Autopilota raymarine ST6002 [pag. 3]

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Enzovideosub (autore)
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- 21/28
Finalmente sono riuscito ad andare in barca.
Ho verificato i fusibili e sono ok.
L'alimentazione in ingresso é ok 12 volt.
Ho messo i puntalini del tester al posto dei fili in uscita dalla centralina e ho solo 6.31 volt quando do i +10 dall'st6002 e - 6.30 quando do i -10.

Ovviamente durano un 5/10 secondi poi torna a zero

Non sono pochi 6 volt?
Non ho fatto la prova ad alimentare la pompa in quanto non so Qual'é.
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re: Autopilota raymarine ST6002
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kiterman
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- 22/28
Allora:
1 foto) Bel tester Smile
2 e 3 foto) E' la pompa idraulica dei flap
4 foto) è la pompa del pilota

Come immaginavo è una pompa di grossa portata. Considera che la raymarine realizza, meglio, si fa realizzare quattro pompe: 0,5 - 1- 2 - 3 dove il numero indica i litri di olio al minuto. La tipo 2 è bella grossa e, di conseguenza, si installa su barche altrettanto grosse che richiedono pistoni di notevole cilindrata. Normalmente per un fuoribordo va benissimo la 0,5. Per pilotare la pompa tipo 2 è necessaria una centralina identica alla mia. Le centraline S1 e S2 pilotano fino alla tipo 1 (vedi pagine 19 del manuale del pilota).
https://raymarine.app.box.com/s/nwf2s5ha9xrltggghogu/file/17296742353

Ogni pompa ha un suo assorbimento e, di conseguenza, ha la necessità di una sua centralina.
Non puoi utilizzare un tester per la verifica della bontà del sistema in quanto il segnale NON è in CC ma è pulsante. Quindi, anche se tutto funzionasse bene, non vedresti mai 12V in uscita. Sarebbe necessario un oscilloscopio.

Qual che devi fare:
1) trovare la centralina che pilota la pompa comandata dal tuo ST6002 per verificare sia capace di sopportare la corrente necessaria alla pompa di tipo 2 che hai installato. Se hai la centralina S1 hai i finali bruciati al 99% perchè sopporta solo la pompa 0,5
2) alimentare direttamente la pompa per verificare che funzioni staccandone i connettori dalla centralina stessa. La polarità con la quale alimenterai la pompa è ininfluente quindi pui andare tranquillo. Dai dei "colpetti" di corrente e vedi se la pompa parte. In questo modo sciogliamo il dubbio del 1% sui finali.
3) vedere la cilindrata del pistone che muove il timone/fuoribordo che hai per decidere cosa fare €€€€€ (riparazione centralina e sostituzione pompa con una più piccola ----- oppure ----- sostituzione centralina con una più grossa) rivolgendosi magari al mercato dell'usato per continuare ad utilizzare l'ST6002 e la pompa che hai Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
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Enzovideosub (autore)
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- 23/28
Ciao Kiterman,
grazie sempre per il supporto.

Mi sembra di capire quindi che quella pompa messa li nasce in un secondo momento.
Rovistando tra la documentazione che mi ha consegnato il vecchio proprietario c'è tutto un malloppo proprio raymarine, tra cui tutti i manuali e due cavetti per il sea talk.
Non penso che chi ha installato il sistema abbia agito senza conoscerne il corretto funzionamento anche perchè è stato tutto venduto come pacchetto.
Pertanto, sostengo che, la prima pompa type 1 sia andata a farsi benedire e un secondo meccanico ha poi trovato la pompa di secondo mano andandola a sostituire bruciando poi il finale della centralina.

Domani andrò nuovamente in barca, cercherò di infilarmi nel pozzetto per alimentare direttamente la pompa con una batteria a 12 volt anche se la vedo alquanto dura (non sono di piccole dimensioni)....
nel frattempo giro un po sul web per valutare l'acquisto o della centralina s2 o di una pompa type 1 qualora fosse la pompa.
E nel frattempo, visto la non corretta installazione, contatto il venditore e vediamo che mi dice Wink

P.s. quest'anno ci si vede alle Eolie? Felice

grazie sempre!
2018- e spero ancora per molto: Jeanneau Cap Camarat 7.55 con Mercury Verado 275 CV + Lowrance HDS 7 gen. 3 + Autopilota raymarine ST60002

2014-2018: Bluemax 19" con Evinrude 90 Cv Fitch Ram + DragonFly 5 Pro
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kiterman
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- 24/28
Per la pompa che hai serve la centralina S3

Verifica che centralina hai, scollaga da li la pompa ed alimentala.

Se sarà la pompa ti suggerirò una alternativa mOOOOOlto meno costosa della pompa raymarine che è anche molto meno rumorosa Wink

Per le Eolie non sono abilitato alla navigazione oltre le 12mgn UT UT UT Smile
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L. da V.
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- 25/28
kiterman ha scritto:
Per la pompa che hai serve la centralina S3

Verifica che centralina hai, scollaga da li la pompa ed alimentala.

Se sarà la pompa ti suggerirò una alternativa mOOOOOlto meno costosa della pompa raymarine che è anche molto meno rumorosa Wink

Per le Eolie non sono abilitato alla navigazione oltre le 12mgn UT UT UT Smile


Come faccio a capire quale centalina ho installata??

Per le eolie, mi sembrava di aver capita in un altro topic aperto da me che qst estate ti saresti fatto le eolie in barca..
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kiterman
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- 26/28
Fai una foto alla centralina, possibilmente senza il coperchio inferiore dove ci sono i cablaggi, e ti dico.
La centralina devi trovarla perchè altrimenti non puoi alimentare la pompa. La pompa devi staccarla dalla centralina e cerca di ricordare la polarità con la quale è collegata Wink

Per le Eolie programmo sempre al volo entro e non oltre il 20 di luglio. Alla fine in 2h, 2h30' ci arrivo partendo da Vibo.

Una volta andai Stromboli in meno di un'ora.........ma ero solo, senza famiglia e con un gommone che faceva quasi 50 nodi Smile
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L. da V.
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- 27/28
Eccola qui

re: Autopilota raymarine ST6002
2018- e spero ancora per molto: Jeanneau Cap Camarat 7.55 con Mercury Verado 275 CV + Lowrance HDS 7 gen. 3 + Autopilota raymarine ST60002

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kiterman
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- 28/28
Hai una Raymarine e12106 smartpilot s1

Da manuale gestisce le pompe fino alla tipo 1, pagina 16 del manuale, ma ha gli stessi finali utilizzati nello strumento ST4001+ che pilota pompe max 0,5.

Ritengo che l'S1 che hai venga dato fino alla pompa tipo 1 per la migliore dissipazione fornita rispetto al piccolissimo ST4001+.

I finali dovrebbero essere dei FET tipo IRFZ48N 60V T0220 e sono 4.

Se ti serve qualcuno per la verifica e/o riparazione io ti suggerisco di cercare su youtube "ElectronicMarine"

La pompa idraulica che hai è troppo grossa, assorbe troppo per la capacità dell'S1. Guarda il fusibile che hai Wink

Giusto per completezza elenco gli assorbimenti per 55bar di pressione da manuali raymarine:

tipo 0,5 9Ampere per pistoni fino a 110cc
tipo 1 19Ampere per pistoni fino a 230cc
tipo 2 24Ampere per pistoni fino a 350cc
tipo 3 34Ampere per pistoni fino a 500cc
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L. da V.
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