Ho cambiato la girante del Thoatsu mega 40 cv (=mercury xr lightning 40 cv) [pag. 2]
andimar (autore)
- 11/24
Di norma la girante va cambiata almeno ogni due anni. Da questa dipende tutto il motore, perché se si rompe non tira più acqua e il motore frigge come una polpetta.
Ho speso 20€ e penso che ogni due anni ce lo possiamo permettere. Come dice il tuo ormeggiatore, potrebbe durare anche molto di più, e te lo confermo perché la mia era ancora integra (priva di screpolature e taglietti) e morbida. Ma meglio non rischiare.
O.T.: Dove ormeggi a Palinuro? Io lo faccio sul fiume Mingardo! Bella zona vero?
Ho speso 20€ e penso che ogni due anni ce lo possiamo permettere. Come dice il tuo ormeggiatore, potrebbe durare anche molto di più, e te lo confermo perché la mia era ancora integra (priva di screpolature e taglietti) e morbida. Ma meglio non rischiare.
O.T.: Dove ormeggi a Palinuro? Io lo faccio sul fiume Mingardo! Bella zona vero?
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
giovannitel68
1
- 12/24
Ciao Andimar,
complimenti per il lavorone.
Ho letto che ormeggi alla foce del Mingardo.
Tra qualche giorno dovrei andare al Villaggio Camping Arco Naturale Club che si dovrebbe trovare proprio nei pressi. Infatti il personale del Villaggio mi ha detto che posso rivolgermi alla fice per l'ormeggio della mia barca.
Puoi darmi - se lo possiedi - qualche numero di telefono per sapere se ci sono posti.
Inoltre puoi dirmi come è la zona e se conosci il Villaggio.
Grazie
P.S. ...e se ci sono zanzare
complimenti per il lavorone.
Ho letto che ormeggi alla foce del Mingardo.
Tra qualche giorno dovrei andare al Villaggio Camping Arco Naturale Club che si dovrebbe trovare proprio nei pressi. Infatti il personale del Villaggio mi ha detto che posso rivolgermi alla fice per l'ormeggio della mia barca.
Puoi darmi - se lo possiedi - qualche numero di telefono per sapere se ci sono posti.
Inoltre puoi dirmi come è la zona e se conosci il Villaggio.
Grazie
P.S. ...e se ci sono zanzare
sella e lele
- 13/24
complimenti andimar un bellissimo tutorial che è utile a tutti....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
delsi
- 14/24
Una domanda.
La girante nuova è "speculare", quindi non ha un senso di inserimento predefinito e la classica forma viene data dalla rotazione e dall'effetto memoria della plastica.
Sbaglio?
La girante nuova è "speculare", quindi non ha un senso di inserimento predefinito e la classica forma viene data dalla rotazione e dall'effetto memoria della plastica.
Sbaglio?
granfia
- 15/24
ATTENZIONE ai possessori di motori suzuki che volessero cambiare la girante ricordo che dal 90 hp in su (forse anche il 70) l'albero di trasmissione gira opposto all'albero motore per via della prima riduzione ad ingranaggi orizzontali che si trova subito sotto l'albero motore di conseguenza OCCHIO al senso di rotazione della girante [/list]
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
pasino
- 16/24
ciao andimar come hai fatto a togliere il fermo dell'asta innesto marce? quali sono i movimnti da compiere? è opportuno inserire la marcia in avanti in questa fase? graaazie
Boss
- 17/24
delsi ha scritto:Una domanda.
La girante nuova è "speculare", quindi non ha un senso di inserimento predefinito e la classica forma viene data dalla rotazione e dall'effetto memoria della plastica.
Sbaglio?
Si, ha senso perchè il coperchio della girante la comprime e piega le alette già in fase di montaggio...Quindi se tu cominci a mettere una girante per prima cosa non puoi metterla con le alette dritte perchè il coperchio è piccolo in modo siano piegate...Ma se sono piegate nel senso sbagliato hai già fatto del male alla girante.
Ragazzi, se la girante sta ferma un anno dopo una stagione di utilizzo la gomma comincia a cristallizzarsi se il motore resta fermo tutto inverno, poi magari arrivate a metà della seconda stagione e vi si rompe...Conviene cambiarla sempre.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
andimar (autore)
- 18/24
pasino ha scritto:ciao andimar come hai fatto a togliere il fermo dell'asta innesto marce? quali sono i movimnti da compiere? è opportuno inserire la marcia in avanti in questa fase? graaazie
Per togliere uno dei due fermi basta avere una punta in acciaio o meglio un fermo simile di dimensioni di poco inferiori (parliamo di micron). Piccoli tocchi di martello per spingerlo fuori e poi tira con una pinza appena riesci ad afferrarlo. La marcia non ha importanza in questa fase in quanto uno dei due è sempre accessibile. Al massimo puo spingere la manetta in avanti o indietro solo per posizionarli a tuo piacimento. E' comunque preferibile togliere lo spinotto superiore che semplifica il rimontaggio perché si ha più escursione dell'asta marce muovendo sempliemente la manetta.
Buon lavoro!
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andimar (autore)
- 19/24
Seguendo un altro topic, ho trovato questo video che può essere di aiuto.......
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minocost
- 20/24
ho capito perchè si parla un gran bene del sito gommonauti...
Grazie ragazzi
Grazie ragazzi
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