Bandiera belga: fine dei giochi? [pag. 9]

Sottotenente di Vascello
si18665
Mi piace
- 81/117
Nella sezione Registration of Ship si menzionano i pre-requisiti che sono quelli di una registrazione notarile. L'esenzione all'obbligo di esporre la bandiera Estone vale per imbarcazioni inferiori a 12 m. di lunghezza. Art. 3 e 4 descrivono importanti pre-condizioni, del tipo la residenza, la cittadinanza Estone, ma anche verso coloro che sono cittadini Europei.

Non sono un esperto della materia, in quanto il mio gommone e' in Turchia da sei anni e non ho avuto questo tipo di problema. Tuttavia, come cittadino italiano con permesso permanente di risiedere in Estonia, potrei approfondire la materia, ma senza dedicare dei giorni o diverse ore perche' non posso. In sostanza, prima devo capire chi e' interessato e poi vediamo.
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 82/117
Aspettiamo tue notizie.
Tenente di Vascello
stevendoc
Mi piace
- 83/117
Ho dato una letta e si evince dalle disposizioni che l’immatricolaione di un mezzo nautico in Estonia sia possibile ad un cittadino EU unicamente appoggiandosi ad una persona fisica o giuridica estone. Inoltre si richiama più volte che il permesso viene concesso a scopo di “ bareboat chartering “ ossia di affitto del mezzo senza comandante ed equipaggio. Il possesso legale del mezzo passerebbe all’Estonia mentre il conducente italiano lo userebbe per darlo in affitto ad altri. La stessa fattispecie si è posta per qualcuno che voleva immatricolare l’autovettura in Bulgaria per sfuggire al costo della tassa di possesso e relativa assicurazione. Magari un gommonauta avvocato ci può illuminare meglio e più dettagliatamente.Sad
Sottotenente di Vascello
si18665
Mi piace
- 84/117
L'appoggiarsi ad una persona fisica o legale Estone sembra un requisito obbligatorio. Sono anch'io d'accordo. Mentre per la parte bareboat charter non sono completamente sicuro, in quanto il requisito minimo di 12 m. di lunghezza applicabile viene menzionato in diverse sezioni del documento.

Comunque, la materia e' sempre stata molto complessa e la sto ancora studiando. Non appena mi sara' possibile, e se avro' capito di piu' sulla fattibilita', apriro' un topic completamente nuovo dedicato a questo scopo, se non ci sono obbiezioni.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 85/117
Cosa c’è da capire, ci vuole un comproprietario estone perlomeno per il 51% della proprietà.

A queste condizioni è preferibile un comproprietario belga per il 50%.

Ma che davero?
Tenente di Vascello
mariola
Mi piace
- 86/117
Ma nessuno ha pensato di fondare una società di diritto belga che dietro modico compenso funga da "comproprietario belga"?
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Ammiraglio di divisione
Cesinho
1 Mi piace
- 87/117
Gulliver sei un tajo
SbellicaSbellicaSbellica
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Sottotenente di Vascello
si18665
Mi piace
- 88/117
Purtroppo devo informare che la via dell'Estonia non e' praticabile. IL link https://www.mnt.ee/eng/registration-watercraft-and-amending-register-data "technical inspection report issued by the Maritime Administration in case of a ship with a total length of less than 12 metres or a ship that is to be re-registered as a recreational craft;" . Questo pre-requisito rende quasi impossibile la registrazione di un gommone italiano. Inoltre, come qualcuno ha gia' anticipato, la registrazione via una societa' locale, trasferisce il titolo di proprieta' a quest'ultima.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
2 Mi piace
- 89/117
mariola ha scritto:
Ma nessuno ha pensato di fondare una società di diritto belga che dietro modico compenso funga da "comproprietario belga"?


Ovviamente si, ma una società ha dei costi, e diventa proprietaria del tuo gommone. Tu, che non sai assolutamente chi sono, mi cederesti la comproprietà del tuo gommone (pagandomi anche?).

Ovvio che devi farti una ricerca e magari consorziarti con gente della quale ti fidi completamente.

Qui stiamo parlando delle nostre fidanzate, mica delle mogli.
Sbellica
Tenente di Vascello
61bsc
Mi piace
- 90/117
buondì.
Sceso sulla terra da un lungo viaggio per pianeti vari, ho letto questa notizia catastrofica.
La mia lettre scade fra due anni e pare che questa nuova norma non sia ancora in vigore.
E' possibile rinnovare in anticipo?
Qualcuno lo ha fatto?
Sono terrorizzato dall'idea della zattera e di dover sottostare alle assurdità della nostra legislazione e temo che quelli che sono tornati dopo poco meno di un secolo possano rendere l'andar per mare una tragedia... Già ci siamo in vero!
Sailornet