Nuova politica ambientale, ora come facciamo?

Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 1/21
- Ultima modifica di misterpin il 08/10/18 11:32, modificato 1 volta in totale
L'ultima tendenza o scelta politica è di eliminare le auto a gasolio per dar spazio sempre più a quelle elettriche. Senza entrare nel merito se sia giusta o sbagliata questa scelta, per noi che trainiamo è un bel problema. Se non erro le auto elettriche non fanno al caso nostro quindi per chi deve acquistare una nuova auto la scelta è obbligata: auto a benzina. È veramente così o abbiamo altre opzioni?
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 2/21
Pin.................mi vuoi già fare incaxxxxxre la mattina presto ????? Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Non ci dormo la notte..............

Ma al momento non ci casco.
Basta essere in tre a bordo, sabato e domenica non vale..................prima delle 7:30 o dopo le 19:30.......

Dimmi che auto devo comperare a BENZINA che traina 2000 Kg, ???? Usata, perchè nuova non me lo posso permettere. Poi dimmi a quale pompa farò il pieno........ Twisted Evil Twisted Evil Poi fra tot anni vediamo....

Ma poi vorrei sapere dai fantastici geni dell' ambiente, perchè non mettono in produzione di serie quelle ad idrogeno.

Ma anche come faranno a motorizzare gli autocarri......................

Comunque, a parte quanto sopra la risposta è: Auto a metano. Certo, poi bisogna vedere dove fare rifornimento.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 3/21
Dovevo scrivere autoveicoli e non auto, visto che è un discorso generale e non mio personale. Parlarne non credo sia un problema e se ti inc.......zzi per queste cose mi spiace per te visto che parliamo di problematiche relative a cose,, che sono per me, secondarie nella vita
Capitano di Corvetta
pacotti
Mi piace
- 4/21
Bisognerebbe creare le possibili alternative per tutti, rendere più selettive le revisioni per i veicoli in pessime condizioni e poi se ne potrebbe parlare, anzi poi se ne dovrebbe parlare...
Sad
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Tenente di Vascello
destriero
Mi piace
- 5/21
E le barche con motori a gasolio?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 7/21
Te la butto lì: al momento sembrerebbero esenti gli autocarri
Ma comunque il progetto è di non produrle più fra qualche anno, qui per ora "staisereno"

Comprato da poco il nuovo diesel euro 6, mi vien da pensare che sia lo scopo primario sia di far cambiare auto a un po' di gente
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 8/21
Yatar1963 ha scritto:
.......... al momento sembrerebbero esenti gli autocarri

Già, proprio quelli che inquinano di più, avendo cilindrate e consumi enormi...................Cool Cool


Yatar1963 ha scritto:
............mi vien da pensare che sia lo scopo primario sia di far cambiare auto a un po' di gente

Ma va ???? Diciamo che è lo scopo di Regione Lombardia da almeno 7/8 anni...............tanto qui la gente gha i daneee... Felice Felice

Quello che mi manda in bestia è il fatto che nelle altre regioni tutto è possibile. Immagino che a Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Messina, Bari, il problema dell' inquinamento sia molto contenuto........ Confused Confused

Così torniamo al solito giochetto di rompere i maroni ai poveri cittadini normali (quelli che sono tanti ma disuniti) che hanno l' auto diesel, mentre il resto delle potenti caste (autotrasporti, industrie, ecc.....) continuano ad inquinare..........

Non dimentichiamo la storia delle caldaie..............va di pari passo................almeno qui in lombardia.......................... Rolling Eyes Rolling Eyes
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Utente allontanato
lucamacs
Mi piace
- 9/21
Teos , non è che la regiona Lombardia si diverta a rompere i maroni ai sui abitanti.

Il problema è che la pianura padana è la zona meno ventosa d'Europa quindi alti livelli di PM10 e conseguenti minacce da parte della EU di fare qualcosa oppure scattono pesantissime sanzioni.
Da qui l'inasprimento sui Diesel, la regione ha anche inasprito parecchio in merito alle caldaie a legna e pellet dove ad esempio ora si può utilizzare solo pellet A1.
Chi delinque piuttosto è il sindaco di Milano con la sua assurda Area C dove pagano anche le auto a Metano e Gpl che non producono PM10, se poi vai a vedere il calendario delle limitazioni future già redatto, ti vien voglia di prendere un piccone ed emulare Kaboto dalle parti di palazzo Marino, in pratica tra 12 anni TUTTI i Diesel saranno banditi !

Ho proposto alla regione Lombardia di considerare le limitazioni sulla circolazione non solo in base alla classe di inquinamento ma anche in base ai km percorsi annulamente, grazie alla rilevazione del chilometraggio in sede di revisione periodica.
La segreteria di Fontana ha risposto che stanno valutando la cosa e che dalla seconda metà del 2019 potrebbe partire questa modalità se le MTC forniranno i dati richiesti.

La mia auto a benzina , Mazda 6 2300 AWD, comprata usata a 3500 euro due anni fa con 60.000 km percorsi , trasformata subito a Gpl, traina 1600 kg che non sono 2000 ma immagino che un fuoristrada come i vecchi Pajero 3000 V6 arrivino a quei valori.
In sostanza basta acquistare un benzina V6 e sei a posto, del resto che auto usano gli zingari per le loro mega roulottes ?

Io un diesel non lo acquistero mai, solo benzina di grossa cilindrata usati , top di gamma, trasformati poi a Gpl .
Percorrere 100km mi costa 8 euro di carburante
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Tenente di Vascello
sing71
Mi piace
- 10/21
Io è ormai dal 1991 che acquisto solo Diesel, e percorro 30000 km l’anno.. diciamo che se volessero fare una politica seria dovrebbero da una parte fare controlli sulle auto in circolazione nell’uso quotidiano ( vedi vw) e dall’altra cercare di togliere o limitare aggiornare i vecchi Diesel.
Attualmente ho una kadjar della Renault e percorro 20km con un litro, non fa un filo di fumo quando traino percorro circa i 17km litro... non mi sembra male.. adesso una provocazione prima del 1991 andavo a gpl, poi il prezzo è aumentato e sono passato al Diesel e anche lì il prezzo è aumentato parecchio (1100 lire oggi 1.64 euro).. ma le auto a gasolio sono la metà del parco auto e ogni litro di gasolio ha meno accisa della benzina...potrebbero aver trovato il modo di invertire questa tendenza e introitare maggiori accise da benzina e tasse dal cambio auto? Oggi la mia auto è un 1.5 Diesel se dovessi cambiare e prendere rav4 hibryd 4wd( per trainate 1650kg) è un 2.5 benzina e percorre circa 18k/l.. che fregatura...non solo come consumo, pesa molto di più, ha gomme più grandi(consumi e costi maggiori)... mah...
Girando molto quello che noto è che ci sono in giro auto/camion/pullman che fanno una nuvola dietro di loro... ma li vedo solo io?
Scusate lo sfogo, anche disarticolato.
Buona giornata a tutti
Sailornet