Sfiorata la tragedia .... [pag. 5]

Ammiraglio di divisione
Chicco04
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bluprofondo60 ha scritto:
Scusa Chicco, ma quanti anni ha il tuo cavo ?


Non ne ho idea l'ho trovato montato ma quando ho fatto il lavoro di restauro nel 2016, smontandolo, avevo visto sia la "spirale" interna che poi è la parte che lavora nella scatola del timone, sia visivamente all'esterno in buone condizioni. E poi ripeto il timone funzionava perfettamente senza dare cenno alcuno di nessun tipo. Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 42/52
Quando il cavo supera un certo numero di anni nella scatola guida , senza esser stato manutentato di tanto in tanto, può logorarsi all' interno, senza che il logorio si veda necessariamente dall' esterno , specialmente se esiste una minima infiltrazione d' acqua.Sarebbe buona norma cambiarlo, insieme agli altri cavi del monoleva almeno ogni tot di anni, a seconda dell' uso che si fa dell' imbarcazione. Comunque siamo andati ampiamente OT con questa interessante conversazione. Se vogliamo continuare apriamo un topic dedicato. Fine OT
Capitano di Corvetta
bragof
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- 43/52
Della serie, stamattina ho letto e stasera è accaduto.


Parto e vado sul garda a fare una pescata con un amico, arrivo, varo la barca, parcheggio macchina e carrello e mi avvio verso la barca.

Avvio tutto e parto verso il punto di pesca rallento e ad un certo punto panico totale il volante gira a vuoto.... Rallento ancora è con fatica riesco a far girare il motore....

questa disavventura la ho collegata a quella capitata 10 giorni fa al trim originale che mi ha mollato. Le collego dal fatto che avevo preso il supporto per tenere alzato il gambo del motore e si appoggia al carrello, usato 3 volte e le ultime 2 mi sono capitati grossi problemi
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 44/52
VanBob ha scritto:
Allora, vogliamo che ANG si faccia avanti e promuova l'iniziativa? Serve l'aiuto di tutti.
Iniziamo a preparare una petizione da sottoscrivere. Procuriamoci i contatti di destinatari, etc...

Da burocrate ti dico: sicuro che non rischi di essere un'arma a doppio taglio?

E poi a chi la mandi? A Toninelli?
A un rappresentante della maggioranza? O dell'opposizione? (quale opposizione....?????)

Magari troviamo uno che odia e considera ricchi quelli che noleggiano o posseggono un gommo stravecchio?
O che ci ritiene inquinatori e spaventatori di Passere da Scogliera?
O che tutela a prescindere qualsiasi attività commerciale anche se condotta palesemente da incapaci e che contemporaneamente (a seconda del suo sponsor) fiuta il businness "patenti" mascherandolo con la sicurezza?
Ricordiamoci che forse è cambiata l'orchesta, ma lo spartito che sento suonare mi pare sempre quello

Forse la strada più efficiente e più civile potrebbe essere stipulare una convenzione "deontologica" con l'associazione noleggiatori (se esiste) dotando di bollino bianco/blu chi accetta di adeguarsi a certe regole
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 45/52
Chicco04 ha scritto:
andimar ha scritto:
Il 99 % dei casi....un cavo che sta prendendo la via del riciclo ferroso mostra molti segni di allarme.


Mi potresti gentilmente spiegare questa tua affermazione? Rolling Eyes

Scusa se rispondo solo ora, ma ho letto da poco la tua domanda.
I topic successivi al mio, hanno chiarito buona parte dei segnali per la rottura di un cavo, tolleranza eccessiva al timone, indurimento o allenamento del "volante", piccole crepe sulla guaina e tracce di ruggine....e infine quell'1%.
Poi se si stacca anche il volante...facilmente è potuto venir via il bullone che lo teneva magari perché è stata rovinata la filettatura nel montaggio.
Le ipotesi plausibili sono tante, quelle imponderabili sono .....imponderabili Laughing
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 46/52
Due parole sul cosa fare se succede.

