Bandiera belga: fine dei giochi? [pag. 11]

Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 102/117
Invece Alexwidder ha posto una bella questione: la barca, finché non viene radiata, rimane belga.

Non è abilitata alla navigazione però. La nostra guardia costiera cosa può fare? È una semplice irregolarità che va regolata con i belgi o è una violazione delle regole di navigazione che può essere sanzionata da chi controlla le singole acque territoriali?

Vale la pena approfondire. Gli amici di AdV che ne pensano?
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 103/117
alexwidder ha scritto:
Buonasera, vorrei chiedere.....una volta che si arriva alla scadenza dei 5 anni ...cosa accade?....nel senso ..sono come un auto che non ha fatto la revisione ma resto comunque belga?....del resto non essendo radiato o cancellato penso che nessuno possa dimostrare il contrario. Quindi.....se la CP italiana mi ferma a largo e vede che la mia immatricolazione non è stata rinnovata .....può farmi un verbale?...sebbene io non sia italiano come battello? Qualcuno si è posto questa domanda?
Io credo che dal momento che tu presenti la documentazione del natante al controllo, dove c'e scritto una sorta di scadenza dell'immatricolazione, se la CP, considerando l'imbarcazione come radiata non fa altro che perseguirti, (se hai commesso infrazioni, Zattera, dotazione etc..etc.. ) in base al regolarmento italiano.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 104/117
byanonimo ha scritto:
alexwidder ha scritto:
Buonasera, vorrei chiedere.....una volta che si arriva alla scadenza dei 5 anni ...cosa accade?....nel senso ..sono come un auto che non ha fatto la revisione ma resto comunque belga?....del resto non essendo radiato o cancellato penso che nessuno possa dimostrare il contrario. Quindi.....se la CP italiana mi ferma a largo e vede che la mia immatricolazione non è stata rinnovata .....può farmi un verbale?...sebbene io non sia italiano come battello? Qualcuno si è posto questa domanda?
Io credo che dal momento che tu presenti la documentazione del natante al controllo, dove c'e scritto una sorta di scadenza dell'immatricolazione, la CP, puo considerare l'imbarcazione come radiata, e perseguirti, (se hai commesso infrazioni, Zattera, dotazione etc..etc.. ) in base al regolarmento italiano.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 105/117
Sarei d'accordo con te, manca l'autorizzazione a esporre al bandiera.

Ci sarebbero anche grossi problemi assicurativi.

Ma sto cercando di capirne di più
Tenente di Vascello
alexwidder
Mi piace
- 106/117
Scusate...se il gommone era immatricolato italiano....si doveva fornire il documento di radiazione al belgio. Ora che sia scaduta o meno l'immatricolazione resto comunque belga....e la cosa non puo esser paragonata come se fosse un auto con revisione scaduta. Mentre la revisione mira a capire se il mezzo possa o meno circolare....l'immatricolazione non va a constatare questo...almeno in belgio....bensi ....a parer mio...è solo paragonabile al bollo per le auto...quindi al max prendi una multa per non aver pagato una tassa. Inoltre come fa la CP a prendersi il diritto di verbalizzarmi se io ho ancora la bandiera belga seppur l'immatricolazione è scaduta?....se fossi italiano e non avessi fatto e pagato i controlli Rina OK....certo perche i controlli Rina son molto lontanamente parenti della revisione per auto....ma in verita son solo un pagamento di un bollo per auto. Comunque chiederò alla mia assicurazione
Tenente di Vascello
alexwidder
Mi piace
- 107/117
....e poi...sempre sull'ipotesi assicurativa....ora che per andare oltre le 12 miglia si deve essere immatricolati che accade alla barca che ci va e poi accade una disgrazia?.....l'assicurazione non rimborsa?
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 108/117
Paga al danneggiato e ti richiede indietro i soldi.

Comunque gli AdV la pensano come me. Scaduto il permesso non puoi esporre più la bandiera. Se sei in Italia e <10 metri rimani natante.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 109/117
alexwidder ha scritto:
Che sia scaduta o meno l'immatricolazione resto comunque belga..
Credo proprio di no.. dal momento che non hai nulla che attesti un immatricolazione valida, diventando cosi un semplice natante in italia, con tutte le norme che lo susseguono. Per quanto riguarda la CP, sei tu che devi dimostrare di poter battere bandiera belga regolare.... In italia puo acquistare bandiere di qualsiasi stato, dichiarando che vuoi creare un gran paese, ma questo non esula dai controlli, specialmente su natanti da diporto, (unità a remi e a vela, unità a motore con scafo non superiore ai 10mt di lunghezza) sui quali in Italia, non e previsto l'obbligo di esporre la bandiera di appartenenza.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sailornet