Sfiorata la tragedia ....
Apache77 (autore)
- 1/52
oggi a palau ...
https://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2018/07/30/si-stacca-il-timone-gommone-senza-controllo-a-palau-68-754572.html
Per la prima volta in vita mia ho noleggiato un gommone (proprio nella zona dell'articolo) , sono rimasto molto sorpreso dalla leggerezza di chi affida i gommoni in mano a gente totalmente inesperta... ci credete che ho dovuto dire io al tizio le cose piu' basilari ?
Nell'ordine :
1 (appunto) - Scusa ma il laccetto di sicurezza dov'e' ? Risposta "ah no lo spinotto e' inserito tranquillo" . Io "no ,non hai capito mi devi dare il cavetto spiralato e anche in fretta"
2 - la pompa di sentina c'e' ? qual'e' il suo interruttore ? Risposta " no non c'e' ma tanto a cosa ti serve? " . Io : alzo il gavone che avevo sotto i piedi ,stracolmo d'acqua " e questa come la tolgo che ci saranno 100 lt d'acqua?"
"aspetta che chiedo" Torna dicendo che c'e' la pompa .
3 - "ma sto tanfo di benzina e' normale ? " "si si tutto apposto" si'un par de ciufoli il tappo era appoggiato nel gavone
4 - Indicazioni per girare nell'arcipelago date ad minchiam
5- "la cima dell'ancora e' legata al golfare? " "si si !" Prima di prendere il largo guardo e col cacchio che era legata !!
Al ritorno faccio presente la cosa al boss che mi dice "eh ma ci avevi detto che hai il gommone e sei pratico ..." e menomale !
https://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2018/07/30/si-stacca-il-timone-gommone-senza-controllo-a-palau-68-754572.html
Per la prima volta in vita mia ho noleggiato un gommone (proprio nella zona dell'articolo) , sono rimasto molto sorpreso dalla leggerezza di chi affida i gommoni in mano a gente totalmente inesperta... ci credete che ho dovuto dire io al tizio le cose piu' basilari ?
Nell'ordine :
1 (appunto) - Scusa ma il laccetto di sicurezza dov'e' ? Risposta "ah no lo spinotto e' inserito tranquillo" . Io "no ,non hai capito mi devi dare il cavetto spiralato e anche in fretta"
2 - la pompa di sentina c'e' ? qual'e' il suo interruttore ? Risposta " no non c'e' ma tanto a cosa ti serve? " . Io : alzo il gavone che avevo sotto i piedi ,stracolmo d'acqua " e questa come la tolgo che ci saranno 100 lt d'acqua?"
"aspetta che chiedo" Torna dicendo che c'e' la pompa .
3 - "ma sto tanfo di benzina e' normale ? " "si si tutto apposto" si'un par de ciufoli il tappo era appoggiato nel gavone
4 - Indicazioni per girare nell'arcipelago date ad minchiam
5- "la cima dell'ancora e' legata al golfare? " "si si !" Prima di prendere il largo guardo e col cacchio che era legata !!
Al ritorno faccio presente la cosa al boss che mi dice "eh ma ci avevi detto che hai il gommone e sei pratico ..." e menomale !
andimar
- 2/52
Ecco il motivo per cui occorrerebbe almeno un patentino per condurre un natante. Non ti rende saggio, ma almeno ti obbliga alla conoscenza degli elementi fondamentali.
Ovviamente sensibilizzare gli operatori al noleggio è determinante
Ovviamente sensibilizzare gli operatori al noleggio è determinante
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
bluprofondo60
- 3/52
- Ultima modifica di bluprofondo60 il 30/07/18 17:21, modificato 1 volta in totale
Scusate, ma questa dello stacco del timone credo sia il massimo della sfiga e fortunatamente rimane un' evento molto remoto, legato alla cattiva manutenzione del mezzo. Mi viene anche da pensare come si possa saltare da un mezzo imbizzarrito che gira in circolo , addirittura portando con se un' altra persona, bambino o adulto che sia. Io credo che sia più realistico e plausibile pensare che il conducente sia stato sbalzato fuori dal mezzo in seguito ad una manovra azzardata , da inesperto che non ha nemmeno assicurato il cavetto d' emergenza a se stesso.
