Revisione motore prima o dopo l'inverno? [pag. 2]

2° Capo
minomalo (autore)
Mi piace
- 11/20
Al momento non ho niente. Ho staccato la batteria e basta (lasciandola a borso). Se la lascio così ad andare all'anno prossimo sicuramente non mi funzionerà più?
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
Mi piace
- 12/20
La batteria deve essere conservata in luogo fresco ed asciutto e mantenuta ad una carica costante con un manutentore elettronico. L'umidità ed il freddo sicuramente non vanno bene. Vai al brico e chiedi, avrai una ampia scelta senza spendere cifre assurde. Smonta la batteria e conservala nel box
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 13/20
Pienamente d accordo con chi dice di fare la manutenzione prima del periodo di rimessaggio invernale
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 14/20
Solitamente preferisco fare tutta la dovuta manutenzione quando metto via il gommone, mi piace sapere di avelo pronto all'uso.
Poi se c'è qualche lavoretto da fare in inverno ho tutto il tempo necessario senza dovermi muovere in fretta.

Riguardo la batteria per lavoro ne devo gestire diverse a magazzino e solitametne le tengo su uno scaffale e le ricarico ogni 4 mesi (anche completamente scollegate si scaricano), poi con il nastro adesivo da carrozziere metto la data dell'ultima ricarica, e così faccio anche per la batteria del gommone.

Per la ricarica uso un normale caricabaterie elettronico e a seconda dello stato di carica della batteria può impiegare da 1 ora a 3/4 ore. (a magazzino ho batterie Optima (piombo,solide senza liquidi).
Fatevi 2 risate
Laughing
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Corvetta
sabrigio
Mi piace
- 15/20
Se non ho lavori particolari da fare (lavaggio cuscineria e gommone carrello lo faccio a fine stagione) anche io faccio la manutenzione ordinaria del motore a inizio stagione, batterie caricate 1 volta al mese....9 anni di vita.
giorgio
italiano fuori corso dentro
Tenente di Vascello
destriero
Mi piace
- 16/20
Quando ho chiesto al manutentore Honda dopo che il motore ha fatto la prima stagione ha detto meglio in primavera non ho chiesto il motivo. La batteria ogni mese.
2° Capo
minomalo (autore)
Mi piace
- 17/20
Grazie per il contributo.

Vi chiedo qualche informazione in più per la ricarica delle batterie. Ho provato a leggere su altri topic del forum ma non ho trovato le risposte che cercavo.

Cosa vuol dire che caricate le batterie una volta al mese? Nel senso che accendete il motore e fate girare l'alternatore?

Io avrei la possibilità di staccare le batterie e tenerle in garage ma credo avrei bisogno di un mantenitore o qualcosa di simile, sbaglio?
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 18/20
minomalo ha scritto:

Io avrei la possibilità di staccare le batterie e tenerle in garage ma credo avrei bisogno di un mantenitore o qualcosa di simile, sbaglio?


E ' la soluzione migliore, se intendi sospendere le uscite per il periodo invernale.

Certamente necessiti di un caricabatterie / mantenitore, tipo quelli in vendita nella nota catena di supermercati, che ha un prezzo ragionevole e funzione egregiamente.

Usa tasto cerca.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 19/20
Io di solito le batterie le tengo staccate su uno scaffale perché in inverno non uso il gommone e le ricarico (memoria permettendo ) ogni 3/4 mesi con un carica batterie.
Quando ricarico metto una striscia di adesivo da carrozziere con la data della ricarica.
Ogni mese mi pare eccessivo, ma non saprei tecnicamente se porta o no benefici e quali, dove acquisto le batterie mi hanno indicato 3 o 4 mesi e così faccio.

Ops dimenticavo, il controllo del livello dell'acido da fare sempre dopo la ricarica, mai prima perché potresti avere delle fuori uscite.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 20/20
Le manutenzioni sul motore devono essere eseguite prima del fermo invernale, pulizia generica per eliminare tracce di sale o sporco qualunque, sostituzione dell'olio sia motore che piede, pulizia circuito raffreddamento. S'è detto procedimento non viene eseguito si può incorrere in pericoli di corrosione, bloccaggio del termostato, formazione di cristalli di sale nel circuito di raffreddamento che oltre chiudere i passaggi possono intaccare le parti in metallo stesse. Discorso batterie, clima permettendo (parlo di gelate frequenti o ambienti con media di 10°) è sufficiente un controllo del liquido ed una ricarica prima del fermo, scollegare le varie batterie dai morsetti sia positivo che negativo, lasciando le batterie a bordo e provvedere ad una eventuale ricarica nel caso di fermo superiore ai 7/8 mesi. Se poi si ha la possibilità di togliere la batteria e conservarla in luogo sicuro con la relativa ricarica periodica la vita della batteria stessa si allunga.
Altre verifiche importanti trim ed impianto timoneria idraulica, generalmente una perdita può creare una infiltrazione di acqua (specialmente sui cilindri trim che rimangono immersi durante la stagione) o di umidità sui cilindri timoneria e l'olio contaminato con acqua può dare vita ai vari fenomeni di corrosione. Lo sporco generico di olio o grasso può macchiare parti del motore, solo un fattore estetico che però spesso è comunque fastidioso
Sailornet