Verniciatura gommone con Gummipaint. Richiesta consigli.

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 1/6
Cari amici, se avete letto il mio topic sui lavoretti invernali sul Joker boat 4,60 , saprete che sto preparando il gommo alla verniciatura con gummipaint, che serve a ripristinare quella che era stata fatta dal precedente proprietario. Purtroppo il materiale arriverà solo domani o dopodomani e quindi vorrei effettuare il lavoro nel pomeriggio di sabato o nella mattinata di Domenica. Tenete presente che opererò a spruzzo, diluendo la vernice al 50 % e la scheda tecnica del prodotto dice di non verniciare sotto i 15 gradi e di far passare 6 ore tra la prima e la seconda mano.Qui da noi, in questo periodo , stiamo avendo minime di 13/14 gradi e massime di 20 e a fine settimana ci sarà poca umidità in quanto si metterà a grecale.Qualcuno di voi ha avuto esperienze di verniciatura usando la gummipaint ? Consigli ?
2° Capo
Phenix
Mi piace
- 2/6
Ciao sarei curioso di vedere il risultato, posterai le foto prima e dopo anche perché vorrei farlo anch'io sul mio perché in alcuni punti si inizia a vedere la tela e prima no.
E qui chiedo ma se si vedeva la tela con questo trattamento si riesce a coprire?
Sottocapo
r081
Mi piace
- 3/6
seguo
Comune di 1° Classe
Spettacolo81
Mi piace
- 4/6
Salve , nel gommone che avevo qualche anno fa avevo fatto questo trattamento ma il risultato visivo non è stato eccezionale e dopo non molto ha cominciato a staccarsi . Purtroppo non ho le foto del prima e dopo, però X la mia esperienza non lo rifarei e con il senno di poi lo avrei messo solo nelle zone di tela a vivo.
Un consiglio che posso darti è quello di assicurarti che il gommone sia pulito bene bene .
👋
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 5/6
I tubolari sono in ottimo stato , non presentano delaminazioni e , a mio parere, il vecchio proprietario l' ha verniciato solo per renderlo più al passo con i tempi. La vecchia verniciatura ha tenuto diversi anni e solo ora ha iniziato a mostrare qualche porzione di arancio sotto il grigio della gummipaint. Ho passato la rotorbitale con carta finissima sui tubolari e li ho mascherati per bene. Prima di verniciare li ripasserò con l' aria compressa e un panno morbido umido, o impregnato di alcool. Che ne pensate ? Qui posto il topic dei lavoretti invernali, sul quale potrete verificare lo stato del gommo.
https://www.gommonauti.it/ptopic100384_lavoretti_invernali_sul_mio_jb_460.html?start=50

https://www.gommonauti.it/ptopic97519_restyling_jb_460_inizia_una_nuova_avventura.html
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 6/6
Quello che invece mi interessa molto è sapere se a vostro parere, posso procedere con la verniciatura, anche in presenza di una temperatura di qualche grado più bassa dalla consigliata.La verniciatura verrà effettuata al chiuso di un capannone.
Sailornet