Avendo allacciato il cordino di sicurezza, dobbiamo semplicemente salire a bordo, prendere una buona quantità di cima (avere a bordo molta cima è un'altra buona cosa che il 99% dei noleggiatori e il 99% dei turisti non sa) avvolgerla intorno al motore in modo da poter fissare un remo o un mezzo marinaio e riprendere la navigazione a lento moto governando con questa protesi.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 47/52
dopo aver visto il video ..........con due "soccorritori" e guardia costiera compresa Laughing che guardavano come il solitario gommone faceva le nostre girelle Sbellica
sembrava ?.......no volevano fermarlo forse con un abbordaggio.
era molto semplice lanciarle in diagonale due o tre salvagente anulare , quando la cima prende l'elica il gommone si fermava da solo Sbellica Sbellica

nb: sembra mancare il "volante" -timone , sicuramente non è stata la scatola nemmeno il cavo, il timone come tutti sanno è bloccato con un dado NON autobloccante vincolato a un cono e una chiavetta woodruff, molto semplice andato via il dado con le vibrazioni o salti in navigazione , le rimasto in mano il timone , perdendo anche la chiavetta ...il gioco è fatto Felice
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Contrammiraglio
lone wolf
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- 48/52
In queste 5 pagine si è scritto principalmente sulla pressapochezza dei noleggiatori e del mancato uso del chiavetta da allacciare al polso o ai pantaloncini.
Tutto giusto, però qualche noleggiatore onesto magari esiste.
Nello specifico essere in possesso della patente non avrebbe risolto il problema, sarebbero finiti in acqua comunque con i rischi del caso, ma il gommo si sarebbe fermato.
Credo che in questo caso siamo di fronte all'imponderabile, non ho mai sentito di una ruota del timone che si stacchi, personalmente non ho mai controllato la sua stabilità, forse perché non ho mai riscontrato dei giochi. (non credo che ceda di colpo, prima dovrebbe allentarsi, e qui subentra la manualità di chi conduce il mezzo.
Sono convinto che anche tra di noi la maggioranza non possieda una discreta manualità da poter prevenire o riparare guasti sul proprio mezzo; e il conseguimento della patente non ti fornisce queste capacità.
Per quanto riguarda il cavo a me si è rotto improvvisamente durante una virata e immediatamente ho spento il motore non facendo danni. (la virata era necessaria in quanto ero in rotta di collisione con una barca ferma)
Sono rientrato applicando il sistema descritto da Fran, utilizzando il mezzo marinaio legato alla calandra.
Sono d'accordo su quanto espresso da Van, l'unica strada per uscire dall'anonimato e, come da sempre, non sono d'accordo sulle convenzioni; prima dobbiamo esistere poi....ne parleremo.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Vascello
roy151
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- 49/52
Buona sera amici.
Stasera purtroppo, nemmeno a farlo apposta sono stato testimone di un'altro gommone impazzito, proprio all'ingresso di porto azzurro, rientrando ho visto un gommone della capitaneria con davanti l'ennesimo gommone che girava su se stesso. Ho girato un video per poterlo far vedere e testimoniare non tanto delle acrobazie di vetroresina e tubolari, quanto per la pericolosità che ciò può determinare.
Appena l'amico Luca me lo carica sul Tubo lo posto.
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Vascello
roy151
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- 50/52
Ho seguito la scena per una mezz'ora, dopo un po' è arrivato un gommone con su due persone sicuramente del posto, non so se fossero i noleggiatori o persone preposte per l'intervento, in ogni caso dopo aver lanciato ciambelle con cima galleggiante, da tutte le parti, l'unico modo è stato quello che nemmeno a farlo apposta avevo appena accennato alla moglie. I due gommoni in parallelo con una cima lunga abbastanza per essere tenuta da entrambi gli equipaggi, dopo un paio di prove andate a vuoto la cima ha bloccato l'elica e il dramma è stato scongiurato.
Posso immaginare la paura del malcapitato, non ho idea se il gommone fosse suo o noleggiato, se è volato in acqua o chissà cos'altro, fatto sta che era proprio all'ingresso della baia che porta in porto, a quell'ora era orario di rientro per molte imbarcazioni, molte delle quali non si sono nemmeno accorte di cosa stesse accadendo.
Per fortuna è andato tutto bene. Ma ribadisco il concetto.
Obbligo di laccetto.. E basta.
Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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Sailornet

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