Tragedia in mare a Siniscola(Sardegna)

Capitano di Fregata
presepista
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- 2/16
è possibile che per una rottura banale di una valvola si coli a picco!? non conosco il funzionamento corretto di questi apparecchi ma credo che non può essere la sola causa...
Ascolto molto chi parla poco.
Contrammiraglio
ocramx
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- 3/16
mo con questa storia vedremo che le capitanerie cominceranno a fare controlli intensi e fioccheranno multe....mi sembra strano che non sono riusciti ad indossare il salvagente in tempo.....se imbarchi acqua non lo fai in un minuto.....e comunque col gommo non avverrebbe così facilmente,ho l'impressione che abbiano commesso qualche grave errore...
Sottotenente di Vascello
alexbaba7
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- 4/16
Il fascino di una giornata di pesca in mare che si trasforma in tragedia........qualsiasi cosa è accaduta sono morte ''probabilmente'' due persone,in questo momento a loro và il mio pensiero.
Serie riflessioni sono d'obbligo ogni qualvolta si compie una qualsiasi azione in barca o gommone che sia,soprattutto quando a bordo ci sono le persone più care che ognuno ha,amici,parenti,mogli e figli.....però a volte non basta ponderare ogni scelta perchè l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
L'aver screditato fino ad oggi da parte mia l'obbligo della zattera,mi fà solo ora tornare sui miei passi......
Contrammiraglio
ocramx
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- 5/16
aggiornamento,la vittima è solo una hanno trovato anche l'altro vivo (appena mandato il servizio al tg1)
Sottotenente di Vascello
alexbaba7
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- 6/16
ocramx ha scritto:
aggiornamento,la vittima è solo una hanno trovato anche l'altro vivo (appena mandato il servizio al tg1)


Ottima notizia......il lavoro della Guardia Costiera ancora una volta si è dimostrato eccezzionale,grazie ragazzi.
Ora sentiremo dalle due persone restanti la versione dell'accaduto e i problemi che hanno causato l'affondamento
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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- 7/16
Non possiamo parlare di caso fortuito oppure errore o altro. Non eravamo a bordo quindi non sappiamo cosa effettivamente sia successo.Consideriamo anche un altro fattore: quando si è a bordo e ci si trova di fronte ad avvenimenti imprevedibili e immediati, il ragionamento che ti porta ad eseguire azioni per fronteggiare l'evento è fortemente influenzato dallo stato d'animo del momento. Stando al di fuori è facile dire: se è successo tale fatto bisognava rimediare in quel dato modo.
Per esperienza personale (sono un direttore di macchine navali) posso dire che se si dovesse riscontrare per certo che la tragedia è avvenuta per qualche distrazione nell'eseguire la manutenzione di qualche presa mare a bordo, avendo sentito che la barca era stata messa in acqua una settimana prima, un saggio consiglio è questo: tutte le possibili vie di entrata di acqua di mare nello scafo (prese mare raffreddamento motore, aspirazione acqua per esca viva, occhio ecoscandaglio, etc.)devono essere controllate,ricontrollate e ricontrollate ancora.
Capitano di Fregata
presepista
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- 8/16
MANCUTTERO ha scritto:
Non possiamo parlare di caso fortuito oppure errore o altro. Non eravamo a bordo quindi non sappiamo cosa effettivamente sia successo.Consideriamo anche un altro fattore: quando si è a bordo e ci si trova di fronte ad avvenimenti imprevedibili e immediati, il ragionamento che ti porta ad eseguire azioni per fronteggiare l'evento è fortemente influenzato dallo stato d'animo del momento. Stando al di fuori è facile dire: se è successo tale fatto bisognava rimediare in quel dato modo.
Per esperienza personale (sono un direttore di macchine navali) posso dire che se si dovesse riscontrare per certo che la tragedia è avvenuta per qualche distrazione nell'eseguire la manutenzione di qualche presa mare a bordo, avendo sentito che la barca era stata messa in acqua una settimana prima, un saggio consiglio è questo: tutte le possibili vie di entrata di acqua di mare nello scafo (prese mare raffreddamento motore, aspirazione acqua per esca viva, occhio ecoscandaglio, etc.)devono essere controllate,ricontrollate e ricontrollate ancora.


Thumb Up
Ascolto molto chi parla poco.
Capitano di Vascello
qwertys
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- 9/16
ragazzi la cosa mi lascia basito....ma per affonadare cosi' nn e' che hanno preso un corpo sommerso,ecc?di preciso cosa piu' succedere?io ad esempio ho un saver 650,ho il wc elettrico quindi penso ci sia una presa a mare ma io nn ho mai controllato nulla ,la tengo chiusa con un rubinetto che c'è all'interno,ma basta?ci sono altre vie di ingresso per l'acqua?
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 10/16
- Ultima modifica di labarcarolla il 23/05/10 18:34, modificato 1 volta in totale
Citazione:
avendo sentito che la barca era stata messa in acqua una settimana prima, un saggio consiglio è questo: tutte le possibili vie di entrata di acqua di mare nello scafo (prese mare raffreddamento motore, aspirazione acqua per esca viva, occhio ecoscandaglio, etc.)devono essere controllate,ricontrollate e ricontrollate ancora.


Ho sentito dalla tv la stessa cosa ed ora mi chiedo, mentro aspetto di sapere se si trattava fuoribordo o entrobordo (hanno parlato di un 6,50 m.),
avranno per caso combinato qualche casino quelli che hanno rimessato e sistemato la barca?
E poi, la domanda più inquitante...se è vero che pare stessero a 3-4 miglia dalla costa, come diavolo è possibile che nessuno riesca ad intravederli o avvicinarli prima di quanto c'è voluto per salvarne due stremati e quasi alla frutta??
UT UT UT

p.s.: preciso che erano a 5 miglia dalla costa.
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sailornet