? Grazie


Ampiamente sufficienti!
Sottocapo
kekko636
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- 7/15
- Ultima modifica di kekko636 il 11/02/19 09:58, modificato 1 volta in totale
Ciao io ho la stessa tu barca con eguale motorizzazione ed ho le stesse tue impressioni, però ti dico che in planata ci vai tranquillamente a 4200 giri circa senza avere consumi esagerati, io ho fatto dei calcoli lo scorso anno e giro attorno a 1l per miglio!
per quanto riguarda il discorso di non riuscire a sollevare a sufficienza il motore dall'acqua ho una proposta che volevo realizzare per la prossima estate che potresti utilizzare sempre se abbiamo il benestare dei più esperti...
se applico un distanziale di circa 5cm tra il motore e lo specchio di poppa si allontanerebbe il motore dallo specchio di poppa consentendo al allo stesso di potersi alzare a sufficienza senza urtare sulla spalliera del sedile... ma che svantaggi si avrebbero a livello dinamico?
la barca andrebbe in planata ugualmente?
si avranno comportamenti anomali?
mod anonimo
AnoniMod
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- 8/15
@kekko
Apri un nuovo topic per le tue domande.
Grazie
Sottocapo
kekko636
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- 9/15
AnoniMod ha scritto:
@kekko
Apri un nuovo topic per le tue domande.
Grazie

Non mi sembra sia un nuovo quesito!!
È la condivisione di una soluzione ai problemi lamentati da @Pistoiese considerato il fatto che abbiamo lo stesso battello con gli stessi “problemi”, si stava ragionando per trovare una soluzione che magari andava bene ad entrambi.
Non è una -mia nuova- domanda!
Site Admin
VanBob
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- 10/15
kekko636 ha scritto:
ma che svantaggi si avrebbero a livello dinamico?
la barca andrebbe in planata ugualmente?
si avranno comportamenti anomali?

Questa non è nuova?

Perché non ascoltare i moderatori? Magari sbagliano anche loro, ed è sicuramente vero che la tua domanda si avvicina all'originale del nostro amico, ma contrastarli a piè pari non mi sembra una pratica ammissibile.
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