Apache77 (autore)
- 4/52
potrebbe anche essersi rotto il cavo della timoneria o la scatola .... sempre sulla mia esperienza la scatola dello sterzo era tutta storta e imbullonata malissimo , e' proprio vedendo com'era conciata che ho guardato il laccio di sicurezza dove fosse
teos1968
1
- 5/52
Negli anni 90 ho noleggiato diverse volte un gommone in sardegna (25 e 40 CV) e ai tempi non avevo patente nautica e tantomeno esperienza.
La prima cosa che fanno è prendere i soldi. Poi ti dicono come si accende il motore e come si attiva la manetta. Poi ti ricordano di fare benzina e se chiedi quanto puoi girare con 25 litri ti dicono " tranquillo, stasera torni". Regole basilari 0, dotazioni di sicurezza e loro uso 0,......................
Poi ti augurano buona giornata.
La prima cosa che fanno è prendere i soldi. Poi ti dicono come si accende il motore e come si attiva la manetta. Poi ti ricordano di fare benzina e se chiedi quanto puoi girare con 25 litri ti dicono " tranquillo, stasera torni". Regole basilari 0, dotazioni di sicurezza e loro uso 0,......................
Poi ti augurano buona giornata.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
andimar
- 6/52
La prima cosa...che non ti dicono...è la distanza dalla costa e le velocità minime da tenere
E per questo quando vedo i "noleggianti" faccio fuggire tutti dall'acqua.
Ultima che mi capito' al porto di Palinuro era uno che con gran passo' indenne sugli scogli in zona delimitata da boe e cima rossa.
E per questo quando vedo i "noleggianti" faccio fuggire tutti dall'acqua.
Ultima che mi capito' al porto di Palinuro era uno che con gran passo' indenne sugli scogli in zona delimitata da boe e cima rossa.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
ronin72
- 7/52
Quoto andimar,stessa prassi quando noleggiai a porto san paolo(anche li gavoni pieni d'acqua),il cavo timoneria può rompersi senza preavviso,mi è sucesso per fortuna prima di varare,ora idraulica.
Marsea sp90 Yamaha F40G Supreme
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
fran
5
- 8/52
bluprofondo60 ha scritto:Scusate, ma questa dello stacco del timone credo sia il massimo della sfiga e fortunatamente rimane un' evento molto remoto, legato alla cattiva manutenzione del mezzo. Mi viene anche da pensare come si possa saltare da un mezzo imbizzarrito che gira in circolo , addirittura portando con se un' altra persona, bambino o adulto che sia. Io credo che sia più realistico e plausibile pensare che il conducente sia stato sbalzato fuori dal mezzo in seguito ad una manovra azzardata , da inesperto che non ha nemmeno assicurato il cavetto d' emergenza a se stesso.
Blu, ma ti rendi conto di cosa hai scritto'!?!?!?!?!
Non c'è nessuna sfiga né cattiva manutenzione, né salti acrobatici, ma semplicemente la stupida incoscienza di noleggiatori e noleggianti.
Metti in galera il noleggiatore (capace solo di lamentarsi della questione e-tec), butta la chiave, obbliga la patente per tutti a partire da 1,5 hp e vedrai che questi incidenti non si verificheranno mai più.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
marvimar
- 9/52
Morale...della favola è che se avevi la patente non si staccava il timone?
Io direi come dice Bulprofondo che è cattiva manutenzione e quindi in galera il noleggiatore!
Quando noleggiate un auto controllate le pastiglie dei freni?
Io direi come dice Bulprofondo che è cattiva manutenzione e quindi in galera il noleggiatore!
Quando noleggiate un auto controllate le pastiglie dei freni?
fran
1
- 10/52
Eccone un altro che cerca di favorire gli incidenti
Prova ad immaginare cosa sarebbe successo se alla cattiva manutenzione del motore (=rottura del timone) si fosse aggiunta la buona educazione nautica del turista (= laccetto allacciato).
Prova ad immaginare cosa sarebbe successo se alla cattiva manutenzione del motore (=rottura del timone) si fosse aggiunta la buona educazione nautica del turista (= laccetto allacciato).
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Argomenti correlati