Fuoribordo a GPL - Quanto manca ancora? [pag. 2]

Contrammiraglio
alcione
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- 11/15
motori marini alimentati a gas di petrolio, un'idea che poco si addice, per me, alla nautica principalmente per il problema sicurezza: il GPL è più pesante dell' aria, in caso di perdita può insinuarsi nelle sentine e stratificando diventare miscela altamente esplosiva, succede ogni stagione che qualche cabinato ne faccia le spese causa la bombola gpl, motivo per cui molti cabinati americani hanno il fornello/i a "spirito" o elettrico.
Ci preoccupiamo molto delle possibili perdite dai serbatoi benzina che seppur dotati di collegamenti a "terra", elettrovalvole di sicurezza, blower restano nelle mie e vostre preoccupazioni
la mia più grande paura in mare è l'incendio a bordo un evento che può significare "abbandonare la nave"e non ci sono tubolari che ci salvano, figuriamoci in caso di deflagrazione.
sono sostenitore dell'alimentazione a metano per l'autotrazione (in attesa altro), molto complicata per la nautica, ma unica vera attuale alternativa ai combustibili fossili liquidi, più leggero dell'aria, scarto della produzione petrolifera (o da bio gas), alto potere antidetonante non ha necessita di essere lavorato e trasportato, non emette polveri, co e meno co2 e il suo costo è realmente basso,il gpl costa "meno" solo per il minor carico delle accise ed è essendo gas di petrolio liquefatto non è alternativo al petrolio, per non parlare del rendimento: con il metano è possibile utilizzare rapporti di compressione anche di 1:13
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di divisione
eros
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- 12/15
@farglioni , le navi gasiere , vanno già con turbine a gas , sfruttando il gas rilasciato naturalmente dal gas liquido.
Non conosco esattamente il principio , per cui il gas liquido rilasci , ma così è,

ma siamo OT

https://www.quadernimarinari.it/2016/03/navi-ad-alta-tecnologia-mineraliere-e-gasiere/
eros
Contrammiraglio
alcione
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- 13/15
eros l'articolo si riferisce ad alimentazione a gas naturale=metano e non al GPL=gas di petrolio liquefatto.
la differenza è sostanziale come composizione chimica, ma lo è di più dal punto d ivista fisico, alle condizioni ambiente (STP) il metano si conserva allo stato gassoso (per averlo liquido -162°C) nelle bombole a 200-250 bar
il gpl si conserva allo stato liquido (da 2 bar) nei serbatoi e bombole a 15 bar
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

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SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
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Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 14/15
Eros,
Le navi gasiere ,dove il metano viene liquefatto e stoccato x essere poi trasportato ,sono già alimentate a gas, ma l’uso del GNL è previsto x altre tipologie di navi comprese quelle da trasporto passeggeri…
Se cerchi su internet “pericolosità del GNL” ti fai un idea della sua pericolosità e del suo potere deflagrante….
P.s OT ??? A me sembrava interessante e attinente …
Cool
Ammiraglio di divisione
eros
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- 15/15
Io ero OT, perchè parlavo di navi , che hanno poca attinenza con noi

eros
Sailornet