Problema carburazione? 15 cv

Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 1/5
salve amici miei purrtroppo devo raccontarvi di un problemino del mio motore johnson 15 cv datato..
Fino a poche uscite fa andava una bomba essendo montato su un lomac 3.50 open...
capita che mentre plana in 2 " come sempre" il motore ha dei cali cioe nn rende piu come deve....e poi raramente riparte ragiungendo la solita velocita...nn sento che affoga con un cambio di rumore ma soltanto un calo di giri...o almeno credo...ad una persona nn ha di questi problemi va molto bene..
ho notato pero che anche la fuoriuscita del raffreddamento nn è piu fluida comeprima cioe prima era uno zampillo preciso mentre ora piu gocciolato...
nn monto nessun filtro sul tubo del serbatoio,,,dovrei mettercelo?
aspettero notizie da voi competenti........buona giornata Felice
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Tenente di Vascello
blueyes
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- 2/5
da quanto mi hanno spiegato...
potrebbe essere la pompa benzina oppure il getto del massimo otturato...

ma aspetta i piu esperti, sicuramente ti indirizzeranno meglio!
Sottocapo
MaiPiu
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- 3/5
marcospigolaro ha scritto:
salve amici miei purrtroppo devo raccontarvi di un problemino del mio motore johnson 15 cv datato..
Fino a poche uscite fa andava una bomba essendo montato su un lomac 3.50 open...
capita che mentre plana in 2 " come sempre" il motore ha dei cali cioe nn rende piu come deve....e poi raramente riparte ragiungendo la solita velocita...nn sento che affoga con un cambio di rumore ma soltanto un calo di giri...o almeno credo...ad una persona nn ha di questi problemi va molto bene..
ho notato pero che anche la fuoriuscita del raffreddamento nn è piu fluida comeprima cioe prima era uno zampillo preciso mentre ora piu gocciolato...
nn monto nessun filtro sul tubo del serbatoio,,,dovrei mettercelo?
aspettero notizie da voi competenti........buona giornata Felice


Se ha dei "cali" temporanei, assieme a delle riduzioni di raffreddamento, robabilmente ti si scalda troppo un pistone e tende al grippaggio con il conseguente calo di prestazioni (le fasce elastiche non trattengono più l'impeto dell'esplosione). controlla bene il circuito di raffreddamento. Se quello risultasse apposto allora probabilmente hai i carburatori sporchi.
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 4/5
COME DOVREI FARE per capire se il motore si sta surriscaldando troppo ? quindi il fenomeno che mi parli tu....vorrei precisare che il motore anche a freddo nn riesce a prendere piu i giri giusti che fino a poche settimane fa raggiungeva...
poi il motore per i resto parte ai primi colpi e nn sento mai vuoti d aria o che borbotti,,,credo che sia una problema di quando si va a manetta o quasi ..
poi un alta cosa che ho notato che se sto a manetta e poi ogni 10 secondi decellero e riaccellero velocemente ogni tanto riprende i suoi giri ma poi ricomincia di nuovo...
aiutatemi...grazie
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
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Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 5/5
Decelerando e riaccelerando riprendi i giri massimi ? Forse e il galleggiante
e relativa valvola a spillo. La vaschetta si svuota e poi si riempie
nuovamente danto il massimo dei giri per poco tempo e quindi si esaurisce
la benzina della vaschetta.
Posso solo consigliarti di smontare il caburatore e dargli una bella pulita,
controllo i getti e l'usura della valvola a spillo e naturalmente la tenuta del
galleggiante.

Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
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