Autopilota raymarine ST6002 [pag. 2]

2° Capo
Enzovideosub (autore)
Mi piace
- 11/28
vuoi mettere avere in azienda un Californiano che assomiglia a bruce Lee e un Austriaco mezzo Vikingo che ti parla in inglese con cadenza siciliana????
In più di aggiunge che settimana prox mi iniziano i lavori a casa...

P.s. sapete dopo posso acquistare altre 24 ore da aggiungere alle 24 di una classica giornata????

grrrrrr
2018- e spero ancora per molto: Jeanneau Cap Camarat 7.55 con Mercury Verado 275 CV + Lowrance HDS 7 gen. 3 + Autopilota raymarine ST60002

2014-2018: Bluemax 19" con Evinrude 90 Cv Fitch Ram + DragonFly 5 Pro
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 12/28
Già aggiornando la firma hai dato una info importante.
Il tuo Lowrance HDS potrai collegarlo sicuramente via NMEA0183 all'autopilota.

A pagina 29 del manuale del tuo lowrance hai lo schema dei collegamenti da effettuare.
Se non hai il manuale eccolo:
https://ww2.lowrance.com/Root/Lowrance-Documents/HDSGen3/HDS_GEN3_IM_IT_988-10737-001_w.pdf

Naturalmente il TX del lowrance andrà sull'RX dell'autopilota e vice-versa.

Ora manca il conoscere la centralina alla quale è collegato il tuo ST6002 (che presumo essere un raymarine S1) e ti dico, al volo, come interfacciare i due strumenti affinchè puoi far mantenere una traccia, inserita nel tuo HDS, all'autopilota raymarine.

Segue foto della centralina S1 raymarine (e mi scuso per la dimensione ma è per essere esaustivo) dove è chiaro dove collegare il tuo HDS Wink
In particolare:
-- giallo e blu dell'HDS rispettivamente all'ingresso + e - NMEA dell'S1
-- arancio e verde dell'HDS rispettivamente all'uscita + e - NMEA dell'S1

P.S. Quando avrai il tempo, se fotografi la centralina così com'è sotto aiuti tantissimo la soluzione del problema

re: Autopilota raymarine ST6002
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
2° Capo
Enzovideosub (autore)
Mi piace
- 13/28
Grazie Domani Sarò in barca e vi dirò di più.
2018- e spero ancora per molto: Jeanneau Cap Camarat 7.55 con Mercury Verado 275 CV + Lowrance HDS 7 gen. 3 + Autopilota raymarine ST60002

2014-2018: Bluemax 19" con Evinrude 90 Cv Fitch Ram + DragonFly 5 Pro
2° Capo
Enzovideosub (autore)
Mi piace
- 14/28
Finalmente sono riuscito ad andsre in barca. Vi allego alcune foto.
Forse il sistema ora funziona. Non l'ho potuto provare perché la barca é a terra.
Cmq qui le foto.
re: Autopilota raymarine ST6002


re: Autopilota raymarine ST6002


re: Autopilota raymarine ST6002



re: Autopilota raymarine ST6002
2018- e spero ancora per molto: Jeanneau Cap Camarat 7.55 con Mercury Verado 275 CV + Lowrance HDS 7 gen. 3 + Autopilota raymarine ST60002

2014-2018: Bluemax 19" con Evinrude 90 Cv Fitch Ram + DragonFly 5 Pro
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 15/28
Come pensavo allora: S1+ST6000

La prova che devi effettuare è quella di far funzionare l'attuatore o tramite la centralina o alimentando direttamente la pompa attualmente collegata alla centralina S1.

Credo che il malfunzionamento che hai avuto sia dovuto alla mancanza dell'unico segnale che la centralina ha per determinare la rotta....................la bussola fluxgate.
Basta posizionare un qualcosa di metallico vicino alla bussola fluxgate per far andare nel "pallone" la centralina.

Collega il tuo HDS all'S1...............i dati NMEA ricevuti, in caso di guasto/avaria della bussola fluxgate, saranno indispensabili per il funzionamento del sistema.
I dati NMEA puoi farli ricevere alla centralina anche collegando due soli fili sul retro dell'ST6002........................ma credo sia più opportuno collegare anche il segnale di TX dell'S1 al RX del tuo HDS (quindi effettuerei i collegamenti dei segnali Tx e Rx sulla centralina S1) In questo modo il tuo HDS riceverà il dato della prua della bussola fluxgate e vedrai sul display la tua prua anche a barca ferma.....................e non solo.

