Consumo Johnson 15 HP [pag. 2]

Utente allontanato
Dolcenera
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- 11/17
MaxM100 ha scritto:
humang ha scritto:
Sei uno che ne sa te......



considerato che ha dato 4 risposte diverse in meno di un'ora .... ne sa, altro che se ne sa......


Fossero quattro risposte in un'ora sarebbero 15 minuti l'una.... ma considerando che è meno di un'ora, sarebbero una ogni dieci minuti ma ... in fondo dieci minuti sono pochi.... forse era un'ora e dieci.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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MaxM100
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- 12/17
Dolcenera ha scritto:
Fossero quattro risposte in un'ora sarebbero 15 minuti l'una.... ma considerando che è meno di un'ora, sarebbero una ogni dieci minuti ma ... in fondo dieci minuti sono pochi.... forse era un'ora e dieci.


Felice
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MaxM100
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- 13/17
corvitto ha scritto:
del resto se consideriamo un consumo specifico per motori 2T marini di 320 gr/ hp/ ora
abbiamo:

consumo orario= consumo specifico x potenza erogata = 320 x 14 = 4,5 litri / ora

per una carena flessibile di 3,70 m i 14 hp ci vogliono tutti e 320 gr /hp/h sono abbastanza teorici quindi 6 litri è ragionevole 8 è sicuramente troppo


Nel calcolo hai saltato un passaggio e messo 14 anzichè 15 cv Wink

consumo orario= consumo specifico x potenza erogata = 320 gr/hp/ora x 15 = 4800 gr/ora

Il peso specifico della benzina è 700/750 gr/litro.

4800:750 = 6,4 litri/ora
4800:700 = 6,85 litri/ora

Il tutto ammesso che 320 gr/hp/ora sia il dato giusto, io non me lo ricordo Embarassed
Capitano di Corvetta
fusibile2000
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- 14/17
questa è la furmulina per il consumo GR X CV : P.S. =

motore 4T 220 x CV : 780 =
motore 2T 300 x CV : 780 =
motore diesel 190 x CV : 830 =
milano possiedo lomac 540in lx mercury 75 elpto , nome imbarcazione syssy seconda , mi piace la corsica dove vado puntualmente tutti gli anni
Guardiamarina
corvitto
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- 15/17
accetto volentieri l'appunto di vanBob in effetti ho sbagliato scrivendo Embarassed come risultato della formuletta 4,5 litri mentre dovevo dire 4,5 kg che corrispondono ai circa 6 litri / ora indicati nelle conclusioni ( il ps varia da 0,71 a 0,76 kg/l in funzione del tipo di benzina e della temperatura)

agli altri preferisco non replicare dato che ho già notato in altri topic il loro atteggiamento da "bastiancontrari". Tengo solo a precisare che avevo esordito dicendo che l'apprezzamento era a spanne o meglio a memoria storica dato che ho avuto quel motore 15 anni addietro, poi mi è parso più corretto dare una valutazione tecnica più precisa circa i consumi non certo circa la velocità che rimane a spanne.
Guardiamarina
corvitto
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- 16/17
intanto che scrivevo MaxM100 ha postato arrivando più o meno alle stesse conclusioni, non era il caso di scaldarsi tanto e di fare inutili ironie
Guardiamarina
corvitto
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- 17/17
avevo messo 14 hp perchè ritengo che non sia sensato usare un motore perennemente al massimo e quindi assegnavo il valore di 1 hp in meno corrispondente a quel minimo di riduzione di manetta che sarebbe opportuno sempre mantenere
Sailornet