Volevo segnalarti che la centralina S1 è preferibile farla funzionare con un potenziometro (che la Raymarine chiama rudder) per comunicare la posizione del fuoribordo o timone (nei casi di entrobordo).
Con il rudder la centralina riesce ad essere molto più precisa.

re: Autopilota raymarine ST6002
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
2° Capo
Enzovideosub (autore)
Mi piace
- 16/28
Ciao Kiterman,
ti ringrazio per questa tuo messaggio.
Una prova che ho fatto in barca è stato quello di mettere in AUTO e dare +10 -10 tramite l'ST-6002.
Ho notato che il motore non si è mosso neanche di un millimentro, ma a differenze delle altre volte, almeno è andato su AUTO (schermata mai vista prima)

può essere che andava in "tilt" in quanto non leggeva nessun cambiamento magnetico.

Ho verificato anche i gradi dati dall'ST-6002 con la bussola e compaciano.
Non mi resta che provare ad alimentare l'attuare prima direttamente e poi tramite centralina (come tramite centralina???)
Per le prove collegherò sicuramente lo scandaglio all'ST-6002 successivamente, farò una rete dati , motore, scandaglio, autopilota.

Grazie ancora!
2018- e spero ancora per molto: Jeanneau Cap Camarat 7.55 con Mercury Verado 275 CV + Lowrance HDS 7 gen. 3 + Autopilota raymarine ST60002

2014-2018: Bluemax 19" con Evinrude 90 Cv Fitch Ram + DragonFly 5 Pro
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 17/28
Enzovideosub ha scritto:

Non mi resta che provare ad alimentare l'attuare prima direttamente e poi tramite centralina (come tramite centralina???)


Tramite tastiera ST6002 si può entrare nella programmazione e muovere manualmente la pompa per verificare che quando si vuole che il motore faccia girare a dx la barca il motore si giri nella direzione corretta.
Nel caso giri dal verso opposto si inverte il collegamento della pompa sulla centralina S1.

Naturalmente la pompa deve funzionare (ecco perchè ti ho chiesto di alimentarla direttamente quale prima prova)

Se la pompa alimentata direttamente fa girare il motore andiamo a controllare la centralina.

Il punto debole della centralina S1 sono i finali di potenza che sono sufficienti solo per la pompa 0,5l della raymarine. Se collegata una pompa più grossa facilmente si danneggiano. Ecco perchè sarebbe opportuno, nel caso la pompa funzioni alimentata direttamente, verificare che tipo è.

Se la pompa funziona a mio avviso saranno i finali di potenza dell'S1 andati. In questo caso ti indicherò un ragazzo in sardegna per la riparazione.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
2° Capo
Enzovideosub (autore)
Mi piace
- 18/28
Sono nuovamente fuori per lavoro.
se riesco domenica faccio la prova ad alimentare direttamente la pompa.
vediamo che succede
intanto grazie. ciao ciao
2018- e spero ancora per molto: Jeanneau Cap Camarat 7.55 con Mercury Verado 275 CV + Lowrance HDS 7 gen. 3 + Autopilota raymarine ST60002

2014-2018: Bluemax 19" con Evinrude 90 Cv Fitch Ram + DragonFly 5 Pro
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 19/28
se non erro , guardando la foto della centralina si vedono 2 fusibili di cui 1 da 15 A .

controlla sul manuale , se ho visto giusto , e poi anche il fusibile

eros
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 20/28
Hai visto bene e me ne ero dimenticato Embarassed Embarassed

Il fusibile piccolo sarà ok perchè si occupa di proteggere la linea seatalk tra l'ST6002 e la centralina.......................e l'st6002 funziona.

Quello da 15A potrebbe essere il responsabile del mancato funzionamento della pompa.................ed il test dell'alimentare direttamente la pompa fugherà ogni dubbio sul suo corretto funzionamento.

Ti ricordo di verificare la grandezza della pompa...................l'S1 può alimentare solo la 0,5lt/min
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sailornet